Migliori spiagge italiane Travelgood

Non perderti la Top 10 delle spiagge italiane dell’estate 2019: le destinazioni che gli esperti prevedono saranno quelle più frequentate dagli italiani nei prossimi mesi estivi. Sei impegnato nella prenotazione delle vacanze dei tuoi clienti in agenzia? Questa è la guida definitiva alle migliori 10 spiagge italiane dell’ estate 2019 per chi vuole trascorrere le vacanze al mare. Consulta la guida di Travelgood per offrire ai tuoi clienti delle vacanze estive indimenticabili nelle più belle spiagge d’Italia. La nostra guida completa contiene una selezione dettagliata di esperti per vacanze in spiaggia.

Salento Torre Colimena Zoom spiagge Italia Travelgood

10. Salento, Puglia

Molte delle migliori spiagge d’Italia si trovano in Puglia. In particolare, una serie di spiagge incontaminate poco a sud delle città storiche di Avetrana e Manduria, nel magico Salento. Quest’ultimo paese è famosissimo per il suo vino, il Primitivo. Per trovare sabbia bianca, acqua trasparente e i tipici pranzi informali sulla spiaggia, ci si può dirigere verso i villaggi costieri di Punta Prosciutto o Torre Colimena.

Aspettati una location è molto informale: le famiglie di Lecce, Taranto o Bari amano trascorrere una intera giornata in queste spiagge. La vicina città di Porto Cesareo ha la migliore selezione di hotel, ma vale anche la pena di visitare agriturismi o country hotel nell’entroterra, come le diffusissime e elegantissime Masserie.

Liguria San Fruttuoso Zoom spiagge Italia Travelgood

9. San Fruttuoso, Liguria

Una celebre commedia britannica è stata ambientata sulla terrazza di un ristorante-pensione che si affaccia su un’insenatura idilliaca, con un’abbazia medievale sulla spiaggia come sfondo. Da allora questo luogo magico è diventato famosissimo. Si chiama San Fruttuoso – conosciuta anche come Capodimonte – ed è in Liguria, a circa metà strada in battello tra la pretenziosa Portofino e Camogli, più predisposta per le famiglie.

L’abbazia (e di conseguenza la spiaggia di San Fruttuoso) non è raggiungibile da alcuna arteria stradale, ma vi si può accedere soltanto via mare oppure percorrendo due panoramici sentieri: uno che scende dal soprastante monte di Portofino e l’altro che percorre la costa partendo dalla baia di Portofino. L’abbazia prospetta sull’antistante spiaggia balneabile.

Toscana Viareggio Zoom spiagge Italia Travelgood

8. Viareggio, Toscana

Viareggio è la vacanza al mare italiana nella sua forma più classica: file ordinate di ombrelloni, sabbia accuratamente preparata, ville Belle Epoque e grandi alberghi eleganti che ricordano malinconicamente i giorni di gloria del boom economico. È il tipo di posto frequentato dalle famiglie che occupano gli stessi lettini da sole nello stesso lido da tre generazioni e mangiano negli stessi ottimi ristoranti di pesce.

Calabria Tropea Zoom spiagge Italia Travelgood

7. Tropea, Calabria

La Calabria, diversamente da Sicilia o Puglia, poche volte viene presentata nelle brochure promozionale dedicate alle migliori spiagge d’Italia. Ma ci sono delle onorevoli eccezioni. Tropea è una di queste. Questa splendida spiaggia è un’enclave di classe che riesce a competere autorevolmente con Positano o Taormina. Il centro storico, pieno di buone trattorie e negozi, è una gemma incastonata in uno sperone roccioso sopra una spiaggia dolcemente ripida, molto frequentata dalle famiglie. La passeggiata serale di Tropea è una delle più apprezzate d’Italia.

Sicilia San Vito Lo Capo Zoom spiagge Italia Travelgood

6. San Vito lo Capo, Sicilia

 

San Vito lo Capo è una spiaggia calamita per famiglie e coppie di Palermo e Trapani. Questa località turistica, situata in una posizione strategica non lontano dall’aeroporto di Trapani è un nome familiare per gli amanti del Mediterraneo. Ma una meta per le vacanze al mare ancora poco conosciuta all’estero. A San Vito non troverai souk turistici come a Taormina, solo una minuta ma vivace città con giardini che si estendono lungo una distesa di sabbia di due miglia dominata, all’estremità settentrionale, dalla vertiginosa cima del Monte Monaco.

Secoli di influenza araba hanno lasciato il segno nella cucina locale: il cous cous invece della pasta, è il carboidrato di base – a settembre c’è persino un Cous Cous Fest. Regolari giri in barca si snodano intorno al promontorio della riserva naturale dello Zingaro e al grazioso villaggio di Scopello, il cui porto antico e la tonnara sono stati protagonisti di numerosi film di Hollywood.

Toscana Argentario Porto Ercole Zoom spiagge Italia Travelgood

5. Monte Argentario, Toscana

Rinomato luogo di villeggiatura, il Monte Argentario è un promontorio che si protende nel Mar Tirreno in corrispondenza delle due isole più meridionali dell’Arcipelago Toscano: l’Isola del Giglio e l’Isola di Giannutri. Da sempre meta preferita del turismo estivo elegante e benestante, si trova all’estremità meridionale della Toscana, nella Maremma Grossetana. Monte Argentario fa parte dell’area geografica conosciuta come Costa d’Argento.

Il principale centro abitato è Porto Santo Stefano, sede comunale e capoluogo, situato sulla costa nord-occidentale del comune sparso che comprende l’intero promontorio; sulla costa sud-orientale si trova la frazione balneare di Porto Ercole, di antiche origini e tra i borghi più belli d’Italia.

Abruzzo Vasto Zoom spiagge Italia Travelgood

4. Vasto, Abruzzo

Con le sue interminabili spiagge di sabbia bianca, la costa adriatica italiana merita di essere esplorata oltre le località di Rimini e Riccione. Posta sulla strada verso il “tacco” della penisola, Vasto è un luogo elegante, situato sopra una catena di alberghi e sistemazioni per famiglie sulla spiaggia a sud, e un tratto suggestivo di costa incontaminata nella riserva naturale di Punta Aderci a nord, dove i trabocchi – piattaforme sgangherate da pesca costruite in legno – emergono come sculture barocche dal mare.

Campania Ischia Zoom spiagge Italia Travelgood

3. Ischia, Campania

L’isola di Ischia ribolle e fuma come l’attività termale tipica dei suoi centri di cura termale. I suoi hotel arroccati in una pineta sopra la sua baia privata, offrono l’accesso esclusivo a una splendida parte del Mediterraneo. La piccola baia del Mezzatorre è a fondo roccioso, perfetta per una immersione con pinne e boccaglio per esplorare la vita sottomarina dell’isola. La città di Forio d’Ischia, dal forte carattere arabeggiante, è contornata da lunghe strisce di spiaggia di sabbia bianca.

Sardegna Capo Testa Gallura Zoom spiagge Italia Travelgood

2. Capo Testa, Sardegna

Sulla punta più a nord della Sardegna si trova Capo Testa, un promontorio bulboso – più simile a un’isoletta – costellato da una serie di spiagge di prima classe. Le montagne seghettate conferiscono alle spiagge di Capo Testa un’aria drammatica: cuore della Gallura, regione selvaggia dai paesaggi rocciosi granitici tagliati dal vento con vista sulla Corsica.

La vicina località di Santa Teresa di Gallura ha molta più energia (e un impatto notevolmente inferiore sul portafoglio) rispetto alla riservata Costa Smeralda, sontuosa e dall’impronta rigorosa. Potresti accontentarti della spiaggia di Santa Teresa di Rena Bianca, ma l’ambiente roccioso di Capo Testa, a 3 km a ovest, ha più carattere, con le sue formazioni rocciose lunari e la sabbia color oro. La maggior parte delle spiagge è adatta alle famiglie: recati presto in spiaggia per evitare la folla, o resta fino a tardi per goderti i colori e la luce soffusa.

Sardegna Chia mare Zoom spiagge Italia Travelgood

1. Chia, Sardegna

Percorrere la costa a sud-ovest del capoluogo della Sardegna è un viaggio a ritroso nel tempo. Da Cagliari, passando per un vasto complesso chimico-industriale, si raggiunge il sito archeologico marino di Nora, che ospita i resti di una città costruita dai Fenici e colonizzata da Cartaginesi e Romani. A sud di qui l’impronta umana diventa un po meno più tenue. A Chia, fitte foreste di pini lasciano il posto a una seducente successione di spiagge coperte dalla laguna che continuano fino al promontorio meridionale, Capo Spartivento, da dove si insinuano strette insenature e suggestive viste sulle montagne della costa.

Le spiagge di Chia sono tra le più belle della Sardegna: spaziose, con sabbia bianca e polverosa e acqua incredibilmente limpida. Nel corso della stagione estiva, troverai tutti i servizi necessari, compresi gli ombrelloni (essenziali in queste distese prive di ombra), bar, hotel e b&b comodamente posizionati. Le lagune – una caratteristica della Sardegna che si trova su ogni costa – attraggono i fenicotteri migratori dagli altri habitat acquatici.

Redazione Travelgood

Redazione Travelgood

Travelgood è un Provider di servizi per le agenzie di viaggio. Offre soluzioni diversificate attraverso prodotti travel e tecnologie per il mercato turismo. Contattaci per aiutarti a migliorare l'efficienza e la produttività della tua Agenzia e rispondere in modo adeguato alle esigenze dei tuoi clienti.

Lascia un commento:

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *