Zoom Top5-Spiagge-Albania Travelgood

La destinazione che non ti aspetti. Quest’anno, la meta estiva preferita dagli italiani non è il Salento, non sono le spiagge della Costa Smeralda ma, udite udite, l’Albania. Low cost e a due passi da casa. Da qualche tempo l’Albania sta diventando una delle destinazioni estive più interessanti d’Europa. il Paese delle Aquile fa registrare un boom turistico che continua a crescere anno dopo anno. Forse è arrivato il momento di proporre queste 5 spiagge più belle dell’Albania tra le tue offerte per le vacanze 2019.

Pochi turisti ancora lo sanno, la costa adriatica e ionica albanese offrono uno scenario unico nel cuore dell’Europa, a due passi dall’Italia. Da paese grigio e in crisi a meta Top, L’Albania è ricca di spiagge paradisiache che non ti aspetti. E che hanno poco da invidiare alle più gettonate mete balneari del Mediterraneo. Montagne a picco sul mare, natura incontaminata colori brillanti e acqua cristallina.

Trascorsi gli anni delle tensioni politiche e della crisi economica, le spiagge dell’Albania si propongono ai vacanzieri di tutto il mondo sotto una luce decisamente affascinante. Non ci sono motivi per continuare a ignorare l’Albania e il mercato leisure italiano inizia a temere questa scomoda concorrenza. Se stai cercando di dare una rinfrescata al tuo pacchetto offerte in agenzia, inizia a proporre qualche destinazioni tra queste consigliate da Travelgood.

Secondo l’Ambasciata d’Italia in Albania, il paese balcanico ha infatti registrato un costante miglioramento delle proprie performance economiche: +3,7% nel 2016 e +3,8 nel 2017. l’Istituto di Statistica dell’Albania ha annunciato che circa 232.000 turisti stranieri hanno visitato le coste albanesi, ben 34,5% in più rispetto a gennaio 2017. Ecco le spiagge dell’Albania selezionate da Travelgood tra le più belle da proporre ai tuoi clienti in Agenzia:

Zoom Top5-Spiagge-Ksamil Travelgood

Ksamil

Ksamil ha iniziato a guadagnare sempre più turisti negli ultimi anni. Questa gemma nascosta si trova a ridosso della Riviera Ionica albanese al confine con la Grecia. É sicuramente una delle migliori destinazioni balneari nel Mediterraneo ionico. Ksamil è un piccolo villaggio immerso nella natura situato nel sud dell’Albania dove gli abitanti del luogo hanno da poco iniziato ad aprirsi alla ricezione turistica.

Circondato dalle coste dell’isola di Corfù e dal parco naturale Parku Kombëtar i Butrintit, i turisti che hanno scoperto questa meta inaspettata, riempiono le loro giornate con favolose nuotate in fondali trasparenti e gite in barca veramente indimenticabili.

Zoom Top5-Spiagge-Dhermi-Beach Travelgood

Dhërmi

Dhermi è un villaggio anch’esso appartenente al distretto di Valona. Amministrativamente, fa parte del comune di Himarë. La spiaggia di Dhermi si trova a circa 40 km a sud della città di Valona e più o meno la stessa distanza a nord della città meridionale di Saranda. Il villaggio è costruito su un pendio delle montagne di Ceraunian a circa 200 metri di altitudine. La cittadina comprende tre quartieri storici: Gjilek, Kondraq (noto anche come Kallam) e Dhermi stesso. La caratteristica del paesaggio di Dhermi Beach sono le montagne che scendono si calano sul mare della costa ionica. Nelle giornate terse è possibile intravedere l’isola di Corfù in lontananza.

Zoom Top5-Spiagge-Albania-Penisola-di-Karaburun Travelgood

Penisola di Karaburun

La penisola di Karaburun si trova a Orikum, a 20 km a sud della città di Valona. Tappa obbligatoria è la gita in barca attorno alla penisola di Karaburun. Lunga 15 km e larga 4 km, raggiunge un’altezza di 800 m sopra il livello del mare. Per questo motivo è la più grande penisola dell’Albania. Destinazione incontaminata, situata vicino all’isola di Saseno con presenza di insenature d’acqua dolce. Famosa per le immersioni e la visita alle grotte e baie incontaminate, raggiungibili solo via mare.

Karaburun è stato teatro storico di rilevanza. Già dal 49 a.C. è vide disputarsi la famosa battaglia navale della Guerra Civile Romana combattuta dalle flotte dei due comandanti Cesare e Pompeo. Le coste di Karaburun sono costellate da cave antiche per l’estrazione di materiale da costruzione e da splendide baie, che costituivano approdi naturali lungo la navigazione, come la Baia di Dafine o la Baia dell’Orso e la Baia di Grama.

Zoom Top5-Spiagge-Albania-Himare-Travelgood

Himarë

Himarë è una cittadina nel sud dell’Albania, posizionata lungo la Riviera Ionica albanese. Si trova esattamente tra la Penisola di Kharaburun e la città di Saranda e fa parte del distretto di Valona. La città, popolata da una forte enclave etnica greca, nei mesi estivi vede più che raddoppiare la sua popolazione e i frequentatori delle sue spiagge.

Intorno a Himarë si possono trovare diversi punti di riferimento per godere della visione di un mare mozzafiato. A partire dalla passeggiata di Himare, la lunga spiaggia di sassi in cui l’accesso al mare è graduale, e l’acqua ha un sorprendente color smeraldo. Tuttavia attorno a Himarë, si trovano anche altre spiagge di grande bellezza. A soli 15 minuti in auto si trova l’incontaminata Porto Palermo. Livadhi dista invece appena 10 minuti a nord della città, mentre Jale, un po più defilata a circa 13km di distanza, si raggiunge in 20 minuti.

Zoom Top5-Spiagge-Gijpe Travelgood

Gjipe

Gjipe è una perla intatta incastonata nella costa sud dell’Albania. Una spiaggia davvero isolata che si trova alla fine di un canyon, il Kanioni i Gjipese. Non esiste una strada asfaltata per raggiungere la spiaggia direttamente in auto e questo è ciò che sta preservando quest’angolo di paradiso dal turismo di massa. Per arrivarci è necessario camminare per circa mezz’ora dalla strada asfaltata su un piccolo sentiero. Non vi assicuriamo di trovare parcheggio, per cui armatevi di pazienza! :-) . È comunque una passeggiata piacevole e non impegnativa, con una fantastica vista sul mare e sulla costa meridionale albanese che vale davvero la pena di percorrere con tuffo finale come premio!

Redazione Travelgood

Redazione Travelgood

Travelgood è un Provider di servizi per le agenzie di viaggio. Offre soluzioni diversificate attraverso prodotti travel e tecnologie per il mercato turismo. Contattaci per aiutarti a migliorare l'efficienza e la produttività della tua Agenzia e rispondere in modo adeguato alle esigenze dei tuoi clienti.

Lascia un commento:

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *