Dal 15 giugno 2017 le tariffe roaming per l’utilizzo dei cellulari saranno abolite definitivamente. Gli accordi previsti e spiegati dal commissario all’agenda digitale Guenther Oettinger definiscono che non dovrebbero esserci limiti, sia a livello di tempo che di volume, imposti ai consumatori che fanno uso del proprio telefono cellulare all’estero nell’Unione Europea.

Per proteggere gli operatori telefonici dagli abusi è stato sottolineato che il roaming è per i viaggiatori: ad esempio, chi risiede in uno Stato e adotta definitivamente una sim estera, abusa della normativa. In questi casi, gli operatori saranno tenuti ad avvertire i consumatori e solo se questi abusi vengono effettivamente messi in atto potranno applicare “piccoli ricarichi”.

Questo nuovo meccanismo di protezione degli operatori si fonda, in sostanza, sul principio di residenza o di collegamento stabile dei clienti europei in stati membri esteri nell’UE, ad esempio per una presenza significativa e continuativa negli stati nei quali è stabilito il fornitore di servizi.

Redazione Travelgood

Redazione Travelgood

Travelgood è un Provider di servizi per le agenzie di viaggio. Offre soluzioni diversificate attraverso prodotti travel e tecnologie per il mercato turismo. Contattaci per aiutarti a migliorare l'efficienza e la produttività della tua Agenzia e rispondere in modo adeguato alle esigenze dei tuoi clienti.

Lascia un commento:

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *