Come l’araba fenice, Meridiana rinasce dalla nuova compagnia Air Italy. Ad oggi però, il decollo è soltanto social. Il passaggio di consegne è avvenuto ufficialmente il 28 febbraio scorso, quando l’account Twitter Meridiana ha ceduto il testimone al nuovo brand Air Italy. Dai social arrivano le prime indiscrezioni sullo stato di avanzamento del restyling.

Pochi giorni fa sono state pubblicate su Facebook le foto del primo aereo Air Italy. È un Boeing costruito a Renton e verniciato a Portland. Addio al vecchio rosso scarlatto Meridiana. Si riparte con una nuova livrea amaranto e smeraldo che da una parte richiama il colore della Costa Smeralda, dall’altra la bandiera qatariota della nuova coproprietà, Qatar Airways. Ora manca l’ultimo passaggio: il settaggio degli interni di ultima generazione che saranno installati nei prossimi giorni a Seattle.

Quando Air Italy inizierà a volare in Italia?

Dal primo maggio entreranno in servizio le tratte nazionali da e per Milano Malpensa a Olbia, Catania, Palermo, Roma e Lamezia Terme. Air Italy ha un ambizioso piano di volo già organizzato e impegnativo. La rinascita della vecchia Meridiana si completerà con l’entrata in servizio di 50 nuovi aerei e l’assunzione di oltre 1500 dipendenti. Il progetto è solo all’inizio e il decollo del nuovo Boeing 737 sarà accompagnato anche dall’arrivo (sempre il 15 maggio) di un Airbus 330 che sarà impiegato nei nuovi voli intercontinentali.

Quali saranno le rotte di Air Italy?

Le rotte dei voli Air Italy si espanderanno progressivamente a partire dalle tratte di lungo raggio da Milano Malpensa a New York e Miami. Queste due nuove tratte saranno inaugurate il prossimo giugno. A partire da Maggio, invece, saranno operativi i voli da Milano Malpensa a Olbia, Roma, Napoli, Palermo, Catania e Lamezia Terme. Inoltre, dal prossimo settembre Air Italy inaugurerà il collegamento Milano – Bangkok, operativo quattro volte alla settimana. Alla fine del 2018 verranno annunciate nuove tratte operative. Nel 2019, inoltre, verrà lanciata la prima rotta di lungo raggio della nuova compagnia Air Italy in partenza da Roma.

Zoom Travelgood Air Italy nuova compagnia aerea

Credit: Craig Larsen Photography

Quali sono gli obiettivi di mercato di Air Italy?

Da quando Qatar Airways ha rilevato il 49% di Meridiana, gli obiettivi di Air Italy sono tutti rivolti ad affermarsi come principale player nei cieli italiani. la casa resterà a Olbia, gli uffici operativi si sposteranno a Malpensa.  Il piano strategico include il rafforzamento dei voli di corto-raggio. Si tratta in particolare di consolidare le tratte già pianificate per poi raggiungere 50 nuove destinazioni servite entro il 2022. La sfida lanciata ad Alitalia è appena partita ma si preannuncia molto interessante. Il progetto è quello di fare di Milano Malpensa il principale hub di riferimento e spingere per l’ingresso di Air Italy all’interno di Oneworld, una delle tre principali alleanze mondiali tra vettori aerei.

Redazione Travelgood

Redazione Travelgood

Travelgood è un Provider di servizi per le agenzie di viaggio. Offre soluzioni diversificate attraverso prodotti travel e tecnologie per il mercato turismo. Contattaci per aiutarti a migliorare l'efficienza e la produttività della tua Agenzia e rispondere in modo adeguato alle esigenze dei tuoi clienti.

Lascia un commento:

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *