Zoom Airbnb-partnership-Tiqets Travelgood

Tiqets è una compagnia olandese fondata nel 2014 che ha progettato una piattaforma per la prenotazione di biglietti per musei e attrazioni. Tiqets è diventata una delle startup europee con maggiore crescita, riuscendo a catturare l’attenzione di Airbnb che, qualche giorno fa, ha deciso di diventare un suo investitore.

Che cos’ha Tiqets di così speciale? È una piattaforma semplice da utilizzare con voti altissimi sulle maggiori community internazionali di recensioni online. Tiqets consente ai turisti di utilizzare il proprio smartphone per acquistare biglietti di ingresso per musei e luoghi di intrattenimento, anche last minute. L’applicazione dà la possibilità di emettere e utilizzare i biglietti direttamente dal telefono, senza dover fare la fila all’ingresso e senza dover stampare un biglietto cartaceo.

Business in continua espansione

Qual è la sua strategia di crescita della startup? Tiqets ha stretto collaborazioni con attrazioni e musei nelle principali città turistiche di tutto il mondo. Attualmente la società impiega circa duecento persone in varie sedi come Amsterdam, Seattle, Las Vegas, Orlando, Philadelphia, Londra, Copenhagen, Parigi, Barcellona, Roma, Vienna, Bangkok, Tokyo.

Questo ha fatto sì che l’azienda si mettesse in mostra, facendosi notare e apprezzare da Airbnb che ha riscontrato in questo nuovo partner un utilizzo efficace di nuove tecnologie per collegare i viaggiatori alle comunità. Con l’investimento effettuato il 29 Ottobre dal colosso degli affitti online, Tiqets ha di conseguenza più che raddoppiato il suo capitale.

Negli ultimi anni abbiamo visto Airbnb acquisire piccole società. Nel caso di Tiqets però, Luuc Elzinga – CEO di Tiqets – sostiene che gli intenti di Airbnb non sono di questo tipo. Nonostante il sostanzioso investimento infatti, Airbnb rimane finora un azionista di minoranza. Tra gli altri investitori che hanno recentemente rinnovato la loro fiducia in Tiqets, figurano anche HPE Growth e Investion.

Quale tipo di partnership tra Airbnb e Tiqets?

In una recente intervista, il CEO di Tiqets afferma che non ci sono dei piani a breve termine per un’ integrazione strategica tra le Esperienze Airbnb e la piattaforma Tiqets. Ma niente esclude che in futuro la startup venga completamente assorbita dal colosso degli affitti e delle prenotazioni.

Nel 2016, Airbnb aveva acquisito Trip4Real, una piattaforma per connettere i turisti con le realtà locali che forniscono tour o attività personali per destinazioni specifiche. Se effettivamente non ci fosse un piano di integrazione tra i due servizi, l’investimento di Airbnb sarebbe per ora esclusivamente strategico, al fine di aumentare il proprio valore, in vista della sua quotazione in borsa prevista per il prossimo anno.

Fonte: Bookingblog
Redazione Travelgood

Redazione Travelgood

Travelgood è un Provider di servizi per le agenzie di viaggio. Offre soluzioni diversificate attraverso prodotti travel e tecnologie per il mercato turismo. Contattaci per aiutarti a migliorare l'efficienza e la produttività della tua Agenzia e rispondere in modo adeguato alle esigenze dei tuoi clienti.