La stagione invernale non è ancora cominciata, ma il freddo e le recenti precipitazioni hanno reso possibile le prime aperture delle piste da sci, per l’immensa felicità degli amanti della neve.

I primi impianti operativi nel nostro paese sono stati Breuil Cervinia, Val Senales e Presena sull’Adamello, seguiti da Passo Monte Croce che ha inaugurato la stagione lo scorso fine settimana. A Cortina d’Ampezzo, la perla delle Dolomiti, le piste saranno aperte venerdì 18 novembre e a Madonna di Campiglio contano di inaugurarle il giorno successivo, sabato 19 novembre.

Come riporta Repubblica, oltre alle precipitazioni premature, è stato il freddo il vero fattore determinante, rendendo possibile la produzione di neve artificiale. Sulle Dolomiti di Brenta, ad esempio, durante l’ultima settimana il termometro è sempre rimasto sotto lo zero, favorendo la stesura del manto nevoso ghiacciato di base per garantire una lunga stagione sciistica.

Dal lato turistico, ovviamente, l’attenzione si focalizza sulla sfida a chi inaugura per primo gli impianti: l’avvio della stagione è sempre un momento di grande importanza e di potenziale visibilità per le località invernali, attraverso il vantaggio competitivo sui concorrenti che è possibile perseguire con un’apertura anticipata degli impianti.

Complice l’incertezza sulla prenotazione di voli internazionali (in calo rispetto agli ultimi anni), gli italiani stanno riscoprendo il piacere di trascorrere le vacanze invernali sulla neve: cresce l’interesse per baite e rifugi e la pratica dello ski-safari, tour organizzati per attraversare diverse vallate.

Redazione Travelgood

Redazione Travelgood

Travelgood è un Provider di servizi per le agenzie di viaggio. Offre soluzioni diversificate attraverso prodotti travel e tecnologie per il mercato turismo. Contattaci per aiutarti a migliorare l'efficienza e la produttività della tua Agenzia e rispondere in modo adeguato alle esigenze dei tuoi clienti.

Lascia un commento:

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *