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Natale è alle porte. Siamo tutti presi dalle fasi preparative delle festività. Iniziamo a pensare ai regali da comprare per amici e parenti e ai cenoni da organizzare con la famiglia. Ci sono le recite dei figli, gli aperitivi con i colleghi e i pomeriggi di shopping tra le vetrine dei negozi. Soprattutto per le attività commerciali è un periodo frenetico, anche se la preparazione al periodo natalizio inizia incessantemente già da metà novembre.

La vetrina di Natale, anche per l’Agenzia è importante

Bisogna allestire il negozio con decorazioni ad hoc e, in fondo, gli stessi commercianti si divertono parecchio nell’addobbare la propria vetrina per Natale. Nessuno di loro lo confesserà mai, ma amano creare spazi che rispecchiano i valori e l’immagine della loro attività e coinvolgono il cliente attirandolo attraverso la sollecitazione dei cinque sensi. Per questo motivo, la parte che ricopre la vetrina assume un ruolo importantissimo. Deve riuscire a catturare l’interesse del passante e portarlo a parlare con il commesso.

Ovviamente, anche per le Agenzie di Viaggio diventa importante cercare di attirare l’attenzione di chi passa davanti alla vetrina del negozio e farlo entrare. È imprescindibile, quindi, riuscire ad allestire lei e lo stesso locale in tema natalizio, senza perdere di vista il proprio business. Tante sono le persone che decidono di regalarsi l’emozione unica di un viaggio, magari in un luogo esotico, per scappare dal freddo di dicembre. Per passare un Natale e un Capodanno diversi e alternativi.

Cosa puoi fare per attirare l’attenzione del cliente in Agenzia anche nel periodo natalizio

Occhio alla vetrina!

Una delle prime cose a cui si guarda è sicuramente la vetrina. È il tuo biglietto da visita, non trascurarla. Non ti limitare ad appendere la classica pallina di Natale o una ghirlanda. Puoi pensare di allestirla sfruttando il potere che le immagini hanno al giorno d’oggi. Appendi foto grandi e suggestive di luoghi esotici che stimolano l’immaginario del cliente. Potresti unire simboli tipici natalizi, come un cappello di Babbo Natale o dei fiocchi di neve, con elementi come sabbia o stelle marine. In questo modo le persone saranno incuriosite ed entreranno in negozio non vedendo l’ora di partire per Natale o Capodanno.

Attenzione però! Non pensare all’allestimento della vetrina come un’attività di pura creatività. Le competenze necessarie spaziano dal marketing, alla comunicazione, all’economia aziendale, ma anche all’architettura, alla psicologia, al disegno. Occorre un particolare gusto, una buona cultura, la passione di volere seguire le tendenze della moda. Il desiderio di viaggiare soprattutto verso le più importanti capitali del mondo. Questo non significa che dobbiamo essere degli esperti di visual merchandising!

Pensa sempre che la disposizione e la sistemazione della merce è fondamentale per:

  • Attirare il cliente
  • Invogliarlo a fermarsi
  • Informarlo sul prodotto e sui valori del brand
  • Semplificargli il processo d’acquisto

Anche se l’Agenzia di Viaggio non dispone di una vera e propria “merce” che il cliente può toccare e apprezzare con tutti i sensi, puoi fare molto per pizzicare le corde sensoriali dei passanti.

Punta sulle offerte e i pacchetti Last Minute

Non rinunciare ad attirare il cliente in Agenzia sfruttando le offerte a disposizione nei tuoi cataloghi. Crea delle promozioni a tema natalizio o delle offerte last minute per l’ultimo dell’anno. Se riesci, fai una breve analisi della tipologia di clienti che frequentano la tua Agenzia. Scopri quali sono le destinazioni più gettonate in questo periodo dell’anno, anche in base a uno storico di vendite anno su anno.

Crea pacchetti d’offerta differenziati a seconda del cliente con cui hai a che fare. C’è chi non può che associare il Natale con la neve e il freddo (il tipico cacciatore di mercatini natalizi). Altri, invece, preferiscono trascorrere il Capodanno facendosi un bagno o rilassandosi su una spiaggia caraibica. Se vuoi avere qualche suggerimento interessante, prendi ispirazione dal nostro articolo dedicato alle Top Trend destinazioni di Capodanno. Troverai spunti interessanti per soddisfare i desideri natalizi dei viaggiatori, anche quelli più bizzarri.

Non dimenticarti della clientela affezionata

Per attirare nuovi clienti in Agenzia, anche i viaggiatori che frequentano il tuo negozio con una certa regolarità possono aiutarti ad ampliare il giro di vendite.

Se lo spazio del tuo negozio lo consente, organizza un evento a tema natalizio in Agenzia. Potrebbe essere un semplice aperitivo; la proiezione di un racconto di viaggio in una meta a tema; la presentazione di un libro o un “evento social”. In genere, la clientela fidelizzata risponde sempre bene a questo tipo di situazioni. Invia loro un messaggio personalizzato dove li inviti ad un piccolo rinfresco. Sfrutta l’occasione per proporre ai clienti le tue migliori offerte. Chiedi loro di invitare anche qualche amico in modo da creare nuove possibilità di relazioni commerciali in un contesto di divertimento e networking. I passanti saranno sicuramente attirati dal flusso di persone che riuscirai a creare.

Scegli bene le destinazioni da proporre

Dai rilevanza alle destinazioni che ti assicurano un maggior quantitativo di vendite. Ad esempio, una volta che un possibile cliente ti chiede informazioni, non lasciare cadere nel vuoto questa immensa opportunità. Puoi lavorare nell’immaginario del viaggiatore e rafforzare il suo desiderio di partenza, fornendogli notizie curiose e accattivanti soprattutto in base alla sua personalità. Mai farlo uscire dall’Agenzia senza un catalogo ben illustrato. Suggerisci siti web, blog, profili social dove può informarsi su tutto quello che può fare nel suo possibile viaggio. Una volta arrivato a casa sfoglierà il catalogo, e, con l’altra mano, verificherà sullo smartphone o sul tablet tutte le informazioni annesse. Se hai fatto centro, tornerà al più presto da te per prenotare il viaggio.

Sei a corto di idee e vuoi avere qualche ispirazione sulle destinazioni da proporre ai tuoi viaggiatori? Resta sempre aggiornato su Top Places & Destinations selezionati da Travelgood. Accedi alla tua area riservata Travelgood per scoprire le offerte del momento su voli, treni e alberghi.

La tua vetrina anche sui Social

Sfrutta la potenzialità dei social network per dare visibilità alle offerte della tua Agenzia. Puoi creare dei post ad hoc dedicati alle offerte last minute con una grafica natalizia. C’è sempre qualcuno, magari tra i più giovani, che decide solo all’ultimo dove partire per le festività di Natale. Magari approfittando della possibilità di raggiungere un luogo lontano ad un prezzo stracciato. Ricordati che i viaggiatori Millennials sono sempre alla ricerca di soluzioni all’ultimo minuto e le loro principali fonti sono il web, Facebook e Instagram.

Allega un codice o un QR-code ai tuoi post di Natale e attira il cliente in Agenzia offrendogli uno sconto in base alle sue azioni sui social. Questa è un’ottima strategia se vuoi coniugare il social media marketing alla gestione del tuo punto vendita. I Social Media offrono diverse soluzioni che invogliano i clienti non solo a scoprire i prodotti e ad acquistarli in pochi passaggi in totale sicurezza, ma anche a scoprire le promozioni attive nel punto vendita più vicino a loro.

Non solo mete Natalizie

E se il Natale fosse la giusta occasione per iniziare a vendere i tuoi pacchetti estivi? Molte persone a Natale si regalano un viaggio, ma questo non per forza verrà prenotato durante i giorni delle festività. Probabilmente lo saprai già, gran parte dei viaggiatori comprano il viaggio delle loro ferie estive in largo anticipo, proprio durante i giorni di Natale. Non dimenticarti, quindi, di proporre anche i pacchetti (e i cataloghi) delle destinazioni per l’estate. Una volta che un cliente decide di affidarsi alla tua agenzia per organizzare le sue feste di Natale o Capodanno, sarà ben disposto ad ascoltarti anche sui consigli che hai da dargli per le vacanze con la famiglia in estate. Parlargli, nei dovuti modi, della possibilità di pianificare le sue vacanze del 2019. Non ti scordare di sistemare in bella mostra l’espositore dei cataloghi della nuova stagione!

Quali sono le tue strategie per attirare il cliente in Agenzia durante il periodo natalizio? Hai mai adottato una di queste tecniche lette qui sopra? Se vuoi raccontarcelo, scrivici pure, saremo felici di scambiare con te qualche prezioso consiglio su come Travelgood può aiutarti nella gestione del cliente in Agenzia.

 

Redazione Travelgood

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