Zoom 10-Castelli-più-belli-in-Europa Travelgood

Vorresti organizzare un viaggio tra i castelli più belli in Europa e soddisfare il desiderio d’infanzia dei tuoi clienti in Agenzia? Questo è il momento giusto per scegliere tra le residenze signorili e i palazzi fortificati più affascinanti del Vecchio Continente e impostare il tuo itinerario perfetto. Travelgood ti da una mano con la Top 10 dei castelli più belli d’Europa. Tra il Medioevo e il Settecento, proseguendo addirittura nell’Ottocento, sovrani, aristocratici e personalità celebri hanno commissionato la realizzazione di solenni e maestose costruzioni.

Siano privati o di Stato, queste fastose residenze, a volte un po’ strambe come chi le ha commissionate, ora appartengono soprattutto ai turisti. Vuoi per difesa militare o per possedere un luogo riservato, i più bei castelli d’Europa sono riusciti a resistere fino ai nostri giorni seppur scalfiti dalle vicissitudini della storia. Li abbiamo visti nei film, li abbiamo sognati e tante volte immaginati. Hanno ispirato il genio di Walt Disney e ospitato sfarzosi banchetti. In questo articolo Travelgood ha selezionato quelli che più si avvicinano al classico castello delle fiabe.

Zoom 10-Castelli-più-belli-in-Europa-castello-di-Pena-a-Sintra Travelgood

Il castello di Pena a Sintra, Portogallo

Situato sulle colline di Sintra, il Palazzo di Pena è il frutto del genio creativo della famiglia reale del Portogallo e massima espressione del romanticismo del XIX secolo in Portogallo. Costruito nel 1840 sulle rovine di un convento, denota chiare influenze dagli stili di architettura manuelina e moresca. Il palazzo è stato costruito in modo tale da essere visibile da qualsiasi punto del parco, completamente circondato da una foresta e giardini lussureggianti con oltre cinquecento diverse specie di alberi provenienti da tutto il mondo. Il Palazzo di Pena è stato inserito nel Patrimonio dell’umanità UNESCO nel 1995.

Anno di costruzione: 1840
Costruttore: Maria II di Braganza 
Attuale proprietà: proprietà statale

Zoom 10-Castelli-più-belli-in-Europa-castello-di-Ravadinovo Travelgood

Il castello di Ravadinovo a Sozopol in Bulgaria

Il castello di Ravadinovo, con le sue magnifiche strutture in marmo e pietra calcarea metamorfizzata, rievoca il tipico castello delle fiabe. Questo grazie al talentuoso genio architettonico di Georgi Tumpalov. Il luogo in cui si staglia il castello di Ravadinovo è un incanto della natura. Una spianata sempre baciata dal sole e da un leggero vento fa da cornice a un vero e proprio castello delle fiabe. Il castello di Ravadinovo è stato insignito del premio per il sito turistico più attraente dell’anno dalla Bulgarian Hotel and Restaurant Association. Nel 2013, Walt Disney ha preso ispirazione dal castello di Ravadinovo per rappresentare il film La Bella Addormentata nel 2013.

Anno di costruzione:
Costruttore: – 
Attuale proprietà:

Zoom 10-Castelli-più-belli-in-Europa-castello-di-Neuschwanstein Travelgood

Il castello di Neuschwanstein in Baviera

Costruito nel 1886 da re Ludwig II, il castello di Neuschwanstein è situato nel sud-ovest della Baviera nei pressi di Füssen. Sette settimane dopo la morte di re Ludwig II nel 1886, Neuschwanstein fu aperto al pubblico. Il solitario re aveva fatto costruito il castello per ritirarsi dalla vita pubblica e omaggiare il compositore tedesco Richard Wagner.

Oggi le volontà del sovrano sono state ampiamente trasgredite. Ma per una buona causa. Un vasto numero di persone, infatti, visita lo splendido castello di Neuschwanstein. Divenuto uno dei più popolari tra tutti i castelli in Europa, ogni anno 1,4 milioni di persone possono camminare tra le stanze de “il castello delle fiabe”. Reso celebre da Walt Disney, in estate, circa 6.000 visitatori al giorno affollano le magnifiche sale reali.

Anno di costruzione: 1869
Costruttore: Ludovico II di Baviera
Attuale proprietà: proprietà statale

Zoom 10-Castelli-più-belli-in-Europa-castello-di-Bled Travelgood

Il castello di Bled in Slovenia

castello di Bled (in sloveno Blejski grad) è un castello medievale costruito su una isola posta nel bel mezzo del lago di Bled in Slovenia. Si pensa che sia il più antico castello sloveno ed è attualmente una delle attrazioni turistiche più visitate del paese. Il castello ha origini intorno al XI secolo per donazione dell’imperatore Enrico II a favore del vescovo di Bressanone. Successivamente, data la sua posizione, passò sotto proprietà degli Asburgo nel 1278.

Anno di costruzione: XI secolo
Costruttore: Imperatore Enrico II 
Attuale proprietà: proprietà statale

Zoom 10-Castelli-più-belli-in-Europa-castello-di-Bodiam Travelgood

Il castello di Bodiam nel Sussex, Inghilterra

Il castello di Bodiam è un antico castello risalente al XIV secolo sito nei pressi di Robertsbridge, un piccolo villaggio dell’East Sussex, in Inghilterra. È noto soprattutto per la sua caratteristica posizione, al centro di un fossato completamente colmo d’acqua. Fu costruito nel 1385 da sir Edward Dalyngrigge, un ex cavaliere di Edoardo III, con il permesso di Riccardo II. Nel 1925 lord Curzon ha lasciato il castello in eredità al National Trust, che ha aperto le visite al pubblico. La caratteristica del castello di Bodiam è  quella di presentare una pianta quadrangolare priva di dongione con le sue varie stanze costruite lungo le mura difensive esterne e nei cortili interni. La sua struttura, i dettagli e la posizione in un paesaggio acquatico artificiale sono indice di una particolare attenzione all’aspetto estetico durante la progettazione, pari a quella dedicata alla finalità difensiva.

Anno di costruzione: 1385
Costruttore: Edward Dalyngrigge
Attuale proprietà: National Trust for Places of Historic Interest or Natural Beauty

Zoom 10-Castelli-più-belli-in-Europa-castello-di-Corvino Travelgood

Il castello dei Corvino a Hunedoara, Romania

Il castello dei Corvino è un castello presso la città transilvana di Hunedoara, in Romania. Fu costruito nel 1446, quando iniziò la costruzione per ordine di John Hunyadi che voleva trasformare l’antica fortezza costruita da Carlo I d’Ungheria. In quegli anni il castello di Corvino rientrava ancora nei domini del Regno d’Ungheria. Il castello fu originariamente donato al padre di John Hunyadi, Voyk, da Sigismondo – re d’Ungheria – come separazione nel 1409. Secondo la tradizione, il castello di Corvino è il luogo in cui Vlad L’Impalatore, meglio conosciuto con il suo nome patronimico Dracula, venne tenuto prigioniero da Mattia Corvino per sette anni dopo la sua cattura.

Anno di costruzione: 1446
Costruttore: John Hunyadi
Attuale proprietà: Ministero della cultura della Romania 

Zoom 10-Castelli-più-belli-in-Europa-castello-di-Chenonceau Travelgood

Il castello di Chenonceau a Chenonceaux in Francia

Il castello di Chenonceau, uno tra i più affascinanti castelli della Loira e dell’Europa intera, è classificato come Monumento Storico di Francia dal 1840. In origine apparteneva alla Corona Francese. Nel 1913 divenne proprietà della famiglia di industriali cioccolatai Menier. Il Castello di Chenonceau è un sito eccezionale non solo per la sua architettura originale, la ricchezza delle sue collezioni, lo sfarzoso mobilio e le sue decorazioni, ma anche per la sua storia di successione: amato, amministrato e protetto dalle donne – tra cui Caterina de Medici e Luisa di Lorena – tutte straordinarie e amanti del potere, per la maggior parte, hanno segnato il destino del palazzo.

Anno di costruzione: XV secolo
Costruttore: Philibert Delorme
Attuale proprietà: Famiglia Menier

Zoom 10-Castelli-più-belli-in-Europa-castello-di-Moszna Travelgood

Il castello di Moszna in Polonia

Il castello di Moszna – antica residenza della famiglia di magnati industriali Tiele-Winckler – fu originariamente progettato in stile barocco nel XVII secolo. Situato nel sud-ovest della Polonia, le successive aggiunte di un’ala neogotica e neo-rinascimentale ha fatto si che gli venisse assegnato l’appello di “Hogwarts” per la sua varietà di stili. L’intero castello conta esattamente novantanove torrette. Al suo interno contiene 365 stanze con una superficie totale di 7.000 metri quadri. e una capacità cubica di circa 65.000 metri. Dal 1866 fino alla primavera del 1945, il castello di Moszna fu temporaneamente occupato dall’esercito dell’Armata Rossa. Il breve periodo del controllo sovietico causò danni significativi agli arredi interni del castello in confronto ai danni minori causati dalla Seconda Guerra Mondiale.

Anno di costruzione: XVII secolo
Costruttore: Famiglia von Tiele-Winckler
Attuale proprietà: proprietà privata a finalità turistica

Zoom 10-Castelli-più-belli-in-Europa-castello-di-Eltz Travelgood

Il castello di Eltz a Wierschem in Germania

La parte più antica del castello di Eltz risale al XIII secolo mentre quella più recente a metà del XVI secolo. Il palazzo è un cosiddetto Ganerbenburg ovvero un castello appartenente a una comunità di eredi legati. Ciò significa che la proprietà è suddivisa tra più famiglie. Rudolf zu Eltz fu il primo personaggio storico conosciuto come testimone in un atto di donazione di una pertinenza del Castello da parte dell’mperatore Federico Barbarossa nel 1157. Da oltre 850 anni, il castello domina le colline sovrastanti la Mosella tra Coblenza e Treviri, nella regione della Renania.

Anno di costruzione: 1157
Costruttore: Famiglia von und zu Eltz 
Attuale proprietà: Famiglia von und zu Eltz 

Zoom 10-Castelli-più-belli-in-Europa-castello-di-Peles Travelgood

Il castello di Peles Sinaia in Romania

Il Castello di Peles è un edificio costruito in stile neo rinascimentale tedesco vicino a Sinaia, nel distretto di Prahova, nel pieno centro della Romania. Sorge su un’altura nei Carpazi e venne eretto come residenza reale della Corona della Romania tra il 1873 e il 1914 lungo un esistente percorso medievale che collega la Transilvania alla Valacchia. La sua inaugurazione avvenne solo nel 1883, quando la costruzione del castello subì un leggero rallentamento durante la Guerra Rumena di indipendenza contro l’Impero Ottomano avvenuta tra il 1877 ed il 1878.

Anno di costruzione: 1873
Costruttore: Carlo I di Romania
Attuale proprietà: Margherita di Romania

Redazione Travelgood

Redazione Travelgood

Travelgood è un Provider di servizi per le agenzie di viaggio. Offre soluzioni diversificate attraverso prodotti travel e tecnologie per il mercato turismo. Contattaci per aiutarti a migliorare l'efficienza e la produttività della tua Agenzia e rispondere in modo adeguato alle esigenze dei tuoi clienti.