Zoom-Travelgood-Cineturismo

Il Cineturismo è una innovativa forma di turismo di chi si reca in visita alle location cinematografiche e televisive. Conosciuto anche come movie tourism, il cineturismo attrae milioni di viaggiatori in tutto il mondo nei luoghi protagonisti delle riprese di un film o di una serie televisiva. Il cineturismo è l’ultima tendenza che si sta affermando nel mondo del leisure travel. Lo sviluppo del fenomeno ha portato alla nascita di agenzie turistiche specializzate e dedicate ai viaggiatori amanti del cinema. Queste propongono alla clientela tour guidati nelle mete in cui siano state girate famose scene cinematografiche.

Un celebre caso di cineturismo è quello che si è verificato negli ultimi tempi in Nuova Zelanda. Dopo il successo della trilogia de Il Signore degli Anelli e Lo Hobbit di Peter Jackson, si è verificato un boom di visite nell’isola del Pacifico, location utilizzata per le riprese del colossal fantasy. Il cineturismo, inoltre, ha avuto grande riscontro negli Stati Uniti e in Gran Bretagna. Qui milioni di turisti hanno prenotato i loro soggiorni alla scoperta delle location di film come Sex and the City, Spiderman, Harry PotterIl Padrino e tanti altri capolavori.

Il  fenomeno del cineturismo è destinato a crescere. Solo nel 2010 la stima è che abbia mosso nel mondo circa 100 milioni di turisti, con un giro d’affari di oltre 80 miliardi di euro. Anche tu desideri offrire dei pacchetti viaggio ai tuoi clienti cinefili? Allora non puoi perderti la classifica di Travelgood sulle 20 mete più ricercate dai viaggiatori amanti del cineturismo. Ecco la lista definitiva, probabilmente non tutti gli appassionati conosceranno questi luoghi scenografici:

1. Star Wars

Zoom Cineturismo-Star-Wars Travelgood

I luoghi che caratterizzano la doppia trilogia di Guerre Stellari sono molti e sparsi in tutto il mondo, dall’Alaska alla Tunisia. Uno di questi è il pianeta degli Wookiee. Si trova a Guilin, città della Cina meridionale famosa per il suggestivo paesaggio delle colline calcaree carsiche.

2. Salvate il Soldato Ryan

Zoom Cineturismo-Salvate-il-Soldato-Ryan Travelgood

Gli appassionati di storia militare hanno nelle spiagge della Normandia una meta obbligata. Ma chi vuole vedere la spiaggia utilizzata nelle riprese dello sbarco del film di Steven Spielberg, deve recarsi a Curracloe Beach a Wexford, in Irlanda.

3. Interstellar

Zoom Cineturismo-Interstellar Travelgood

Per vivere la sensazione di camminare sul pianeta ghiacciato del film Interstellar di Christopher Nolan è sufficiente andare sul ghiacciaio di Svinafellsjokull, in Islanda.

4. Notting Hill

Zoom Cineturismo-Notting-Hill Travelgood

Girando per il quartiere di Notting Hill, a Londra, è facile riconoscere molti luoghi che si sono visti nel film con Hugh Grant e Julia Roberts. Come dimenticarsi della celebre libreria con tanto di richiamo turistico.

5. Il Postino

Zoom Cineturismo-Il-Postino Travelgood

Tutti sanno che a Procida è stato girato l’ultimo film di Massimo Troisi, Il Postino. Una destinazione che non ha certo bisogno del turismo cinematografico.

6. Il Nome della Rosa

Zoom Cineturismo-Il-Nome-della-Rosa Travelgood

L’abbazia di Kloster Eberbach ha fatto da sfondo alle riprese degli interni del film tratto dal capolavoro di Umberto Eco con Sean Connery. L’abbazia si trova in Germania vicino alla città di Magonza. Il castello di Rocca Calascio in Abruzzo, è stato invece utilizzato per le riprese esterne che compaiono nelle scene di apertura e chiusura del film.

7. Jurassic Park

Zoom Cineturismo-Jurassic-Park Travelgood

Per rappresentare la fantomatica isola Nublar, sede del Parco Jurassico, Steven Spielberg ha scelto la Na Pali Coast, dell’isola Kauai, dell’arcipelago delle Hawaii.

8. Pirati dei Caraibi

Zoom Cineturismo-Pirati-dei-Caraibi Travelgood

Centinaia di paesaggi da sogno sono stati inseriti nelle scene della saga che ha come protagonista il Capitano Jack Sparrow. Nel primo film è stata la Baia di Wallilabou, nell’isola di Saint Vincent, ad aver ospitato gran parte delle riprese.

9. Game of Thrones e Il Gladiatore

Zoom Cineturismo-Game-of-Thrones Travelgood

Chiamare Ouarzazate la “Hollywood del Marocco” non è esagerato. Nella città nordafricana sono state girati moltissimi film, tra gli altri Lawrence d’Arabia, Il Gladiatore di Ridley Scott e recentemente, la serie HBO, Game of Thrones.

10. Harry Potter

Zoom Cineturismo-Harry-Potter Travelgood

Anche in questo caso parliamo di un film che ha conosciuto diverse ambientazioni per le sue scene. Quella più celebre è la Stazione di King’s Cross a Londra. Chi non vorrebbe farsi una foto al “Binario 9 e 3/4″?

11. Indiana Jones

Zoom Cineturismo-Indiana-Jones Travelgood

Il sito di Petra, in Giordania, si trasforma nel “Canyon della Luna Crescente” per Indiana Jones e suo padre. Un sito magico di per sé che molti hanno conosciuto grazie al film dell’archeologo interpretato da Harrison Ford.

12. Per un Pugno di Dollari

Zoom Cineturismo-Per-un-Pugno-di-Dollari Travelgood

Il piccolo comune di Tabernas, nella calda Andalusia spagnola, è stato per anni una destinazione obbligata per le produzioni di “Spaghetti Western” tra gli anni 60 e 70. a Tabernas sono state girate pellicole che hanno fatto la storia dei western all’italiana come Per un Pugno di Dollari, Per qualche dollaro in più e Il Buono il Brutto e il Cattivo.

13. L’Ultimo dei Mohicani

Zoom Cineturismo-L'ultimo-dei-Mohicani Travelgood

La Carolina del Nord e le Hickory Nut Falls, all’interno del Chimney Rock Park, fanno da sfondo alla drammatica fuga di Magua, nella scena finale de L’Ultimo dei Mohicani.

14. Incontri Ravvicinati del Terzo Tipo

Zoom Cineturismo-Incontri-Ravvicinati-del-Terzo-Tipo Travelgood

Una montagna che sembra irraggiungibile per i protagonisti del mitico film di Steven Spielberg. Nella realtà è molto più visitabile di quanto sembra per chi decide di vederla dal vivo. Si trova nel Wyoming, e probabilmente a ragione è stata battezzata Devil’s Tower.

15. Thelma & Louise

Zoom Cineturismo-Thelma-&-Louise Travelgood

La fuga delle due protagoniste del film di Ridley Scott con Susan Sarandon, Geena Davis, termina nel Dead Horse Point State Park. Lo splendido parco naturale che si trova nello Stato americano dello Utah.

16. Nuovo Cinema Paradiso

Zoom Cineturismo-Nuovo-Cinema-Paradiso Travelgood

La piazza principale del paesino siciliano di Giancaldo, il centro attorno a cui ruotano le vicende di Nuovo Cinema Paradiso, in realtà è quella di un’altra cittadina siciliana. Si tratta di Palazzo Adriano, in provincia di Palermo.

17. Hunger Games

Zoom Cineturismo-Hunger-Games Travelgood

Per vivere la sensazione di partecipare agli Hunger Games, non c’è niente di meglio che un’escursione presso la DuPont State Forest nella Carolina del Nord è quello che ci vuole.

18. Il Codice Da Vinci

Zoom Cineturismo-Codice-Da-Vinci Travelgood

Il film de Il Codice Da Vinci, così come il libro, è un continuo viaggio attraverso mezza Europa, tra Parigi, Londra ed Edimburgo. In pochi sanno che la scena finale è stata girata in Scozia, presso la Cappella Rosslyn, a Roslin, Midlothian.

19. Shining

Zoom Cineturismo-Shining Travelgood

L’hotel che spinge alla pazzia Jack Nicholson nel capolavoro thriller di Stanley Kubrick esiste davvero. Non è consigliabile passarci l’intero inverno, ma se volete vivere un’esperienza particolare si tratta del Timberline Lodge, di Mount Hood, in Oregon.

20. Il Signore degli Anelli

Zoom Cineturismo-Il-Signore-degli-Anelli Travelgood

C’è poco da fare la Nuova Zelanda è una miniera d’oro per i set cinematografici dei grandi film. Importanti pellicole come Il Signore degli Anelli, Le cronache di Narnia, L’ultimo samurai e molti altri, hanno trovato ambientazione nella splendida isola del Pacifico.

 

Redazione Travelgood

Redazione Travelgood

Travelgood è un Provider di servizi per le agenzie di viaggio. Offre soluzioni diversificate attraverso prodotti travel e tecnologie per il mercato turismo. Contattaci per aiutarti a migliorare l'efficienza e la produttività della tua Agenzia e rispondere in modo adeguato alle esigenze dei tuoi clienti.

Lascia un commento:

L'indirizzo email non verrà pubblicato.