Zoom destinazioni-per-andare-a-sciare-in-Italia Travelgood

Inverno significa Natale, regali, pranzi e cene in famiglia e con amici. Ma vuol dire anche neve e freddo, rilassarsi davanti al fuoco che sfrigola nel camino di uno chalet. Significa baita ad alta quota. Per gli amanti degli sport l’inverno è sinonimo di sci e snowboard!

Già da fine novembre, infatti, inizia la stagione sciistica che termina a fine primavera, se non in estate, sui ghiacciai. Travelgood ha stilato la lista delle migliori destinazioni dove andare a sciare in Italia, sia a Nord che a Centro-Sud. Tante le regioni italiane, infatti, che attirano turisti non solo autoctoni ma anche stranieri.

Il Trentino Alto Adige, la Lombardia, il Veneto e la Val d’Aosta, ricche di rinomati comprensori, costituiscono le mete tipiche degli sciatori. Ma non dimentichiamoci l’Abruzzo, l’Emilia Romagna, il Molise e le Marche che danno la possibilità anche a chi vive nel Centro Italia di poter praticare gli sport invernali.

E per chi non ama il freddo e lo sci, quale alternativa migliore se non gustarsi una buona cioccolata calda con panna nei rifugi sulle piste?

Ecco le migliori 15 mete dove andare a sciare in Italia!

1. Tonale in Lombardia

Zoom-andare a sciare-Italia-Tonale Travelgood

Il famoso Passo del Tonale raggiunge i 1884 metri di altezza. Le sue piste si trovano vicine al ghiacciaio Presena. Il passo fa da confine naturale tra la Val di Sole e la Vallecamonica.

2. Sestriere in Piemonte

Zoom-andare a sciare-Italia-Sestriere Travelgood

Comune più alto d’Italia tra la Valle Susa e la Val Chisone, le sue piste raggiungono i 2035 metri d’altezza. Conosciute in tutto il mondo per la loro difficoltà, spesso sono teatro di importanti competizioni a livello mondiale.

3. Roccaraso in Abruzzo

Zoom Destinazioni-andare a sciare-Italia-Roccaraso Travelgood

A Roccaraso, grazie a 150 km di piste, si può praticare lo sci alpino. Lì vicino troviamo il Piano dell’Aremogna che è una destinazione ideale per gli amanti dello sci di fondo. Inoltre, per chi non vede l’ora di camminare tra la neve, può trovare qui numerosi itinerari per lo sci escursionistico.

4. Cimone in Emilia Romagna

Zoom Destinazioni-andare a sciare-Italia-Cimone Travelgood

Per gli appassionati di snowboard e dei fuori pista, il Cimone è la meta perfetta. Questo comprensorio presenta 50 km di piste tra il monte Cimone e il Cimoncino, che raggiungono i 2.165 e i 2.000 metri di altezza. Le molte pendenze e curve mettono alla prova gli sciatori più esperti.

5. Selva di Val Gardena in Trentino Alto Adige

Zoom Destinazioni-andare a sciare-Italia-Selva-di-Val-Gardena Travelgood

Questo luogo incantato è situato tra i massicci del Sassolungo, del Puez e del Gruppo del Sella. Raggiunge i 1563 metri di altezza e si compone di piste adatte agli sciatori più abili.

6. Livigno in Lombardia

Zoom Destinazioni-andare a sciare-Italia-Livigno Travelgood

Ci troviamo vicino a Bormio e alle sue terme. Per chi adora sciare Livigno è l’ideale, specialmente per il relax dopo una giornata di sport. Raggiunge i 1816 metri di altezza. Famoso il suo snowpark perchè il più grande ed attrezzato in Italia.

7. Capracotta e Campitello Matese in Molise

Zoom Destinazioni-andare a sciare-Italia-Capracotta Travelgood

Queste due località sciistiche attirano tutti i turisti che si recano in Molise d’inverno. Con moderni impianti di risalita e numerose piste da sci, questi comprensori sono aperti da novembre ad aprile.

8. Canazei in Trentino Alto Adige

Zoom Destinazioni-andare a sciare-Italia-Canazei Travelgood

Il suo comprensorio sciistico si compone di 43 km di piste. È collegato a quello della Sellaronda dove ogni febbraio viene organizzata la competizione di sci alpino Sellaronda Skimarathon. Qui si possono praticare anche hockey su ghiaccio e pattinaggio.

9. Corvara in Trentino Alto Adige

Zoom Destinazioni-andare a sciare-Italia-Corvara Travelgood

 

130 km di piste da sci e 10 km da fondo compongono questo comprensorio sciistico. In Alta Badia è una delle più rinomate destinazioni turistiche. Ricca di strutture ricettive e impianti di risalita di alta qualità, raggiunge i 1500 metri d’altezza da cui si può godere la vista mozzafiato sulla valle.

10. Champoluc in Valle d’Aosta

Zoom Destinazioni-andare a sciare-Italia-Champoluc Travelgood

Champoluc fa parte, insieme ad Alagna e a Gressoney, del famoso comprensorio sciistico del Monte Rosa. 200 km di piste ideali per gli amanti non solo dello sci alpino, ma anche dello snowboard. Imperdibile il caratteristico paesino di Champoluc, dove potersi gustare una cioccolata calda o una fonduta.

11. Cortina d’Ampezzo in Veneto

Zoom Destinazioni-andare a sciare-Italia-Cortina Travelgood

Questa località sciistica, famosa in tutto il mondo, offre 140 km di piste. Raggiunge i 3244 metri d’altezza. Un paradiso non solo per chi pratica sport invernali, ma anche per chi ama la natura. Stupendo il parco naturale delle Dolomiti d’Ampezzo.

12. Sarnano nelle Marche

Zoom Destinazioni-andare a sciare-Italia-Sarnano Travelgood

 

Siamo in provincia di Macerata. Qui troviamo i due comprensori più importanti dell’Appennino Umbro Marchigiano, Sassotetto e Santa Maria Maddalena. Si possono praticare anche lo sci di fondo, lo sci-escursionistico, le ciaspolate e lo snowkite.

13. Cervinia in Val d’Aosta

Zoom Destinazioni-andare a sciare-Italia-Cervinia Travelgood

Questa Perla della Val d’Aosta è immersa nella neve da ottobre a maggio. A 3480 metri d’altezza si raggiunge la vetta del Cervino da cui si diramano piste di diversi livelli di difficoltà.

14. Madonna di Campiglio in Trentino Alto Adige

Zoom Destinazioni-andare a sciare-Italia-Madonna-di-Campiglio Travelgood

Il comprensorio di Madonna di Campiglio offre 100 km di piste da sci alpino e 50 km di piste per chi pratica lo sci nordico. Famosa in tutto il mondo la 3-Tre, pista utilizzata dagli atleti professionisti che praticano lo slalom speciale durante la Coppa del Mondo.

15. Courmayeur in Val d’Aosta

Zoom Destinazioni-andare a sciare-Italia-Courmayeur Travelgood

Courmayour è rinomata per la sua straordinaria bellezza. Non per altro è chiamata anche Perla delle Alpi. Il comprensorio di Chécrouit-Val Veny offre agli sciatori oltre 100 km di piste. Adatta anche per gli appassionati dello sci di fondo e del freeride. Numerosi, infatti, gli itinerari fuori pista da cui godersi la vista sul Monte Bianco.

 

Redazione Travelgood

Redazione Travelgood

Travelgood è un Provider di servizi per le agenzie di viaggio. Offre soluzioni diversificate attraverso prodotti travel e tecnologie per il mercato turismo. Contattaci per aiutarti a migliorare l'efficienza e la produttività della tua Agenzia e rispondere in modo adeguato alle esigenze dei tuoi clienti.

Lascia un commento:

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *