Zoom destinazioni-per-i-viaggiatori-over-50-dell'estate Travelgood

Proporre in agenzia un viaggio per l’estate per i tuoi clienti over 50 non è poi così complicato. Chi ama viaggiare fantastica sulle mete possibili dove trascorrere una vacanza estiva a tutte le età. Che sia giovane o un po’ meno giovane. In genere, i viaggiatori over 50 preferiscono il completo relax. Tuttavia, esistono anche i turisti over 50 che amano visitare ogni giorno una località diversa. L’estate non fa eccezione.

Viaggi per l’estate per Over 50, cambia davvero tanto?

Se i giovani nativi digitali tendono a prenotare il viaggio estivo autonomamente con il solo ausilio di internet, così non è per chi ha già raggiunto una certa età. Gli over 50 preferiscono ancora affidarsi ai consigli e all’esperienza di un’agenzia di viaggio per prenotare una vacanza. Sopratutto quando si tratta della vacanza estiva, quella fatta per prendersi una pausa dalla quotidianità e dalla routine. Ma non solo, il target dei viaggiatori over 50, spesso si concede il viaggio della vita proprio arrivati a quest’età.

Destinazioni dell’estate per gli over 50, un pò di dati: secondo la Commissione Europea i turisti over 50 che arriveranno in Europa nel 2030 saranno 140 milioni. Inoltre, più dell’80% dei turisti over 50 afferma di voler continuare a viaggiare almeno fino ai 75 anni. Per un agente di viaggio questo tipo di clienti, quindi, sono un mercato in continua espansione. A cui non poter rinunciare.

Molto spesso questa categoria di viaggiatori si riunisce per organizzare viaggi di gruppo Over 50. Le motivazioni che spingono i viaggiatori non più giovani a scegliere dei viaggi specificamente dedicati a loro sono, in particolare, le diverse aspettative che si creano su un viaggio. A una certa età cambiano gli interessi, le esperienze desiderate e le energie da dedicare a una vacanza.

Cosa cercano i turisti over 50

Le mete preferite dai viaggiatori over 50 sono destinazioni dove è possibile unire cultura, storia e relax. Dai viaggi enogastronomici a vacanze finalizzate al benessere fisico e al recupero della salute. Tutte modalità diverse per raggiungere lo stesso scopo: scoprire nuove destinazioni mai viste prima.

È chiaro che essere viaggiatori over 50 non vuol dire necessariamente porsi dei limiti. Una migliore qualità del tenore di vita attuale fa si che una persona possa benissimo continuare ad essere giovane fino ai sessanta anni d’età ed oltre. Per questo Travelgood ha individuato le top 4 destinazioni dell’estate per i viaggiatori over 50.

Quali sono i luoghi che i viaggiatori con 50 anni d’età ti chiederanno in agenzia per la prossima estate? O quelli che gli over 50 desiderano conoscere e raccontare ai loro amici? Fatti ispirare da questa selezione per creare un pacchetto ad hoc per i tuoi clienti in agenzia!

Top 4 destinazioni dell’estate per gli over 50

4. Uzbekistan e Kazakistan

Zoom top-4-destinazioni-estate-under-60-uzbekistan-kazakistan Travelgood

Al quarto posto delle migliori 4 destinazioni dell’estate per gli over 50 troviamo due mete inedite. L‘Uzbekistan e il Kazakistan. I due stati confinanti sono una trending destination e possono diventare il tipico viaggio indimenticabile che i turisti over 50 desiderano. Un’informazione che i viaggiatori over 50 troveranno sicuramente preziosa è che proprio dal 2019 chi vuole viaggiare in Uzbekistan non necessita più del visto. 

Uzbekistan e Kazakistani offrono paesaggi diversi e imperdibili, sopratutto per quelli interessati a visitare luoghi fuori dalle mete battute. L’elegante Tashkent – capitale dell’Uzbekistan -, il Lago d’Aral e il “cimitero delle navi” a Moynaq. E ancora, la città carovaniere di Khiva, patrimonio UNESCO. Per chi vuole trascorrere una vacanza immerso nella cultura e nella storia – tra escursioni nel verde e visite tra i borghi vecchi – un viaggio nelle terre inesplorate dell’Uzbekistan e del Kazakistan è perfetto! 

3. Isole Marchesi

Zoom top-4-destinazioni-estate-under-60-isole-marchesi Travelgood

Per gli over 50 che vogliono fare una vacanza veramente unica, le Isole Marchesi faranno per loro. Raggiungibili solo salpando da Tahiti, le isole Marchesi fanno parte delle cento isole che compongono la Polinesia Francese, nel bel mezzo dell’Oceano Pacifico. Le più settentrionali e lontane da Tahiti, accolgono i pochi turisti con un mare da favola e natura incontaminata.

Le Isole Marchesi, che hanno dai 2 ai 6 milioni di anni, sono di natura vulcanica. Per questo offrono un paesaggio naturale caratteristico, con fondali marini eccezionali sovrastati da picchi rocciosi che possono raggiungere i 1200 metri di altezza. Le sue coste offrono spettacolari grotte marine e pareti rocciose che si immergono improvvisamente nel mare.

2. Petra e Mar Morto

Zoom top-4-Destinazioni-estate-under-60-petra-mar-morto Travelgood

Per una vacanza estiva all’insegna della storia e dell’architettura, la Giordania è quello che fa per i turisti over 50. Sicuramente i tuoi clienti in agenzia non possono perdersi una visita a Petra. Gioiello nazionale, nonché Patrimonio dell’Umanità UNESCO, a Petra i canyon si uniscono ad altipiani di arenaria rosa. Creando una visione di colori unica. Molto suggestiva anche la visita al Mar Morto, dove è possibile nuotare tra acque saline e terapeutiche.

1. Ciad

Zoom top-4-Destinazioni-estate-under-60-chad Travelgood

Al primo posto delle top 4 destinazioni dell’estate per gli over 50 troviamo una meta africana, il Ciad. Questa destinazione in realtà è emersa solo recentemente nell’immaginario del turista over 50. Quando si parla di Africa e di viaggi rilassanti, il primo pensiero che viene in mente sono le mongolfiere nel Serengeti. Il Ciad non tanto conosciuto e visitato dai turisti, offre paesaggi naturali dall’aspetto marziano.

Animali esotici, popoli unici, usi e costumi agli antipodi da quelli occidentali. Nel Ciad si può interagire con le comunità pastorali più antiche dell’Africa. Prendere parte alle loro feste e a celebrazioni tradizionali. La musica ipnotica e le danze tribali affascinano tutti i turisti e i viaggiatori over 50 non vedranno l’ora di visitare questa destinazione.

Redazione Travelgood

Redazione Travelgood

Travelgood è un Provider di servizi per le agenzie di viaggio. Offre soluzioni diversificate attraverso prodotti travel e tecnologie per il mercato turismo. Contattaci per aiutarti a migliorare l'efficienza e la produttività della tua Agenzia e rispondere in modo adeguato alle esigenze dei tuoi clienti.