Dallo scorso fine settimana imperversa nei cieli di tutto il vecchio continente la bufera Ryanair e non risparmierà le agenzie di viaggio.
Molte hanno dovuto correre ai ripari con la riprotezione dei propri viaggiatori trovando delle soluzioni alternative.
Ma quali sono i doveri delle agenzie che hanno venduto voli Ryanair?
Le risposte vengono date da Fiavet, l’associazione di categoria, con unico riferimento al Codice del turismo, art. 41, 42 e 43.

E’ importantissimo distinguere fra due situazioni:
Viaggio non ancora iniziato: l’organizzatore deve provvedere a sostituire il volo cancellato e l’agenzia ha il diritto di ricevere il rimborso integrale del biglietto cancellato; se questo comporta però una variazione significativa (come ad esempio la riduzione della durata del viaggio), l’agenzia ha il dovere di notificarlo per iscritto al viaggiatore e di corrispondere un risarcimento ulteriore. Il pacchetto in questo caso dovrà esser di valore equivalente o superiore alla perdita.
Viaggio già iniziato: l’organizzatore ha l’onere di procedere a riprotezione del viaggiatore con soluzione alternativa, rimborsando eventualmente la differenza di prezzo per i servizi non fruiti.
Nel caso in cui la riprotezione non fosse possibile, l’organizzatore ha il dovere di predisporre il ritorno e rimborsare la perdita economia (oltre che il subentrato “danno da vacanza rovinata”), rivalendosi nei confronti della compagnia aerea (in questo caso nella persona giuridica di Ryanair).

Un caso a sé stante è la vendita della sola biglietteria: in questo caso il dettagliante (l’agenzia di viaggio) agisce nel ruolo di intermediario, diritti ed obblighi riguardano quindi soltanto l’acquirente (passeggero) e il vettore (Ryanair).

Per vederci chiaro è utile appoggiarsi al testo di riferimento, ovvero la ‘Carta dei diritti del Passeggero’, a questo link, che rimanda direttamente al sito dell’Enac.

Redazione Travelgood

Redazione Travelgood

Travelgood è un Provider di servizi per le agenzie di viaggio. Offre soluzioni diversificate attraverso prodotti travel e tecnologie per il mercato turismo. Contattaci per aiutarti a migliorare l'efficienza e la produttività della tua Agenzia e rispondere in modo adeguato alle esigenze dei tuoi clienti.

Lascia un commento:

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *