Zoom Feste gastronomiche sagre in Italia Travelgood

Settembre è arrivato e la nuova stagione porta con se anche le sagre e le feste gastronomiche nel nostro Bel Paese. Da qui fino all’inizio di dicembre, città e borghi in tutta Italia ospiteranno una serie di festival gastronomici e sagre incentrati sui prodotti stagionali tipici delle regioni d’Italia.

Andare alla scoperta di sagre e feste gastronomiche in giro per l’Italia è il modo migliore per girare il nostro Paese gustando non solo con gli occhi i suoi preziosi tesori. Ce ne sono molte di fama internazionale, ma non sono da disdegnare anche le sagre gastronomiche più piccole o meno note. Anzi, spesso sono le più autentiche e convenienti per assaggiare i sapori dell’Italia.

Ogni stagione è buona per andare alla scoperta delle sagre e fiere più famose d’Italia. Alcuni prediligono l’autunno, quando si tengono le sagre più caratteristiche basate sui prodotti tipici autunnali. Altri preferiscono la primavera, quando le giornate si allungano e stare in giro per fiere e sagre da un certo senso di libertà e benessere. Altri ancora amano le atmosfere invernali e natalizie che fanno da contorno ad eventi e feste paesane. Non solo sagre su cibi stagionali ma anche eventi e manifestazioni uniche e davvero imperdibili!

Tutti noi adoriamo le sagre in quanto offrono una divertente occasione per provare cibi autentici e vini locali mescolandosi con la gente del posto. Dovresti proporle ai tuoi clienti in agenzia perché in autunno e inverno, le sagre sono un ottimo motivo per viaggiare. In questo articolo Travelgood ha selezionato alcune tra le più rinomate e importanti sagre d’Italia che possono anche essere facilmente raggiunte in treno.

Ecco le 9 sagre in Italia che non devi assolutamente perderti

Mercato del Pane e dello Strudel

Dove: Bressanone, Trentino-Alto Adige

Quando: 

Zoom Feste gastronomiche sagre in Italia Mercato del Pane e dello Strudel Bressanone Travelgood

Schüttelbrot e Pusterer Breatln sono due varietà di pane tipico dell’Alto Adige. Saranno esposte, tra l’altro, al “Mercato del pane e dello strudel” in Piazza Duomo a Bressanone-Brixen, dal 5 al 7 ottobre.

L’Alto Adige ha una vera e propria venerazione per il pane. Qui vengono prodotti centinaia di tipi diversi di pane: nero, integrale, aromatizzato al finocchio, condito con semi di girasole o di papavero e altro ancora.

Nel corso del Mercato del Pane di Bressanone, i fornai illustrano le varie tecniche di panificazione e cottura e svelano trucchi e segreti per ottenere un pane come fatto in panificio.

Senza dimenticare il delizioso strudel, la tipica torta di mele della regione. Musica, visite guidate e gite in carrozza per bambini completano l’evento.

Bressanone è facilmente raggiungibile con il treno regionale da Bolzano, che a sua volta è ben servito dalla ferrovia ad alta velocità.

Scopri maggiori info sulla sagra a Bressanone

Dì de la Brisaola

Dove: Chiavenna (Sondrio), Lombardia

Quando: 06/10/2019

Zoom Feste gastronomiche sagre in Italia Di de la Bresaola Chiavenna Travelgood

Letteralmente il “Giorno della Bresaola”, l’evento è una celebrazione di un prodotto che è il simbolo della Valchiavenna, splendida regione alpina situata a nord del Lago di Como. Nel Dì de la Brisaola è possibile provare 14 diverse varietà di bresaola direttamente dai produttori artigianali locali.

La Breasola è nata proprio in questa zona e nell’adiacente Valtellina, ed è scritta “brisaola” in Valchiavenna per differenziarla da quella prodotta in Valtellina.

Il capoluogo della zona è Sondrio, dove è possibile prendere il treno regionale per Chiavenna, luogo dell’evento, che si svolge tra il 5 e il 6 ottobre. Qui le band locali si divertiranno a intrattenere turisti e visitatori con la loro musica.

Leggi tutte le info sulla sagra Di de la Bresaola

Festa del Vino e del Monferrato

Dove: Casale Monferrato (Alessandria), Piemonte

Quando: 13/09/2019 – 22/09/2019

Zoom Feste gastronomiche sagre in Italia Festa del Vino Monferrato Travelgood

A settembre le colline del Monferrato si animano per il momento più importante della stagione agricola: la vendemmia. In questo mese verranno infatti prodotti alcuni dei vini più pregiati e apprezzati in tutto il mondo. Il Monferrato, patrimonio mondiale UNESCO, è tra le regioni vinicole più importanti d’Italia, producendo vini prestigiosi come Barbera d’Asti, Asti spumante, Moscato d’Asti, Cortese, Malvasia e Grignolino.

Settembre è anche tempo di raccolta del riso nelle pianure della zona e potrai provare una grande varietà di risotti. Inoltre, altri prodotti tipici, come salumi e dolci, saranno offerti come una vera sagra gastronomica.

L’evento si svolge per due fine settimana consecutivi, 13, 14, 15 e 20, 21, 22 settembre 2019. Casale Monferrato è raggiungibile in treno da Milano e Torino.

Leggi tutte le info sulla Festa del Vino a Casale Monferrato

Festa del Tartufo Bianco d’Alba

Dove: Alba, Piemonte

Quando:

Zoom Feste gastronomiche sagre in Italia Festa Tartufo Bianco Alba Travelgood

La Festa del Tartufo Bianco di Alba è una delle fiere del tartufo più conosciute in Italia e nel mondo. Si svolge ad Alba, considerata la capitale della zona collinare delle Langhe dall’ UNESCO, dal 5 ottobre al 24 novembre. Il tartufo bianco d’Alba cresce spontaneamente e ha una forma rotonda, sebbene possa anche essere piatto e irregolare.

L’evento prevede uno spettacolo di tartufi, un’analisi sensoriale del tartufo, degustazione di vini (questa è la casa del Nebbiolo, Moscato Bianco e Barbera).

Oltre ai piatti tradizionali di produzione locale, la fiera offre musica dal vivo, aste, tour e persino una corsa di asini.

Alba è raggiungibile in treno da Torino.

Scopri tutte le info sulla Sagra del Tartufo Bianco di Alba

Festa di San Nicola – Sagra del Tortellino

Dove: Castelfranco Emilia (Bologna), Emilia Romagna

Quando: date da definire

Zoom Feste gastronomiche sagre in Italia Sagra Tortellino Festa San Nicola Castelfranco Travelgood<

Questa è l’occasione per assaggiare gli autentici tortellini nel luogo che, secondo la leggenda, sono nati. La cittadina di Castelfranco Emilia, situata a metà strada tra Bologna e Modena. Un quadratino di pasta all’uovo ripiena di lonza di maiale, prosciutto, mortadella, parmigiano, noce moscata, pepe e sale è diventato l’emblema della cucina emiliana.

Rigorosamente fatto a mano, usando l’iconico mattarello, poi cucinato e servito in brodo di cappone, la sagra del Tortellino di Castelfranco Emilia è un must per tutti gli amanti della pasta fresca fatta a mano.

Tra le altre cose, la rievocazione storica della leggenda del tortellino sarà un passatempo molto divertente a cui assistere. Ogni sera durante l’evento, sarà fornito intrattenimento musicale dal vivo.

Qui trovi le info sulla Sagra del Tortellino di Castelfranco

Sagra delle Castagne e del Marron Buono

Dove: Marradi (Firenze), Toscana

Quando: 06/10/2019 – 27/10/2019

Zoom Feste gastronomiche sagre in Italia Sagra Castagne Marradi Travelgood

Il Festival delle Castagne a Marradi, un incantevole villaggio dell’Appennino romagnolo, tra Faenza, Firenze e la costa adriatica, è un must per gli amanti della castagna.

Circondato da estesi castagneti, Marradi, terra del “marron buono” (la buona castagna) è particolarmente rinomata per la sua produzione di castagne e la sua fiera delle castagne è una delle più importanti in Italia.

Si svolge ogni domenica di ottobre e il viaggio in treno per arrivarci, lungo la linea ferroviaria Faentina, da Faenza, è particolarmente pittoresco.

Leggi tutte le info sulla sagra Festival delle Castagne di Marradi

Festa dell’Olio

Dove: San Quirico d’Orcia (Siena), Toscana

Quando: 06/12/2019 – 08/12/2019

Zoom Feste gastronomiche sagre in Italia Sagra olio San Quirico Travelgood

Uno degli oli di oliva più prestigiosi della Toscana viene prodotto nella zona intorno a San Quirico d’Orcia. Qui la Festa dell’Olio a dicembre celebra il nuovo olio, ancora realizzato con i tradizionali frantoi.

Dal 6 all’8 dicembre, i visitatori possono assaggiare l’olio extra vergine di oliva locale e altre specialità locali, dalla carne di Chianina ai formaggi, e prendere parte a degustazioni guidate e passeggiate tra gli uliveti. Musica dal vivo e artisti di strada forniranno l’intrattenimento adeguato. Se vai di domenica, puoi salire sul treno della natura in partenza da Siena e goderti le viste mozzafiato sulla Valdorcia a bordo delle carrozze d’epoca.

Trovi qui tutte le info sulla sagra della Festa dell’Olio

Festival Nazionale dei Primi Piatti d’Italia

Dove: Foligno, Umbria

Quando: 26/09/2019 – 29/09/2019

Zoom Feste gastronomiche sagre in Italia Festival Nazionale dei Primi Piatti Italia Travelgood

Il Festival Nazionale dei Primi Piatti d’Italia è un festival nazionale che si svolge nel centro storico di Foligno dedicato alla celebrazione dei soli primi piatti, come pasta, polenta, zuppe, gnocchi e riso.

I migliori cuochi provenienti da tutta Italia si radunano a Foligno per offrire ai visitatori un assaggio delle ricette originali che hanno creato per l’evento, con degustazioni, lezioni di cucina, dimostrazioni, stand gastronomici e spettacoli dal vivo.

Leggi tutte le info sul Festival Nazionale dei Primi Piatti d’Italia

Fiera del Riso

Dove: Isola della Scala (Verona), Veneto

Quando: 11/09/2019 – 06/10/2019

Zoom Feste gastronomiche sagre in Italia Fiera del riso Isola della Scala Travelgood

Ad Isola della Scala, in provincia di Verona, terra del riso “Vialone Nano Veronese IGP” si festeggia il risotto dal 1966. Nel 2016 la più grande fiera che celebra il riso ha compiuto infatti 50 anni. Per questa occasione, la fiera ha aperto la partecipazione a chef provenienti da 12 regioni italiane che hanno preparato 80 ricette differenti.

Ma la ricetta regina di questa zona è il risotto “all’isolana”, con uno specifico ragù di carne. La manifestazione è cresciuta negli anni fino ad arrivare oggi a durare all’incirca un mese, solitamente tra settembre e ottobre.

Scopri maggiori info sulla Fiera del Riso a Isola della Scala

Redazione Travelgood

Redazione Travelgood

Travelgood è un Provider di servizi per le agenzie di viaggio. Offre soluzioni diversificate attraverso prodotti travel e tecnologie per il mercato turismo. Contattaci per aiutarti a migliorare l'efficienza e la produttività della tua Agenzia e rispondere in modo adeguato alle esigenze dei tuoi clienti.