Zoom aeroporto-più-puntuale-d'Italia Travelgood

Una delle caratteristiche più importanti di un aeroporto, oltre ai servizi che offre, è sicuramente la puntualità dei voli. Un passeggero che deve attendere diverse ore in aeroporto, dopo che gli è stato comunicato l’ennesimo ritardo e non è riuscito a salire a bordo, non potrà che tornare a casa scontento.

Ogni mese una piattaforma specializzata nel trasporto aereo del gruppo FlightGlobal, FlightStats, pubblica i dati sulla puntualità dei voli in partenza da 101 aeroporti in tutta Europa. Secondo questa classifica, l’aeroporto di Linate è il più puntuale in Italia, risultando così tra i migliori in Europa. Appena dietro di lui, in Italia, troviamo lo storico rivale in provincia di Varese, Malpensa. Più avanti nella classifica abbiamo Napoli, Palermo, Torino, Bologna, Venezia, Roma Fiumicino, Firenze e Catania. Gli aeroporti di queste città si trovano tra il 64esimo e l’80esimo posto della classifica.

È importante sottolineare che la puntualità non dipende solo da chi gestisce le piste, quindi gli aeroporti, ma anche dalle stesse compagnie aeree. Alcune delle quali, come Ryanair, fanno della loro puntualità un vanto, trasmettendo un annuncio in tutto l’aereo se un volo atterra in perfetto orario.

Quali sono i criteri perché un volo sia considerato in orario? Il velivolo deve lasciare la pista non oltre 14 minuti dopo l’orario ufficiale.

Le performance di Linate e Malpensa

La piattaforma ha analizzato le performance dei 10 principali aeroporti italiani. Ricordiamo però che nella classifica non compare l’aeroporto Bergamo-Orio al Serio perché FlightStats non ha le informazioni minime per avere una statistica attendibile. Vediamo ora più in specifico le performance durante tutto il 2018 del «Forlanini».

L’aeroporto mediamente si posiziona con il 19esimo in tutto il continente. Il mese migliore è risultato essere lo scorso gennaio 2018, quando si è guadagnato il terzo posto assoluto con il 91,37% di partenze regolari. Il mese con più ritardi, invece, è stato maggio, dove si è posizionato 33esimo, con il 77,84% di voli puntuali. Questo novembre si è classificato all’11esimo posto con 88% dei voli in orario.

Malpensa invece ha operato solo l’80,41% dei voli in orario. Febbraio è stato il mese più puntuale, dove si è guadagnato il 42esimo posto in Europa. Luglio il mese peggiore, con solo il 55,15 % dei voli puntuali.

Comparando le performance degli ultimi due anni, si ha un leggero peggioramento in questo novembre, rispetto a quello del 2017. Entrambi gli aeroporti infatti registrano un calo della percentuale dei voli in orario. è importante sottolineare, però, che durante novembre 2017 erano stati operati meno voli rispetto a quest’anno.

Per quanto riguarda il flusso di passeggeri, Malpensa ha visto transitare per l’aeroporto ben 21 milioni di viaggiatori, avvicinandosi così al record di 25 milioni in tutto il 2018. Nel contesto europeo, a livello italiano, dobbiamo lavorare ancora molto in termini di puntualità. Quale se non questo come buon proposito per il 2019?

 

Redazione Travelgood

Redazione Travelgood

Travelgood è un Provider di servizi per le agenzie di viaggio. Offre soluzioni diversificate attraverso prodotti travel e tecnologie per il mercato turismo. Contattaci per aiutarti a migliorare l'efficienza e la produttività della tua Agenzia e rispondere in modo adeguato alle esigenze dei tuoi clienti.

Lascia un commento:

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *