Zoom aeroporti-più-grandi-del-mondo Travelgood

Hai mai viaggiato in uno di questi aeroporti più grandi del mondo?

Quando ci prepariamo a fare un lungo viaggio in aereo, uno dei primi pensieri che abbiamo, oltre a cosa mettere in valigia, è l’aeroporto. Lì infatti trascorreremo molte ore, specialmente se il nostro viaggio prevede degli scali o, sfortunatamente, dei ritardi.

Gli aeroporti nel mondo sono ormai tantissimi, ma non tutti possono dire di riuscire a soddisfare le esigenze dei tanti passeggeri che vi transitano. In alcuni terminal possono mancare negozi o bar adeguati, oppure essercene così tanti da rischiare di perdersi! Oppure i servizi come bancomat, cambio valuta, autonoleggio, ecc. sono complicati da trovare.

Quali sono gli aeroporti più grandi del mondo

Con l’aumento sempre più frenetico del traffico aereo, gli aeroporti sono diventati dei veri e propri progetti faraonici. La sensazione che si prova frequentando queste grandi costruzioni può essere di disorientamento. Al loro interno spesso si trovano centri commerciali, negozi di grandi marche, duty free, ristoranti o luoghi di intrattenimento. In molti casi, quando parliamo di aeroporti più grandi al mondo, è difficile che i viaggiatori si annoino!

Negli ultimi 90 anni il trasporto aereo ha subito notevoli cambiamenti. Gli aeroporti rivestono sempre più il ruolo di infrastruttura strategica: polo di attrazione per importanti capitali d’investimento, offrono grandi opportunità in termini di attrazione turistica e business. Tutto, ormai, si gioca sull’implementazione di tecnologie d’avanguardia e servizi di altissimo livello che trasformano un semplice scalo in un vero e proprio aeroporto del futuro.

Travelgood ha stilato la classifica dei 10 aeroporti più grandi nel mondo. Quegli aeroporti che non solo primeggiano per la vastità dell’area che occupano, ma che ogni anno ospitano milioni e milioni di viaggiatori!

1. Aeroporto Internazionale di Pechino-Daxing, Cina

Zoom i 10aeroporti più grandi del mondo Pechino Daxing Travelgood

Sul gradino più alto del podio troviamo l’Aeroporto Daxing di Pechino, inaugurato il 30 settembre 2019, in occasione del 70° anniversario della fondazione della Repubblica Popolare Cinese. Questo nuovissimo terminal sarà in grado di gestire ben 100 milioni di passeggeri in transito. Poco più di un milione di metri quadrati, 5 anni di lavoro e 13 miliardi di dollari sono stati investiti per la sua realizzazione. Cifre da capogiro, dunque, che giustificano questo primato e ne faranno lo scalo aeroportuale del futuro.

2. Il Il Nuovo Aeroporto di Istanbul, Turchia

Zoom i 10 aeroporti più grandi del mondo Nuovo Aeroporto Istanbul Travelgood

Il secondo posto nella classifica degli aeroporti più grandi del mondo se lo aggiudica l’Istanbul New Airport (in turco, Yeni Havalimani). Il costo del progetto ammonta a 12 miliardi di dollari, un’opera aeroportuale mastodontica con 112 gate, un parcheggio da 25.000 posti e ben 100.000 metri quadrati di area residenziale. I lavori dovrebbero essere completati entro il 2028 con l’aggiunta di 6 piste di atterraggio, ma è ufficialmente già operativo dall’ottobre del 2018.

3. Aeroporto internazionale Hartsfield-Jackson di Atlanta, Stati Uniti

Zoom i-10-aeroporti-più-grandi-del-mondo-atlanta Travelgood

Con 107 milioni di passeggeri, l’aeroporto Hartsfield-Jackson si conferma al terzo posto della classifica degli aeroporti più grandi del mondo! Il motivo di numeri così impressionanti in un aeroporto poco noto è da ricercare nella posizione strategica che Atlanta occupa nel suolo statunitense. La grande maggioranza dei voli infatti sono nazionali e sfruttano la capitale della Georgia come scalo per la tratta locale verso il sud-est degli Stati Uniti.

4. Aeroporto Internazionale di Pechino Capitale, Cina

Zoom i 10 aeroporti più grandi del mondo Pechino Capitale Travelgood

Siamo di nuovo in Cina. L’Aeroporto Internazionale di Pechino Capitale è l’aeroporto che ospita più di 100 milioni di passeggeri all’anno. Hub principale di Air China, compagnia di bandiera della Repubblica Popolare, l’aeroporto offre viaggi per 120 destinazioni diverse. Per questo motivo, nonostante l’Aeroporto Daxing stia lentamente rubando la scena, l’ Aeroporto di Pechino Capitale resta il più importante scalo di tutta l’Asia.

5. Aeroporto Internazionale di Dubai, Emirati Arabi Uniti

Zoom i-10-aeroporti-più-grandi-del-mondo-dubai Travelgood

Più di 3000 ettari di terreno e 90 milioni di passeggeri ogni anno. Sono i numeri da record dell’Aeroporto Internazionale di Dubai, il più grande hub del Medio Oriente. 6.000 i voli settimanali gestiti da 130 compagnie aeree verso oltre 220 destinazioni in tutti i continenti.

6. Aeroporto Internazionale Haneda di Tokyo, Giappone

Zoom i-10-aeroporti-più-grandi-del-mondo-tokyo Travelgood

Al quarto posto degli aeroporti più grandi del mondo troviamo un altra struttura asiatica. L’Aeroporto Internazionale Haneda di Tokyo è base delle due principali compagnie aeree giapponesi, Japan Airlines e All Nippon Airways. Nonostante l’enorme traffico, l’aeroporto Haneda è dedicato soprattutto a tratte nazionali: oltre l’80% dei voli parte o arriva da altre destinazioni del Giappone.

7. Aeroporto Internazionale di Los Angeles, Stati Uniti

Zoom i-10-aeroporti-più-grandi-del-mondo-los-angeles Travelgood

Con 84 milioni di passeggeri annui e un’area occupata di ben 14 km quadrati, questo aeroporto è a metà della classifica Travelgood dei 10 aeroporti più grandi del mondo. Uno degli hub principali di compagnie aeree come United Airlines.

8. Aeroporto Internazionale O’Hare di Chicago, Stati Uniti

Zoom i-10-aeroporti-più-grandi-del-mondo-chicago Travelgood

Un altro aeroporto statunitense nella classifica Travelgood dedicata agli aeroporti più grandi del mondo. Secondo i dati più recenti, 80 milioni di passeggeri transitano per L’Aeroporto Internazionale O’Hare di Chicago ogni anno.

9. Aeroporto di Londra-Heathrow, Regno Unito

Zoom i-10-aeroporti-più-grandi-del-mondo-londra Travelgood

L’aeroporto di Heathrow, a Londra, occupa un’area di 12 km quadrati. Di qui passano ogni anno 78 milioni di passeggeri. Inoltre, detiene il record mondiale per il numero di passeggeri internazionali che vi transitano. Londra-Heathrow è l’hub di British Airways e Virgin Atlantic Airways.

10. Aeroporto Internazionale di Hong Kong, Cina

Zoom i-10-aeroporti-più-grandi-del-mondo-hong-kong Travelgood

All’ultimo posto della classifica Travelgood dei 10 aeroporti più grandi del mondo si posiziona l’ Aeroporto Internazionale di Hong Kong. Costruito sull’ isola artificiale di Chek Lap Kok, creata appositamente nel golfo di Hong Kong, accoglie ogni anno poco più di 70 milioni di passeggeri. Opera ventiquattro ore al giorno, ed è il principale hub di Cathay Pacific, Dragonair, Hong Kong Express Airways e Hong Kong Airlines.

Redazione Travelgood

Redazione Travelgood

Travelgood è un Provider di servizi per le agenzie di viaggio. Offre soluzioni diversificate attraverso prodotti travel e tecnologie per il mercato turismo. Contattaci per aiutarti a migliorare l'efficienza e la produttività della tua Agenzia e rispondere in modo adeguato alle esigenze dei tuoi clienti.