sensazionalismo-digitale-social

È un dato di fatto: i viaggiatori di oggi danno maggior peso ai consigli di viaggio dei propri contatti social rispetto a quanto ne diano alle proposte scelte per loro dagli intermediari (siano questi OTA o le classiche agenzie di viaggio). Nell’era dei selfie, della corsa ai ‘like’ e della condivisione, per guadagnarsi l’attenzione e la fiducia dei viaggiatori, l’industria del turismo e dell’ospitalità deve far leva sul sensazionalismo digitale.

È tipico del settore turistico: prima ancora che un prodotto – o meglio, un servizio – una vacanza è un desiderio che cresce con l’immaginazione ed è quindi necessario saper raccogliere i sogni e le aspettative per trasformarli in un prodotto vendibile. Durante il suo processo decisionale, il viaggiatore passerà in rassegna decine e decine di siti web e social network: dalle recensioni su Facebook e TripAdvisor, alle foto su Instagram e idee su Pinterest. Ecco perché saper prevedere e veicolare questo comportamento è importantissimo: contenuti suggestivi e coinvolgenti giocano un ruolo fondamentale.

Durante il soggiorno tutto cambia e il ruolo giocato diventa attivo: condividere sui social i selfie e le foto dei luoghi, taggare il ristorante, l’hotel, il locale è un obbligo per far assaporare ai propri contatti un pezzettino della propria vacanza.

Ma il “viaggio digitale” non si conclude certo al rientro in città: ecco comparire una sequenza di fotografie su Facebook, Instagram e una serie di recensioni sui siti dedicati.
È in questo momento che il viaggiatore inizia a pensare al prossimo viaggio. E il processo riprende da capo. Il sensazionalismo digitale è proprio questo: creare curiosità verso chi abbiamo attorno e, con la massiccia presenza dei social network oggi tutto risulta più semplice.

Quindi ecco perché è importante saperli utilizzare e sfruttare nel modo più corretto, trasformandoli magari, in uno strumento di digital marketing per il proprio mestiere.

Redazione Travelgood

Redazione Travelgood

Travelgood è un Provider di servizi per le agenzie di viaggio. Offre soluzioni diversificate attraverso prodotti travel e tecnologie per il mercato turismo. Contattaci per aiutarti a migliorare l'efficienza e la produttività della tua Agenzia e rispondere in modo adeguato alle esigenze dei tuoi clienti.

Lascia un commento:

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *