Ne avevamo parlato in questo articolo: la normativa sui pacchetti turistici entrerà in vigore a luglio 2018 ma dovrà essere redatta entro la fine di quest’anno.
Il countdown è iniziato e le associazioni di categoria esaminano unitamente (per la prima volta) il suo recepimento.

Fiavet, Assoviaggi e Federturismo Travel si sono unite facendo fronte comune nei confronti del Mibact e dei rappresentati di governo.

L’attenzione è stata posta sulla necessità di evitare estensioni e interpretazioni della normativa che legittimino soggetti ibridi, non autorizzati o senza i necessari requisiti a entrare in concorrenza sleale con le agenzie di viaggio; è stata chiesta inoltre la creazione di una ferrea disciplina sanzionatoria per contrastare ogni forma di abusivismo.
Ancora, sono stati richiesti dai portavoce, la creazione di una serie di norme che possano proteggere i viaggiatori (attraverso l’istituzione di nuovi fondi di garanzia) da tutte quelle situazioni di insolvenza da parte dell’organizzatore.
“Una cosa è certa” afferma Andrea Giannetti, presidente di Federturismo Travel “ mai prima d’ora i clienti del turismo sono stati così tanto protetti”.

Redazione Travelgood

Redazione Travelgood

Travelgood è un Provider di servizi per le agenzie di viaggio. Offre soluzioni diversificate attraverso prodotti travel e tecnologie per il mercato turismo. Contattaci per aiutarti a migliorare l'efficienza e la produttività della tua Agenzia e rispondere in modo adeguato alle esigenze dei tuoi clienti.

Lascia un commento:

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *