Zoom giornata-internazionale-musei Travelgood

Il prossimo 18 maggio sarà ufficialmente la Giornata Internazionale dei Musei, ma in cosa consiste?

Ogni anno, dal 1977, ICOM, l’International Council of Museums, ovvero la principale organizzazione internazionale che rappresenta i Musei e i suoi professionisti, organizza la Giornata Internazionale dei Musei (International Museum Day – IMD).

Durante questa giornata, che a volte può consistere anche in un weekend o in una intera settimana, i Musei si impegnano a rispettare il tema che annualmente viene assegnato loro. I Musei che partecipano all’iniziativa della Giornata Internazionale, programmano eventi innovativi e attività inerenti al tema prescelto e coinvolgono il proprio pubblico. Quest’anno il tema è Museums as Cultural Hubs: The future of tradition.

In occasione della giornata Mondiale dei Musei, proporre ai tuoi clienti in agenzia una giornata all’insegna della cultura è senz’altro un’ottima idea! Travelgood ha individuato i 10 musei da non perdere, dai grandi classici fino a quelli più stravaganti!

La giornata internazionale dei Musei 2019, i 10 musei da non perdere

La giornata internazionale dei Musei 2019, i 5 classici immancabili

1. Louvre, Parigi

Zoom Giornata-internazionale-musei-Louvre Travelgood

Al primo posto della nostra classifica dei grandi musei classici, non possiamo che nominare il Louvre. Museo più visitato al mondo, accoglie ogni anno quasi 10 milioni di turisti. Qui i clienti della tua agenzia possono perdersi tra importanti opere come La Gioconda o la Nike.

2. The MET – Metropolitan Museum of Art, New York

Zoom giornata-internazionale-dei-musei-Metropolitan-Museum-of-Art Travelgood

In occasione della giornata mondiale dei Musei, il MET è imperdibile. La capitale dell’innovazione culturale, sociale e tecnologica americana accoglierà i turisti con le sue più famose opere, da Monet a Van Gogh. Ogni anno sono 6 i milioni di turisti che varcano le soglie del Metropolitan Museum of Art.

3. Musei Vaticani, Città del Vaticano

Zoom giornata-internazionale-musei-vaticani Travelgood

Al terzo posto dei più famosi e importanti musei al mondo non possiamo non citare i Musei Vaticani. Ogni anno più di 5 milioni di visitatori si recano presso questo importante museo per ammirare lo splendore della Cappella Sistina.

4. British Museum, Londra

Zoom Giornata-internazionale-musei-british-museum Travelgood

Il British Museum è sicuramente il museo più visitato di Londra. La stele di rosetta, le opere greche e romane, le statue egizie, fino alle opere contemporanee rapiscono l’attenzione dei turisti di tutto il mondo. 5.5 i milioni i visitatori che varcano la soglia del British Museum ogni anno!

5. Tate Modern, Londra

Zoom giornata-internazionale-musei-Tate-Modern-londra Travelgood

Ci troviamo sempre nella capitale inglese per il quinto e ultimo museo tra i più famosi al mondo. Stiamo parlando del Tate Modern. Museo che ospita le più importanti opere dell’arte moderna a Londra. 5 i milioni di turisti che decidono di visitarlo ogni anno.

La giornata internazionale dei Musei 2019, i 5 musei più strani al mondo

1. Museo delle relazioni finite, Zagabria, Croazia

Zoom giornata-internazionale-musei-zagabria Travelgood

Al primo posto tra i musei più strani del mondo, per celebrare la giornata internazionale dei Musei, non possiamo che mettere il Museo delle relazioni finite.
Il museo ha ben due sedi in tutto il mondo, a Zagabria e a Los Angeles.

Qui vengono raccolti gli oggetti simbolo di amori passati, dalle armi ai peluche. Per coloro che vogliono liberarsi di oggetti che ricordano loro persone da dimenticare, è il luogo ideale. Il museo infatti è sempre pronto ad arricchire la sua collezione!

2. Museo Nonseum, Herrnbaumgarten, Austria

Zoom giornata-internazionale-musei-Nonseum-Herrnbaumgarten Travelgood

Il Museo Nonseum, ovvero il museo delle cose inutili e delle idee sbagliate esiste veramente e si trova in un paesino a 70 km da Vienna. Nato dalla brillante idea di due amici, apre ufficialmente le sue porte nel 1984. Impossibile annoiarsi ammirando le sue “opere”!

3. Museo del Gelato, Bologna, Italia

Zoom giornata-internazionale-musei-gelato Travelgood

Nella classifica delle strutture più strane da visitare per la Giornata Internazionale dei Musei non poteva mancare il Museo del Gelato di Bologna. Un interno museo dedicato al fresco e dolce gelato. Considerato fra i 7 musei più cool del mondo. Oltre a scoprire le tecniche di preparazione del dolce più famoso del pianeta, a fine percorso una magnifica ricompensa. Si può infatti godere di una degustazione con varietà originalissime di gelato, compreso anche il gusto preferito dall’amante del faraone Tutankamon.

4. MOBA – Museum Of Bad Art, Somersville, Stati Uniti

Zoom giornata-internazionale-musei-somersville Travelgood

Ci troviamo negli Stati Uniti, a Somersville, California. Al MOBA, ovvero Museum Of Bad Art, vengono raccolti i falsi d’autore più brutti del mondo.
“Arte troppo brutta per essere ignorata”, è questo il payoff che troviamo nel logo del museo. Imperdibile!

5. Museo degli UFO, Roswell, Stati Uniti

Zoom giornata-internazionale-musei-UFO Travelgood

All’ultimo posto tra i musei più strani al mondo, non potevamo dimenticarci di onorare la giornata internazionale dei musei proprio con il Museo degli UFO. Situato, (ovviamente) a Roswell, nello stato del New Mexico, accoglie i turisti con marziani e dischi volanti.

Redazione Travelgood

Redazione Travelgood

Travelgood è un Provider di servizi per le agenzie di viaggio. Offre soluzioni diversificate attraverso prodotti travel e tecnologie per il mercato turismo. Contattaci per aiutarti a migliorare l'efficienza e la produttività della tua Agenzia e rispondere in modo adeguato alle esigenze dei tuoi clienti.