Zoom Le-spiagge-più-belle-di-Zanzibar Travelgood

Ti sei mai chiesto quali sono le migliori spiagge di Zanzibar? Se sei un agente di viaggio o stai organizzando le tue vacanze tra le spiagge più belle dell’isola della Tanzania questa è la lista definitiva delle spiagge da non perdere a Zanzibar!

La fama di Zanzibar come destinazione d’incanto e di ricchezza naturale risale ai tempi antichi. Intorno all’anno mille l’isola divenne una delle piazze commerciali più rinomate tra l’Oriente arabo i mercati asiatici e i porti europei. Oggi l’industria turistica di Zanzibar valorizza le tante bellezze naturali e gli incantevoli paesaggi dell’arcipelago africano.

Spiagge da sogno, barrire coralline, natura selvaggia e incontaminata rendono ormai da anni Zanzibar una delle mete di vacanza più accattivanti. I periodi ideali dal punto di vista climatico per organizzare una vacanza, evitando così le stagioni delle piogge, sono quelli tra fine novembre e febbraio e tra giugno e settembre.

Vuoi scoprire quali sono le spiagge più belle di Zanzibar? Ecco 10 tra le spiagge migliori dell’arcipelago di Zanzibar! In questo articolo troverai un elenco dettagliato di tutte le spiagge principali dell’isola di Zanzibar e dei principali servizi che propone. Alcune si distinguono per il colore e la limpidezza dell’acqua, altre per il paesaggio e la maestosità della spiaggia.

Spiagge di Zanzibar, quali sono le migliori?

Spesso i viaggiatori scelgono la costa migliore di Zanzibar in base alla bellezza della spiaggia. Ricordatevi innanzitutto che molte spiagge sono soggette al fenomeno delle maree e non sempre è possibile la balneazione a qualsiasi ora. Solo la zona a nord risente meno di questo fenomeno. Nonostante il fenomeno delle maree a Zanzibar, le spiagge della costa est un mare e un paesaggio stupendi. Zanzibar offre molte cose da fare ma sicuramente non dovete perdervi un giro tra le spiagge zanzibarine e un pò di snorkeling nell’Oceano Indiano.

Le spiagge più belle di Zanzibar, Kizimkazi

Zoom Le-spiagge-più-belle-di-Zanzibar-Kizimkazi Travelgood

Kizimkazi è una cittadina di pescatori situata sulla costa sudorientale dell’isola di Unguja, l’isola principale dell’arcipelago di Zanzibar. In passato fu una vera e propria città, dotata di mura di cinta. La spiaggia di questa parte di costa, nota anch’essa col nome di spiaggia di Kizimkazi (Kizimkazi Beach), è una rinomata località turistica, per via delle spiagge coralline quasi incontaminate e dalla consistente presenza di delfini nei pressi della riva. I pescatori locali organizzano lungo questa spiaggia di Zanzibar escursioni in cui poter nuotare insieme ai delfini.

Le spiagge più belle di Zanzibar, Nakupenda

Zoom Le-spiagge-più-belle-di-Zanzibar-Nakupenda Travelgood

Nakupenda Beach è una spiaggia situata sull’omonimo isolotto. Mare cristallino e calde acque dove nuotare e fare snorkeling tra ricci, conchiglie, stelle marine e pesci multicolori. Questa spiaggia di Zanzibar ha la curiosa abitudine di sparire dalla vista dei turisti. Durante l’alta marea, infatti, le coste di Nakupenda vengono pian piano ricoperte dall’acqua. Dal tardo pomeriggio i ritmi delle maree la rendono praticamente invisibile.

Le spiagge più belle di Zanzibar, Prison Island

Zoom Le-spiagge-più-belle-di-Zanzibar-Prison-Island Travelgood

Prison Island, nota anche come Changuu o Quarantine Island è una piccola isola dell’arcipelago di Zanzibar. Si trova poco meno di 6 km a nord ovest di Stone Town. Attorno all’isola ci sono diversi isolotti minori, in gran parte disabitati. Un tempo base dei mercanti di schiavi della costa, oggi è una meta turistica nota non solo per le candide spiagge dai riflessi abbaglianti e le acque delimitate dalla barriera corallina, ma per essere un angolo di natura incontaminata come testimoniano la presenza di una grande varietà di uccelli e una rara colonia di tartarughe giganti.

Le spiagge più belle di Zanzibar, Nungwi

Zoom Le-spiagge-più-belle-di-Zanzibar-Nungwi Travelgood

Nungwi si trova nella parte settentrionale ed è da molti considerata la spiaggia più bella di Zanzibar. Lungo il suo litorale, 20 km di spiaggia, lo scenario è tra i più stupefacenti. Sabbia bianchissima e soffice, acque trasparenti azzurro-turchesi. Trovandosi sulla costa Nord il fenomeno delle maree di Zanzibar è meno evidente e ha poca incidenza lungo il corso della giornata. Lunga 20 km, la spiaggia di Nungwi è particolarmente ventilata, e quindi adatta a sport acquatici.

Le spiagge più belle di Zanzibar, Kendwa

Zoom Le-spiagge-più-belle-di-Zanzibar-Kendwa Travelgood

A circa 3 km da Nungwi, si trova Kendwa. Le due spiagge di Zanzibar sono collegate con una passeggiata di pochi minuti da percorrere lungo una lingua di sabbia che compare durante la bassa marea. Soprattutto all’imbrunire, questo scenario regala uno spettacolo naturale multicolore straordinario. A Kendwa è possibile affittare le tipiche imbarcazioni locali e organizzare escursioni lungo la barriera corallina. In questa spiaggia si può godere di tramonti meravigliosi e incontrare pescatori e donne che puliscono il pesce appena pescato.

Le spiagge più belle di Zanzibar, Paje

Zoom Le-spiagge-più-belle-di-Zanzibar-Paje Travelgood

Situata sulla costa orientale di Zanzibar, si trova Paje, una lunghissima e tranquilla spiaggia di finissima sabbia bianca lambita dal solito splendido mare dai riflessi indescrivibili. La barriera corallina si trova a poche centinaia di metri e durante la bassa marea un’avventura emozionante quanto imperdibile è passeggiare verso di essa circondati dalla varietà di colori offerta da coralli, stelle marine, piccoli pesci e crostacei. Per non rischiare di trovarsi in difficoltà durante questi tragitti o anche eventuali gite in barca e immersioni occorre tenere ben presente che in questa zona l’alternarsi delle maree fa registrare un’ampia escursione.

Le spiagge più belle di Zanzibar, Bwejuu

Zoom Le-spiagge-più-belle-di-Zanzibar-Bwejuu Travelgood

Poco distante da Paje, sul promontorio di Michamvi, si estende la spiaggia di Bwejuu. Anch’essa ampia ed estesa, Bwejuu è una delle spiagge di Zanzibar più frequentate della costa orientale. Bwejuu è riuscita a conservare molte delle originarie atmosfere indigene e i ritmi di vita quotidiana dei pescatori locali. Famosa e apprezzata per la bellezza delle sue spiagge, l’area di Bwejuu negli ultimi anni è diventata un importante centro di coltivazione di alghe rosse, impiegate nell’industria alimentare e dei cosmetici.

Le spiagge più belle di Zanzibar, Mnemba Island

Zoom Le-spiagge-più-belle-di-Zanzibar-Mnemba-Island Travelgood

Una delle località preferite dai sub si trova a Mnemba Island, sulla costa nord-orientale di Zanzibar. Un atollo di circa 4 km quadrati raggiungibile in quindici minuti di barca da Zanzibar. Un vero angolo di Paradiso, dove è possibile nuotare vicino alla barriera corallina a poca distanza da delfini e tartarughe, tra pesci, gorgonie e coralli multicolori. Queste scogliere sono state dichiarate zona protetta. Mnemba Island è una proprietà privata e può essere visitata solo come ospiti al prezzo di 1115-1600 dollari a persona per notte.

Le spiagge più belle di Zanzibar, Jambiani

Zoom Le-spiagge-più-belle-di-Zanzibar-Jambiani Travelgood

La spiaggia di Jambiani si estende per chilometri con la sua sabbia fine e bianca e il mare azzurro, fra Paje a nord e Makunduchi a sud. Costeggiata dagli alberi di cocco che regalano ombra ai turisti in visita. Su questa spiaggia vengono sotterrati i Maviko ya Kamumbi, cumuli realizzati con i gusci del cocco e lasciati interrati fino a 6 mesi e utilizzati poi per ricavare le fibre utilizzate per fare cordami.

Le spiagge più belle di Zanzibar, Pemba

Zoom Le-spiagge-più-belle-di-Zanzibar-Pemba Travelgood

Pemba è la seconda isola per estensione dell’arcipelago di Zanzibar. È conosciuta anche come Isola Verde. Le spiagge di Pemba sono famose per la pescosità del suo mare. Lontana da qualsiasi comodità e modernità si è mantenuta intatta e incontaminata nella sua bellezza originale. Per questo è probabilmente la spiaggia più bella che si può trovare nell’arcipelago di Zanzibar. Un luogo di assoluto fascino e tranquillità, lontano dal turismo di massa, con spiagge da sogno dove si vive secondo i ritmi e condizioni decisi da madre natura.

Redazione Travelgood

Redazione Travelgood

Travelgood è un Provider di servizi per le agenzie di viaggio. Offre soluzioni diversificate attraverso prodotti travel e tecnologie per il mercato turismo. Contattaci per aiutarti a migliorare l'efficienza e la produttività della tua Agenzia e rispondere in modo adeguato alle esigenze dei tuoi clienti.