Zoom Mercatini-Natalizi Travelgood

Quanti viaggiatori non vedono l’ora che arrivi il Natale? Le feste si avvicinano e con esse anche la tradizionale visita ai caratteristici Mercatini di Natale. In questo articolo Travelgood ti guida nella scelta delle località italiane ed estere più suggestive che si vestono della magica atmosfera natalizia e che puoi proporre al tuo cliente in Agenzia.

Pensa a tutti i viaggiatori che a Natale vogliono regalarsi un soggiorno, da trascorrere con la famiglia e con i suoi cari all’insegna di Santa Claus. Per le festività natalizie, in queste magnifiche città le strade e le piazze si animano di luci e di una atmosfera unica. E gli ormai famosissimi Mercatini dell’Avvento fanno parte della cultura festiva del Natale.

Zoom St-Nicholas-Fayre-di-York-Mercatini-Natalizi Travelgood

St Nicholas Fayre di York

La città medievale di York, con le sue antiche mura, la cattedrale gotica del XIII secolo e i pub accoglienti, è il luogo ideale per entrare nello spirito natalizio in Inghilterra. La Fiera di St Nicholas, un evento gratuito che si svolge in maniera diffusa nel centro della città, va dal 15 novembre al 23 dicembre. Al suo interno si trovano tradizionali chalet alpini che vendono una vasta gamma di prodotti e cibi natalizi, un luna park con un vero ricovero per i cavalli, un villaggio in stile Yuletide dello Yorkshire che offre doni e oggetti artigianali dello Yorkshire Barn. Se ti trovi a York per Natale, considera la rappresentazione al Teatro Reale, una delle migliori del paese messe in scena per le festività.

Apertura: Dal 15 novembre al 23 Dicembre

Zoom Christkindlesmarkt-di-Norimberga-Mercatini-Natalizi Travelgood

Il Christkindlesmarkt di Norimberga

Quando le persone pensano ai mercatini natalizi tedeschi, quello che rappresenta la maggior parte delle tradizioni del Natale in Germania è quello che viene allestito ogni anno a Norimberga. È uno dei mercati più antichi e famosi del paese. Anche se le sue origini sono poco conosciute, gli storici ritengono che abbia avuto inizio nei primi anni del XVII secolo. Una manifestazione chiave che segna la sua apertura è la parata del santo cherubino Christkind. Interpretato da un bambino in città, il piccolo santo attraversa la piazza centrale di Norimberga, l’Hauptmarkt. Il Christkindlesmarkt si apre all’inizio dell’Avvento e dura fino alla vigilia di Natale.

Apertura: Dal 30 novembre al 24 Dicembre

Zoom Mercatino-Natalizio-di-Bolzano-Mercatini-Natalizi Travelgood

Il Mercatino Natalizio di Bolzano

Se vuoi vivere un Natale alpino, devi assolutamente recarti a Bolzano, il capoluogo della provincia autonoma del Trentino-Alto Adige/Südtirol. Sullo sfondo del Gruppo del Catinaccio delle Dolomiti, le romantiche strade di Bolzano si colorano tra i portici e le pittoresche piazze del centro storico medievale. A Natale da ghirlande luminose si illuminano e le vie sono pervase dall’aroma delle castagne arrosto. Il mercatino di Natale di Bolzano offre oggetti artigianali tradizionali realizzati in legno, vetro e argilla, oltre a tipiche decorazioni natalizie e dolci locali.

Apertura: Dal 22 novembre al 6 Gennaio

Zoom Marché-de-Noël-di-Strasburgok-Mercatini-Natalizi Travelgood

Il Marché de Noël di Strasburgo

Benvenuti  nel più antico “Marché de Noël” in Francia. Il Mercatino Natalizio di Strasburgo risale al XVI secolo. Situato nel caratteristico centro storico medievale, ospita circa 300 stand che lo rendono uno dei più grandi mercati di Natale d’Europa. Il cuore dei festeggiamenti è a Place de la Cathédrale, di fronte alla cattedrale gotica.

Apertura: Dal 23 novembre al 30 Dicembre

Zoom Mercato-di-Natale-di-Cracovia-Mercatini-Natalizi Travelgood

Il Mercato di Natale di Cracovia

La città di Cracovia è un luogo affascinante in tutte le stagioni, ma durante il periodo natalizio ha un’atmosfera davvero magica. Il mercatino di Natale di Cracovia è allestito in una delle più grandi piazze in Europa. E questo non fa che accrescerne il suo fascino. È il più antico mercatino di Natale in Polonia e nel 2008 è stato considerato il più bello dalla rivista “Times”. Qui puoi assaggiare le specialità locali, tra cui il famoso vin brulé alla galiziana e il tradizionale “Oscypek” (formaggio pecorino). Puoi acquistare bellissime palline ornamentali per il tuo albero di Natale fatte a mano.

Apertura: Dal 30 novembre al 26 Dicembre

Zoom Mercatino-di-Natale-di-Francoforte-Mercatini-Natalizi Travelgood

Il Mercatino Natalizio di Francoforte

Nelle settimane che precedono il Natale, centinaia di capanne di legno popolano le storiche piazze della città intorno al Römerberg di Francoforte. Le bancarelle del mercato sono situate in mezzo alle case a graticcio. Esse di contrappongo ai moderni grattacieli del distretto finanziario di Francoforte, posto sullo sfondo. Come uno dei più antichi mercatini di Natale della Germania, menzionato per la prima volta nel 1393, puoi essere sicuro di trovare qui dolci e prelibatezze tradizionali tedesche. Inoltre ci sono spazi dedicati alla bigiotteria e all’artigianato fatto a mano. Un’idea interessante se sei alla ricerca di souvenir e regali originali. Tra le specialità culinarie locali, il caldo vin brulé alla mela e i biscotti Bethmännchen ti regaleranno tutto il sapore del Natale della Franconia.

Apertura: Dal 26 novembre al 22 Dicembre

Zoom Mercatini-di-Natale-di-Napoli-Mercatini-Natalizi Travelgood

I Mercatini di Natale di Napoli

A Napoli è Natale tutto l’anno. In genere, i Mercatini Natalizi sono una priorità delle città del Nord. In questo senso Napoli è una splendida eccezione. Se vuoi sorprendere la tua famiglia con una vacanza di Natale alternativa, vale la pena organizzare un viaggio speciale nella città di Pulcinella. A Napoli potrai vedere con i tuoi occhi le singolari statuine del presepe natalizio, fatte a mano da maestri artigiani nelle officine lungo la stretta Via San Gregorio Armeno. Le statuette variano dalla tradizionale Sacra Famiglia alle caricature di personaggi storici famosi. L’artigianato napoletano è incredibile e lascia sempre tutti i visitatori stupiti.

Apertura: le botteghe di Via San Gregorio Armeno sono aperte tutto l’anno.

Zoom Fiera-di-Barcellona-di-Santa-Llucia-Mercatini-Natalizi Travelgood

La Fiera di Barcellona di Santa Llucia

La Fiera di Barcellona di Santa Llucia è una tradizione che si ripete dal 1786.  Le sue bancarelle vendono un assortimento di regali e decorazioni fatte a mano per la casa. Il festival è anche una celebrazione di alcune bizzarre tradizioni natalizie catalane. Puoi assistere a sfilate e presepi enormi costruiti per celebrare i giorni del Natale. Il Mercatino di Natale di Barcellona è anche animato da un personaggio del folklore catalano chiamato il Caganer, che si accovaccia con i pantaloni abbassati alle caviglie in una chiara (quanto bizzarra) posizione. Molte celebrità sono state riprese per essere rappresentate come il caganer e le statuine del personaggio possono essere acquistate nelle bancarelle del mercatino.

Apertura: Dal 24 novembre al 23 Dicembre

Zoom Festival-di-Natale-di-San-Gallo-Mercatini-Natalizi Travelgood

Il Festival di Natale di San Gallo

San Gallo è solo una delle numerose città svizzere che ospitano il tradizionale Mercatino di Natale. Infatti esistono numerose manifestazioni natalizie a Zurigo, St. Moritz, Berna e Basilea. Tuttavia il mercatino di San Gallo, seppure sia tra i mercatini più piccoli al mondo, offre uno scenario da film per le festività di Santa Claus. Il mercatino si impadronisce completamente del centro storico e delle case a graticcio della città. La cattedrale barocca è magistralmente illuminata e il più grande albero di Natale della Svizzera si prende gran parte della scena adornato con migliaia di luci e addobbi. Ci sono circa 70 bancarelle che servono tazze fumanti di vin brulé e punch al rum tipico svizzero; Puoi assaggiare il formaggio svizzero fuso su una fetta di pane rustico oppure piatti di deliziosi bratwurst. Il festival natalizio di San Gallo è anche famoso per le centinaia di luci a forma di stelle sospese sopra le strade della città.

Apertura: Dal 30 novembre al 6 Gennaio

Zoom Mercatino-Natalizio-di-Vilnius-Mercatini-Natalizi Travelgood

Il Mercatino Natalizio di Vilnius

Quello di Vilnius è uno dei mercatini di Natale più ricchi e lussuosi d’Europa. La torre della TV – alta più di 160 metri – si trasforma in un enorme albero di Natale che sorveglia i mercati posti nella vecchia piazza della cattedrale, nella piazza del municipio e nel Giardino del Bernardinai. Potrai trovare bancarelle che vendono prodotti tradizionali lituani fatti a mano, dolci e pasticcini come la torta di semi di papavero e la Ragoulis. Nel mercato della Piazza della Cattedrale viene solitamente installato un enorme display che riproduce la favola “Sogno di Natale”, così che anche i bimbi possono trovare un intrattenimento adatto all’atmosfera del Natale. Nei giardini Bernardinai puoi assistere a caroselli e giochi, mentre il mercato della piazza del municipio ospita la Fiera internazionale della carità natalizia in cui vengono venduti dolci e souvenir creati dalle mogli di diplomatici e ambasciatori stranieri.

Apertura: Dal 29 novembre al 24 Dicembre

Redazione Travelgood

Redazione Travelgood

Travelgood è un Provider di servizi per le agenzie di viaggio. Offre soluzioni diversificate attraverso prodotti travel e tecnologie per il mercato turismo. Contattaci per aiutarti a migliorare l'efficienza e la produttività della tua Agenzia e rispondere in modo adeguato alle esigenze dei tuoi clienti.

Lascia un commento:

L'indirizzo email non verrà pubblicato.