Zoom mete-natale-da-proporre-in-agenzia Travelgood

Mete di Natale 2019, inizia la corsa alla prenotazione delle destinazioni più gettonate – o quelle più alternative – per le vacanze di Natale. Anche quest’anno Travelgood consiglia alle sue agenzie quali saranno i migliori posti dove passare il Natale. Ma quali saranno le città italiane e del mondo preferite dai viaggiatori alla ricerca di presepi, dolciumi, e atmosfere tipiche del 25 dicembre?

Ormai diversi clienti si rivolgono alle agenzie per progettare le proprie ferie natalizie. Qualche giorno di pausa a cavallo della vigilia di Natale offre una settimana di vacanza tra Natale e Capodanno. Oppure con soli due giorni di ferie tra Capodanno e la Befana i giorni a disposizione diventano diventano 16.

Questo è un articolo scritto apposta per i clienti che preferiscono disertare riunioni di famiglia e monotone feste di Natale casalinghe poco apprezzate.

Ma non solo! Chi ama le atmosfere romantiche viaggerà verso mete natalizie dove le tradizioni sono ben radicate. Chi invece vuole fuggire dal freddo e la neve, potrebbe essere indirizzato verso mete calde a Natale, magari su piccolo villaggio della Tunisia o del Marocco dove il Natale non si festeggia nelle modalità che tutti conosciamo.

Le migliori Mete per il Natale 2019

Dalle città scintillanti alle classiche destinazioni innevate, ecco 11 dei migliori posti dove andare per Natale nel 2019. Alcune mete hanno i soliti elementi attrattivi in comune. Angoli accoglienti, luci scintillanti e addobbi che rappresentano al massimo lo spirito del Natale. Non importa quanto fredda (o piovosa) sarà la destinazione, ci sarà sempre un camino e una finestra innevata a fare da cornice. Una selezione che ti metterà in condizione di proporre ai tuoi clienti in agenzia varie possibilità di mete Natale per i prossimi mesi.

Queste città meritano sicuramente una visita in qualsiasi periodo dell’anno, ma sembrano essere eccezionalmente magiche se considerate come mete natalizie. Che si tratti di destinazioni europee classiche con mercatini di Natale da fiaba, città asiatiche dove è possibile vedere luci scintillanti da una piscina panoramica o paradisi sciistici negli Stati Uniti, alcune di queste mete Natale 2019 valgono il prezzo del viaggio. Ecco i posti migliori dove trascorrere il Natale quest’anno.

Mete Natale, quali sono quelle classiche

Quebec City, Canada

Zoom mete natale da proporre in agenzia Quebec City Travelgood

Quebec City è una delle città più antiche del Nord America e la sua architettura coloniale francese le conferisce un aspetto inconfondibilmente europeo. Le strade acciottolate del centro storico sono piene di negozi caratteristici e deliziosi bistrot, tutti allegramente decorati per le vacanze di Natale.

Ecco cosa contraddistingue davvero Quebec City come meta natalizia: la pista per slittini di Château Frontenac (aperta da metà dicembre fino a marzo). Una delle tradizioni più antiche della città. È possibile sfrecciare lungo le piste ghiacciate che si districano sulle strade della città a bordo di una slitta di legno superando i 50 km all’ora.

Rovaniemi, Finlandia

Zoom mete natale da proporre in agenzia Rovaniemi Travelgood

Abbracciando il circolo polare artico, la regione della Lapponia finlandese è la città natale e la casa di Babbo Natale. Nella città di Rovaniemi, il parco divertimenti e il resort del Villaggio di Babbo Natale crea un’esperienza natalizia indimenticabile per i bambini con cottage coperti di neve, passeggiate sulle renne e uno staff amichevole vestito da elfi che si rifiutano di rompere il personaggio. Una gita serale in motoslitta potrebbe regalarti una vista unica dell’aurora boreale.

Praga, Repubblica Ceca

Zoom mete natale da proporre in agenzia Praga Travelgood

I mercatini di Natale a Praga sono tra i migliori al mondo e durano un mese intero, con gente del posto e viaggiatori che passeggiano con in mano un bicchiere di vin brulè, dolci appiccicosi e prosciutto arrosto. I migliori mercati di Praga si svolgono nelle piazze della Città Vecchia e di Venceslao, a soli cinque minuti a piedi l’uno dall’altro, e fanno da sfondo ad alcune delle più belle architetture gotiche che tu abbia mai visto. L’annuale appuntamento con lo spettacolo dello Schiaccianoci al Teatro Nazionale è l’attrazione di Praga come meta Natale 2019.

Mete Natale 2019, le destinazioni alternative

Küssnacht, Svizzera

Zoom mete natale da proporre in agenzia Küssnacht Travelgood

Nella maggior parte del mondo, Santa Claus (o Babbo Natale) viene accolto nelle nostre case a braccia aperte e con tanta attesa. Lo stesso si può dire del paese di Küssnacht, che risiede sulla sponda nord del lago di Lucerna, dove circa 20.000 turisti si presentano ogni anno il 5 dicembre per scovare il barbuto portatore di doni.

Chi si reca a Küssnacht per le vacanze si Natale, prende parte a una parata, la “Klausjagen”, ovvero la “Caccia a Babbo Natale” ed è tra le più strane celebrazioni natalizie d’Europa. Cominciò nel Medioevo come tradizione pagana, quando le comunità provarono a scacciare gli spiriti malvagi con dei rumori insopportabili.

La parata, che dura tutta la notte, si compone di 180 vigorosi suonatori di corno, 200 uomini adornati con “iffeles”, delle gigantesche mitre vescovili illuminate da candele disegnate per apparire come luminose vetrate colorate, e 700 percussionisti con campanacci che schioccano la frusta “rincorrendo” il ribelle conosciuto come Babbo Natale e i suoi quattro elfi oscuri fuori dalla città.

Natale in Marocco

Zoom mete natale da proporre in agenzia Marocco Travelgood

Il Marocco è una destinazione perfetta per ogni tipo di turista nella stagione che va da ottobre a marzo. Sia per chi ama fare le vacanze di Natale al mare anche in inverno o per chi ama la neve in una località alternativa. Durante il periodo natalizio è possibile passare dalla neve al mare, dallo sci al surf.

Il Marocco è infatti attraversato dalla Catena Montuosa dell’Atlante a sua volta divisa, in Marocco, in Medio, Alto e Anti Atlante. Agadir, invece, è la classica località marittima del Marocco molto ambita come destinazione per il Natale. Ha più di 10 km di spiaggia lambita da un’acqua turchese e pulitissima. Anche Essaouira, città affascinante soprattutto dal punto di vista architettonico, è un’altra città perfetta per le vacanze in Marocco a Natale.

Salisburgo, Austria

Zoom mete natale da proporre in agenzia-Salisburgo Travelgood

Salisburgo, la città natale di Mozart è una delle mete irrinunciabili per chi ama il Natale e la sua atmosfera. Sotto un manto innevato, dal 17 novembre al 26 dicembre nella Domplatz e nella Residenzplatz si svolge il Salzburg Christmas Market dove troverete di tutto, dai giochi fatti a mano ai biscotti speziati, dalle candele al punch caldo. Nella patria della musica, sfondo del celebre film Tutti Insieme Appassionatamente, non potevano mancare cori e concerti: dai canti dell’Avvento, alle messe all’aperto.

Bruges, Belgio

Zoom mete natale da proporre in agenzia Bruges Travelgood

Bruges è la città medievale meglio conservata d’Europa. Trasuda fascino tutto l’anno, ma è particolarmente affascinante durante le vacanze natalizie. È difficile immaginare un posto più magico mentre vaghi per le strade di ciottoli, ammiri le luci scintillanti e ti riscaldi con le tazze di cioccolata calda belga nei caffè. Pattinare sul ghiaccio con qualcuno di speciale nella pista di pattinaggio perfetta, situata vicino al mercatino di Natale del centro. È questo che rende unica Bruges tra le destinazioni di Natale.

Le mete calde a Natale, quali città visitare?

Cape Town, Sudafrica

Zoom mete natale da proporre in agenzia Cape Town Travelgood

Se stai cercando di fuggire dall’inverno questo Natale, non puoi trovare meglio di Città del Capo: dopo tutto nell’emisfero australe è estate! Si può persino visitare uno (o più) mercati delle festività natalizie di Cape Town senza dover indossare un cappotto e una sciarpa. Una particolarità che i viaggiatori troveranno solo in questa meta Natale? Una proiezione all’aperto di Mamma Ho Perso L’aereo all’interno degli splendidi giardini botanici di Kirstenbosch proprio il giorno di Natale, alle 20:30.

Málaga, Spagna

Zoom mete natale da proporre in agenzia Malaga Travelgood

Situata nel sud della Spagna, Malaga offre un clima mite (o raramente freddo) anche a Natale. Oltre ai mercatini di Natale, ai grandi presepi e ai concerti gratuiti in Plaza de la Constitución, Malaga ospita il suo annuale Festival di musica Verdiales il 28 dicembre. Per tutte le feste natalizie, i visitatori possono guardare coppie di ballerini in competizione tra loro indossare costumi stravaganti e praticare i verdiales, danza tipica di flamenco.

Sydney, Australia

Zoom mete natale da proporre in agenzia Sydney Travelgood

Nessuno può dire di aver visto le vere luci del Natale fino a quando non ha visto le luci di Natale di Sydney! A Sydney le festività natalizie durano un mese intero (si, è sbalorditivo) sopratutto grazie a Sydney Christmas, un festival che si svolge dal 24 novembre al 25 dicembre. Le celebrazioni natalizie prendono il via in tutta la città con l’illuminazione di un grande albero a Martin Place, e prosegue con i mercatini di Natale e i concerti serali. Ma solo una cosa rende unica Sydney come meta per il Natale: i 94.000 LED scintillanti nell’incredibile Boulevard of Light di Pitt Street Mall.

Douz, Tunisia

Zoom mete natale da proporre in agenzia Douz Travelgood

Nota per essere la località in cui sono stati girati i film di Star Wars, la città medio orientale di Douz è spesso etichettata come “porta del Sahara”. A Natale, le tribù arabe che vivono nei pressi di Douz trasformano questo brullo accumulo di polvere in un incredibile show dedicato alla cultura dei beduini.

L’International Festival del Sahara attira infatti un’enorme folla, con turisti del mondo intero che si uniscono ai nomadi giunti dai vicini paesi nord africani per partecipare a tornei di hockey su sabbia, cibo abbondante ed esibizioni tradizionali di danza del ventre. A Douz a Natale non vi è neanche l’ombra di una decorazione natalizia, proprio l’ideale per chi vuole fuggire dal Natale!

Redazione Travelgood

Redazione Travelgood

Travelgood è un Provider di servizi per le agenzie di viaggio. Offre soluzioni diversificate attraverso prodotti travel e tecnologie per il mercato turismo. Contattaci per aiutarti a migliorare l'efficienza e la produttività della tua Agenzia e rispondere in modo adeguato alle esigenze dei tuoi clienti.