“Il mio volo per Londra ha aperto l’imbarco?”

“Dove posso comprare il costume da bagno che ho dimenticato a casa?”

“Qual è il bar più vicino al mio gate?”

Se sei a Milano Malpensa o Linate, puoi ricevere risposta istantaneamente a queste e molte altre domande sui voli in partenza e in arrivo, sui punti ristoro e sui negozi in aeroporto, sui viaggi con animali, sulla tipologia di bagaglio a mano consentita, sul trasporto di liquidi e sulle misure per Passeggeri a Ridotta Mobilità.

L’intelligenza artificiale atterra negli scali di Milano, che si sono dotati di chatbot per dare assistenza continua e immediata ai passeggeri in transito.

Un chatbot è un assistente virtuale che può rispondere in modo istantaneo e pertinente alle domande che gli utenti inviano tramite app. Quello degli aeroporti di Milano funziona direttamente tramite Facebook: inviando un messaggio privato alla pagina Facebook di Milan Airports o dalle pagine del sito Milano.Linate e Milano.Malpensa, è possibile ricevere risposte pertinenti e veloci per risolvere i propri dubbi – e se il nostro assistente virtuale non potrà aiutarci dandoci una risposta, saprà indirizzarci verso il contatto con un operatore “umano”.

Disponibile in italiano e in inglese, come riportato da ansa.it, questa modalità di interazione e assistenza apre le porte all’intelligenza artificiale negli hub milanesi, tra i primi al mondo a implementare questa opportunità.

 

Redazione Travelgood

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