Zoom Parcheggio-in-aeroporto-dove-conviene-di-più-in-Italia Travelgood

Parcheggio in aeroporto, ogni volta lo stesso dilemma per chi viaggia in aereo. Quando ci si prepara per un viaggio in aereo, spesso ci si chiede dove poter posteggiare la propria macchina. È meglio prendere un taxi che ci porta direttamente in aeroporto, pagando una cifra cospicua, oppure parcheggiare direttamente al Terminal?

Negli aeroporti il parcheggio sta diventando un’importante fonte di reddito. La maggior parte degli aeroporti italiani si è attrezzata con sistemi di prenotazione online, aree di sosta a breve e lungo termine, corsie riservate. Vediamo l’offerta dei parcheggi nei 7 principali aeroporti italiani: Milano Malpensa, Roma Fiumicino, Venezia, Bologna, Napoli, Bari e Catania.

Milano Malpensa

La società che gestisce i parcheggi dell’Aeroporto di Malpensa è ViaParking. L’aeroporto può ospitare fino a 10.000 auto in 5 diverse categorie di parcheggio a lunga sosta: P1 Long Term, P2 Executive, P3 Express, P4 Holiday e P5 Easy. Alcuni sono all’aperto, altri al coperto. I primi quattro parcheggi si trovano vicino al Terminal 1, il quinto invece è al Terminal 2.

La novità di quest’anno è il portale Parkwing, ideale per il B2B: permette una gestione veloce dell’acquisto di più posti auto in diversi aeroporti, garantendo sempre la miglior tariffa. Presso entrambi i Terminal si possono trovare, nella zona degli arrivi e delle partenze, aree di sosta a breve termine. Nelle vicinanze dell’aeroporto sono collocati i parcheggi low cost aperti 24 ore su 24, da cui è possibile raggiungere l’aeroporto tramite una navetta.

Roma Fiumicino, Venezia e Bologna

L’azienda che si occupa dei parcheggi nelle vicinanze dell’Aeroporto Roma Fiumicino è Easy Parking. La società offre 10.000 posti auto. I parcheggi presso i terminal A-B-C-D si trovano di fronte alle aerostazioni e offrono 3.500 posti auto al coperto. Da poco hanno ricevuto l’ESPA, European Parking Standard Award, riconoscimento a livello europeo sinonimo di qualità e sicurezza. Altro parcheggio, che offre tariffe più economiche, è quello a lunga sosta, composto da due strutture: una green, con 1600 posti al coperto e pannelli fotovoltaici, e una con 2100 posti scoperti. I parcheggi Executive T1 e T3, invece, sono strutture video sorvegliate, situate a pochi passi dalle aree di partenze e arrivi. Per chi vuole accompagnare chi parte, Roma Fiumicino offre l’area di sosta rapida gratuita Kiss&Go, presso il Terminal partenze.

L’Aeroporto Marco Polo di Venezia offre 7.000 posti auto, di cui 2.000 al coperto. Per la clientela B2B riserva importanti vantaggi a chi stipula una convenzione per l’uso dei parcheggi. Per chi non vuole prenotare online, può recarsi alla’aeroporto pagando con il Telepass, con l’app MyPass e con Apple Pay.

L’Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna dispone di 5.000 posti auto, divisi in sette parcheggi. Tra i servizi che offre, puoi trovare Elettra – Parcheggia e Ricarica: un servizio innovativo ecologico e gratuito di ricarica dei veicoli elettrici. Le aree di sosta P1-2, P3 e P Express sono raggiungibili direttamente dal terminal. L’area di sosta a breve termine, chiamata Wait Zone, è diretta a chi deve attendere un passeggero in arrivo. Qui è possibile stare per 60 minuti gratuitamente.

Napoli, Bari e Catania

L’Aeroporto Capodichino di Napoli offre la possibilità di parcheggiare auto e moto presso posti coperti e scoperti. Per le auto sono disponibili parcheggi per la sosta breve. I passeggeri business possono parcheggiare al Parcheggio Multipiano coperto, adiacente al terminal, il parcheggio Car Valet vicino alle partenze e il Parcheggio P1 Low Cost. Per gli utenti c’è anche il nuovo parcheggio Ultra Low Cost Capodichino Parking, a 800 metri dal terminal, dotato del servizio navetta.

L’Aeroporto Karol Wojtyła di Bari dispone di 2.193 posti auto divisi tra 6 aree di sosta breve e un parcheggio multipiano coperto, ideale per la clientela business. I parcheggi P1 e P2 invece sono consigliati per la sosta breve o media. Per la lunga sosta è preferibile il parcheggio P3 che dispone di 568 posti auto.

L’Aeroporto Fontanarossa di Catania presenta tre aree di sosta. Il parcheggio P1 con 98 posti, è ideale per la sosta a breve termine. L’area P2 invece è usata per chi desidera posteggiare la propria auto per 24 ore. Dispone di 220 posti auto. Il parcheggio più grande è il P4, con una capacità di 680 posti auto.

Aeroporto Posti auto Prenotazioni online Telepass Car Valet Sito web App
Milano Malpensa 10330 Si Si Si http://www.milanomalpensa-airport.com/it Milano Airports
Roma Fiumicino 7200 Si Si Si http://www.adr.it/ Rome Airports
Venezia 7000 Si No Si https://www.veniceairport.it/ Aeroporto di Venezia VCE
Bologna 5000 Si Si Si https://www.bologna-airport.it/ BLQ – Bologna Airport
Napoli 2708 Si Si Si http://www.aeroportodinapoli.it/ Aeroporto di Napoli Official
Bari 2193 Si Si Si http://www.aeroportidipuglia.it/ Aeroporti Puglia
Catania 998 No Si Si http://www.aeroporto.catania.it/ Aeroporto di Catania

 

Redazione Travelgood

Redazione Travelgood

Travelgood è un Provider di servizi per le agenzie di viaggio. Offre soluzioni diversificate attraverso prodotti travel e tecnologie per il mercato turismo. Contattaci per aiutarti a migliorare l'efficienza e la produttività della tua Agenzia e rispondere in modo adeguato alle esigenze dei tuoi clienti.

Lascia un commento:

L'indirizzo email non verrà pubblicato.