Attualmente il volo più lungo è operato dalla compagnia aerea di bandiera australiana sulla tratta Dallas-Sydney della durata di quasi 17 ore e a breve verrà realizzato un nuovo record con un volo diretto sulla tratta Dubai – Panama della durata di 17 ore e 35 minuti; data di inaugurazione prevista della tratta più lunga del Mondo: 01 Febbraio 2016.

Alla luce di questi record che riguardano i cieli è stato stilato un elenco dei voli più lunghi senza scalo in partenza da Europa, Asia e Oceania.

Per quanto riguarda l’Europa, il primo posto se lo aggiudica la Francia con la tratta Parigi – Santiago del Cile operato in 14 ore e 40 minuti, mentre il Sud America risulta essere il continente decisamente più popolare per voli lunghi senza scalo.

Anche dalla Spagna, infatti il Cile è una destinazione per voli a lunga tratta, con la rotta Madrid-Santiago del Cile operato in 13 ore e 30 minuti.

La lista continua con l’Italia – al quinto posto – con la tratta Roma-Buenos Aires effettuata in 13 ore e 55 minuti.

La capitale argentina è la meta di arrivo anche per il volo più lungo in partenza dal Regno Unito, che vola da Londra a Buenos Aires in 13 ore e 45 minuti.

Un volo senza scali ha certamente il vantaggio di offrire un viaggio più comodo, ma comporta anche il trascorrere un consistente numero di ore in aereo, pertanto gli esperti di viaggio hanno decretato che il posto migliore per viaggiare in aereo è l’1A.

Questo posto, infatti, offre spazio extra per allungare le gambe, regala un’ottima vista dal finestrino (senza primo piano dell’ala) e, con buona probabilità, è uno dei primi ad essere servito durante il pranzo, ma se si decide di optare per questo posto è bene assicurarsi di essere ben coperti perché, purtroppo, questo è anche uno dei posti più freddi dell’aeromobile.

Al contrario le file 44 e 45 sono decisamente da evitare: poco spazio per le gambe, poco spazio per reclinare il sedile e posizioni troppo vicine a bagni e zona di servizio dell’equipaggio.

Francesca Telloli

Francesca Telloli

Account Manager | Tourism Department