Quali sono i paesi del mondo che più dipendono dal settore turistico? Di quanto il loro PIL è costituito da voci relativi al travel? Per rispondere a queste domande, Howmuch.com ha realizzato un’infografica sulla base dei dati del Travel & Tourism Competitiveness Report 2017, pubblicato dal World Economic Forum per illustrare, appunto, il peso che il turismo ha nelle economie del mondo.

Tenendo conto che quello del turismo è uno dei pochi settori che non ha subito alcuna frenata, ma al contrario ha sempre goduto di una costante crescita, anche durante la terribile crisi economica globale che ha colpito tutto il globo, è evidente come più il numero di persone che viaggiano aumenta, più aumenta il PIL generato dalla spesa turistica.

Nell’infografica qui riportata, ogni paese è caratterizzato da un colore che ne indica la dipendenza del PIL dal settore turistico: il rosso per quei paesi dove il travel conta per più del 7% del PIL complessivo, il rosa dove conta tra il 5 e il 7% del PIL, l’azzurro per quelli tra il 2 e il 5% ed infine il blu per i paesi che meno dipendono dal turismo (sotto il 2% del PIL totale).

Inoltre, l’infografica mostra le dimensioni, in valore assoluto, dell’economia turistica nelle destinazioni: più i paesi sono grandi rispetto alla propria proporzione in scala, maggiore è l’incidenza sul PIL del settore turistico.

Procedendo ad analizzare i dati rilevati e mostrati nell’infografica, i 5 paesi che dipendono maggiormente dal turismo sono Malta (15 % del PIL complessivo), Croazia (15%), Thailandia (9,3%), Giamaica (8,9%) e Islanda (8,2%). I 5 paesi che subiscono meno l’incidenza del settore turistico sul proprio PIL sono Ucraina (1,4%), Russia (1,5%), Polonia (1,7%), Canada (1,8%) e Corea del Sud (1,8%).

Il nostro Bel Paese si posiziona nella fascia “media” dei paesi nei quali il turismo incide sul PIL complessivo e con 76,3 miliardi di dollari si attesta in ottava posizione in tutto il mondo per dimensione della sua economia legata al settore turistico.

Redazione Travelgood

Redazione Travelgood

Travelgood è un Provider di servizi per le agenzie di viaggio. Offre soluzioni diversificate attraverso prodotti travel e tecnologie per il mercato turismo. Contattaci per aiutarti a migliorare l'efficienza e la produttività della tua Agenzia e rispondere in modo adeguato alle esigenze dei tuoi clienti.

Lascia un commento:

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *