Zoom Queen-Tour-i-luoghi-di-Freddie-Mercury-a-Londra Travelgood

Nell’ottobre 2018, Bohemian Rhapsody, il film biografico sul gruppo musicale dei Queen e del cantante Freddie Mercury è uscito in tutte le sale del mondo. Tutti gli amanti di questo artista e del suo gruppo si sono recati al cinema per assistere alla pellicola. Il film è riuscito ad attirare un pubblico vastissimo, raccogliendo un successo mondiale.

Bohemian Rhapsody ha vinto due Golden Globe per il miglior film drammatico e per il miglior attore e ha ottenuto ben 5 nomination per la notte degli Oscar che si terrà il prossimo 24 febbraio. Tanti i fan e non solo che hanno iniziato ad appassionarsi alla storia della band britannica e del suo estroso performer, Freddie Mercury.

Così come sono altrettanti i luoghi nel mondo riconducibili alla figura di Freddie Mercury: da Zanzibar, l’isola in cui è nato, Budapest per il famoso concerto-evento tenuto nel 1986, il Giappone, suo paese preferito e la Svizzera, che lo accolse durante il suo periodo più difficile.

Bohemian Rhapsody e i Queen Tour di Londra

Ovviamente, la città che più ha caratterizzato Freddie Mercury e, di conseguenza, la musica e l’eccentricità dei Queen, è sicuramente Londra. Una città che attrae ogni anno milioni di turisti. Le classiche mete di pellegrinaggio turistico sono il British Museum, Backingham Palace o la London Eye. Tuttavia, in seguito all’uscita del film Bohemian Rhapsody, però, si sono sviluppati i cosiddetti Queen Tour.

Stiamo parlando di veri e propri viaggi organizzati dedicati ai luoghi da non perdere che rappresentano le tappe più significative della carriera di Freddie Mercury & Co a Londra. Tantissimi turisti, giovani scopritori della band e vecchi fan, prenotano un viaggio nella capitale di Sua Maestà alla ricerca delle mete che hanno caratterizzano la storia dei Queen.

Nelle ultime settimane le agenzie di viaggi hanno lanciato il trend di offrire dei pacchetti o dei tour organizzati per visitare le tappe più importanti legate alla storia della band inglese, un appuntamento davvero imperdibile per i fan. In questo articolo, Travelgood ti indica quali sono i luoghi che ogni amante dei Queen e di Freddie Mercury deve visitare a Londra.

I luoghi legati a Freddie Mercury e ai Queen da visitare a Londra

22 Gladstone Avenue, Feltham

Zoom queen-tour-visitare-luoghi-freddie-mercury-londra-gladstone-avenue Travelgood

Primo luogo del nostro Queen Tour è la casa dove Freddie Mercury ha vissuto con la sua famiglia, ovvero 22 Gladstone Avenue, a Feltham, nella periferia londinese. Da poco la dimora del cantante dei Queen ha ricevuto la preziosa targa blu che l’English Heritage consegna a a tutti coloro che si sono distinti nel mondo artistico o politico.

Playhouse Theatre

Zoom queen-tour-visitare-luoghi-freddie-mercury-londra-playhouse-theatre Travelgood

Il secondo luogo da visitare è Playhouse Theatre. Questo piccolo teatro è stato sede di concerti di band famose in tutto il mondo: Beatles, Rolling Stones, Led Zeppeline, The Who. Ma è un luogo importante anche nella storia dei Queen. Il Playhouse Theatre, infatti, è stato protagonista di uno dei videoclip più famosi della band: A Kind of Magic. Quando è stato girato, il teatro era fatiscente e abbandonato. Gli stessi artisti hanno avuto problemi a registrare il videoclip per il freddo. Mancava infatti un impianto di riscaldamento. Per raggiungere questo luogo, oramai ristrutturato, basta recarsi nei pressi di Trafalgar Square, zona centralissima di Londra.

Garden Lodge 1 Logan Place, Kensington

Zoom queen-tour-visitare-luoghi-freddie-mercury-londra-logan-place Travelgood

Il terzo luogo di Freddie Mercury a Londra è Garden Lodge 1 Logan Place, Kensington. Questa casa, situata in un quartiere molto lussuoso di Londra, è stata la dimora di Freddie dopo essere diventato famoso in tutto il mondo. È stato lui in prima persona ad arredarla, acquistando pezzi unici, sicuramente eccentrici e particolari. Dopo la sua morte il cantante ha deciso di donare la casa al suo primo amore, nonché grande amica, in seguito al suo coming out. È proprio Mary Austin la proprietaria della casa, ora non visitabile ma meta di molti fan che lasciano ricordi e pensieri al suo esterno.

Earl’s Court Exhibition Centre

Zoom queen-tour-visitare-luoghi-freddie-mercury-londra-earls-court-exhibition-centre Travelgood

La quarta meta del nostro Queen Tour, legato alla storia della band, è Earl’s Court Exhibition Centre. Qui si sono esibite diverse band tra cui proprio i Queen nel 1977. Due furono i concerti che la band dovette tenere nel teatro, per l’alta richiesta da parte dei fan. Si può raggiungere facilmente dal prestigioso quartiere Kensington.

Pub Heaven

Zoom queen-tour-visitare-luoghi-freddie-mercury-londra-heaven-pub Travelgood

Il quinto luogo di Freddie mercury a Londra che ogni fan dovrebbe visitare è il Pub Heaven. Nella zona di Charing Cross si trova questo locale gay dove Freddie amava trascorrere le sue serate. Si dice che proprio qui abbia conosciuto il suo storico compagno Jim Hutton.

Kensal Green Cemetery

Zoom queen-tour-visitare-luoghi-freddie-mercury-londra-kensal-green-cemetery Travelgood

L’ultimo luogo del nostro Queen Tour è il cimitero Kensal Green, nel quartiere Kensington. Proprio qui il cantante fu cremato, ma ancora non si sa quale sia il luogo preciso dove fu sepolto. Nel 2003 comparve una targa con la seguente dicitura: “In loving memory of Farrokh Bulsara. 5 Sept. 1946- 24 Nov. 1996. Pour Etre Toujours Pres De Toi Avec Tout Mon Amour”. La targa era firmata con la lettera M. Tutti i fan pensarono che fosse stata proprio Mary a porla nel cimitero, avvalorando la tesi che Freddie fosse sepolto proprio lì. Tuttavia poco dopo la targa è scomparsa, lasciando un velo di mistero sulla vicenda.

Redazione Travelgood

Redazione Travelgood

Travelgood è un Provider di servizi per le agenzie di viaggio. Offre soluzioni diversificate attraverso prodotti travel e tecnologie per il mercato turismo. Contattaci per aiutarti a migliorare l'efficienza e la produttività della tua Agenzia e rispondere in modo adeguato alle esigenze dei tuoi clienti.