Zoom Riemissioni Travelgood

La vasta scelta di compagnie aeree e tratte aeree disponibili portano sempre più spesso i passeggeri a cambiare la propria prenotazione.

In questo caso viene richiesta la contestuale riemissione del biglietto, anche se si tratta di una singola transazione. Le compagnie aeree, infatti, effettuano dei controlli severi  sulla corretta applicazione delle procedure e sulla corretta applicazione ed incasso delle eventuali penali in tutti i casi di cambio prenotazione.

Come si deve comportare un’agenzia di viaggio quando si tratta di riemissioni?

Riemissioni, cosa si intende?

Quando parliamo di cambio prenotazione, intendiamo qualsiasi modifica effettuata sul PNR, il Passenger Name Record. Ovvero il registro dei dati dei passeggeri aerei, dopo l’emissione del biglietto. Laddove, a causa del cambio/modifica, è prevista una penale, questa deve essere regolarmente incassata subito. Questo avviene anche nel caso in cui il passeggero richieda altre variazioni senza aver confermato nel frattempo la modifica precedente.

Se non si rispettano le corrette procedure, si genererà un Agency Debit Memo (ADM). Quando parliamo di ADM, intendiamo le rettifiche emesse dalle compagnie aeree per i documenti rendicontati in modo errato.

Riemissioni, come si deve comportare un agente di viaggio con Travelgood

Nel caso in cui il cliente di un agenzia voglia cambiare la prenotazione, un agente di viaggio deve poter soddisfare le sue esigenze. Nello specifico, come si deve comportare un agente di viaggio con Travelgood in caso di riemissioni?

Prima di tutto è importante verificare la regola della tariffa prima di effettuare il cambio in PNR. A quel punto, lo deve mandare in coda al Ticketing Travel Center, utilizzando la coda abituale. Inoltre, deve cancellare i vecchi segmenti a favore di quelli nuovi.

Infine, è importante ricordare che in caso di riemissioni, l’agente deve sempre inserire nei remarks l’eventuale penale da applicare.

Riemissioni, come si comportano le principali compagnie aeree

Quando si vuole cambiare un volo, le compagnie aeree presentano regolamenti specifici, che spesso differiscono gli uni dagli altri. Per questo è importante per un agente di viaggio conoscerli, per sapere sempre come comportarsi in caso di riemissioni.

Alcune compagnie aeree presentano condizioni che permettono di cambiare volo senza costi aggiuntivi. In questi casi, però, richiedono un prezzo maggiorato, se il passeggero ritiene probabile che possa verificarsi qualche imprevisto. Qualora il prezzo del nuovo biglietto sia diverso, il passeggero dovrà pagare un supplemento oppure verrà parzialmente rimborsato.

In caso d’imprevisto, a volte risulta più conveniente acquistare un nuovo biglietto, piuttosto che cambiarlo.

Vediamo ora nello specifico come si comportano le principali compagnie aeree in caso di riemissioni.

Riemissioni con Alitalia

Per cambiare biglietto con Alitalia bisogna chiamare il servizio clienti al numero 89 20 101, attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7. In alternativa, si può accedere alla pagina “I miei Viaggi” del sito della compagnia aerea.

Le condizioni per effettuare il cambio dipendono dal tipo di volo (se nazionale o internazionale). Non sempre, però, è possibile cambiarlo.

In caso di cambio di prenotazione vengono addebitati generalmente 50€ come supplemento. Le restrizioni aumentano al diminuire del prezzo finale del biglietto.

Riemissioni con EasyJet

In caso di cambio prenotazione, il numero da chiamare è 199 201 840, operativo tutti i giorni dalle 08:00 alle 20:00.

Qualsiasi modifica al volo può essere effettuata online nella pagina “Gestisci la tua prenotazione”. Inoltre, è visibile nella pagina ‘Prenotazioni’ dell’applicazione. L’agente di viaggio deve selezionare la funzione ‘Modifica volo’ direttamente dall’app di easyJet per applicare le modifiche a tutti i passeggeri inclusi nella prenotazione.

Riemissioni con Ryanair

Il procedimento per la riemissione del biglietto viene effettuata nella pagina “La mia prenotazione”. Questo però è possibile solo 4 ore prima della partenza e prima di effettuare il check in online. Telefonicamente, si può contattare il numero 899 55 25 89.

Ryanair è una di quelle compagnie aeree che presenta condizioni di riemissione piuttosto sconvenienti.

Queste, variano in base ai periodi. In bassa stagione il cambio prenotazione richiede un supplemento di 30€, che diventano 40€ in alta stagione. Ryanair richiede 50€ di penale per voli selezionati in bassa stagione  e 110€ per il cambio nome del passeggero. In questi casi, è consigliabile riacquistare il biglietto aereo.

Riemissioni con Emirates

Per cambiare la prenotazione di un biglietto Emirates, si deve accedere alla pagina “gestire una prenotazione”. Qui è possibile cambiare la maggior parte dei dettagli gratuitamente. In alternativa, si può contattare lo 02 914 83383. Ogni cambio che non può avvenire gratuitamente ha un prezzo di 100€.

Riemissioni con Iberia

Con Iberia le riemissioni sono consentite solo nel caso la tariffa lo permetta. Non è possibile, invece, modificare i nomi nelle prenotazioni di posti e/o biglietti. Il numero del call center da chiamare in caso di necesità è il 199 101 191. In alternativa, è presente la pagina sul sito di Iberia per gestire online il proprio volo.

Riemissioni con Lufthansa

La riemissione di un biglietto Lufthansa può comportare costi la cui entità dipende dalla tariffa prenotata. In caso di restituzione del biglietto, il passeggero viene rimborsato  secondo quanto stabilito dalle condizioni tariffarie.

Nel caso in cui nessuna parte del biglietto sia stata utilizzata, le tasse, i diritti e i supplementi, tranne il diritto fisso di biglietteria, vengono rimborsati integralmente.

Quando si tratta di biglietti che non consentono alcun tipo di rimborso, anche il supplemento carburante e sicurezza non viene rimborsato.

Per modificare la prenotazione direttamente dal sito Lufthansa, si può accedere alla pagina “Le mie prenotazioni” fino a un’ora prima della partenza. Il servizio è disponibile 24 ore su 24.

Se si è già effettuato il check-in del volo che si vuole cambiare, lo si deve prima annullare dalla pagina “Check-in online”.

Redazione Travelgood

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