Zoom Sentenza-storica-false-recensioni-tripadvisor Travelgood

TripAdvisor può celebrare una sentenza storica in Italia per la sua piattaforma e tutto il sistema di recensioni online. Il titolare di un’agenzia di comunicazione è stato condannato a 9 mesi di carcere per aver venduto pacchetti di recensioni fake. È la prima volta che in Italia viene comminata una pena di questo tipo. Il truffatore seriale è infatti stato condannato al carcere oltre che a risarcire pecuniariamente le parti.

False recensioni TripAdvisor, come agiva il truffatore

In uno dei primi casi legali nel suo genere, il Tribunale Penale di Lecce ha stabilito che scrivere recensioni false utilizzando un’identità falsa è un crimine secondo la legge italiana. Ad essere condannato è stato il proprietario dell’agenzia di comunicazione PromoSalento, che – secondo l’accusa – vendeva pacchetti di recensioni false ai business dell’ospitalità in Italia, è stato condannato a 9 mesi di prigione e al pagamento di circa 8.000 Euro per spese e danni.

Si tratta di una sentenza di primo grado emessa a giugno scorso dalla 2° Sezione Penale del Tribunale di Lecce e alla quale, ad oggi, non risulta sia stato presentato appello. Le truffe su recensioni a pagamento – aziende o individui che “vendono” recensioni false a proprietari di business – sono una violazione della legge in numerose giurisdizioni ma questo è uno dei primi casi di esecuzione di una sentenza che ha portato a una condanna penale.

False recensioni, come ha agito TripAdvisor

TripAdvisor ha supportato il procedimento contro PromoSalento costituendosi parte civile e ha condiviso le prove raccolte dal suo team interno di investigazione frodi e fornito il supporto dei suoi consulenti legali italiani. I fatti contestati risalgono al 2015, anno in cui Tripadvisor, dopo aver ricevuto la segnalazione di email in cui PromoSalento commercializzava pacchetti di fake reviews, ha bloccato o rimosso circa un migliaio di recensioni attribuibili alla società condannata e realizzate a favore di diverse proprietà su Tripadvisor.

Brad Young, VP, Associate General Counsel, TripAdvisor, ha dichiarato la sentenza: «Crediamo che si tratti di una sentenza storica per internet. Scrivere recensioni false ha sempre rappresentato una violazione della legge ma questa è la prima volta che, come risultato, il truffatore è stato mandato in prigione. Investiamo molto nella prevenzione delle frodi e siamo efficaci nell’individuarle: dal 2015 abbiamo bloccato le attività di più di 60 aziende di recensioni a pagamento nel mondo. Ma non possiamo fare tutto da soli ed è per questo che desideriamo collaborare con le autorità competenti e le forze dell’ordine per supportare i loro procedimenti penali».

«Le recensioni online rivestono un ruolo fondamentale nel turismo e nelle decisioni di acquisto dei consumatori ma è importante che tutti seguano le regole – ha commentato Mr Pascal Lamy, Chairman, World Committee on Tourism Ethics, UNWTO. «Le recensioni false violano chiaramente le linee guida del World Committee on Tourism Ethics, che abbiamo pubblicato l’anno scorso per indirizzare a un uso responsabile dei punteggi e delle recensioni sulle piattaforme digitali. Le raccomandazioni sono state sviluppate in collaborazione con TripAdvisor, Minube e Yelp e sappiamo che la cooperazione con l’industria ha un ruolo importante nell’individuazione di frodi sulle recensioni».

Come segnalare la vendita di false recensioni

Tutti i soggetti pubblici o privati che vengano approcciati o contattato da aziende o individui che offrono false recensioni per qualsiasi struttura logistica e ricettiva non deve instaurare nessun rapporto con loro – spiega TripAdvisor in una nota sul suo sito web – ma condividere invece le informazioni direttamente con TripAdvisor scrivendo a paidreviews@tripadvisor.com.

Redazione Travelgood

Redazione Travelgood

Travelgood è un Provider di servizi per le agenzie di viaggio. Offre soluzioni diversificate attraverso prodotti travel e tecnologie per il mercato turismo. Contattaci per aiutarti a migliorare l'efficienza e la produttività della tua Agenzia e rispondere in modo adeguato alle esigenze dei tuoi clienti.