Zoom Destinazioni-per-il-Fall-Foliage Travelgood

Settembre è il mese che chiude l’estate e da il benvenuto all’autunno con tutte le sue novità e i suoi colori caldi. Ciò significa che i tuoi clienti in agenzia potrebbero iniziare a chiederti informazioni su viaggi verso destinazioni che ben si prestano alla stagione autunnale. Il fenomeno del Fall Foliage è tra i più ricercati in autunno: un tipo particolare di turismo, che va alla ricerca dello strepitoso spettacolo di colori offerto dalle foglie che cadono dagli alberi in autunno.

Travelgood ha trovato per te le migliori 10 destinazioni al mondo per osservare il Fall Foliage nel migliore dei modi.

Zoom Top 10 Destinazioni-per-il-Fall-Foliage-Loira Travelgood

1. La Valle della Loira

Molti posti in Francia sono magnifici da visitare per il fall foliage autunnale, tra cui Parigi. Tuttavia, la Valle della Loira è solitamente libera dai turisti in questo periodo e questo migliora notevolmente il paesaggio. È anche possibile assistere a un festival dei giardini al Castello di Chaumont-sur-Loire.

Dove: Francia

Periodo migliore per il fall foliage: Fine settembre-inizio ottobre

Cosa mangiare: vino bianco, prodotto localmente nella Valle della Loira, magari con qualche bollicina.

Zoom Top 10 Destinazioni-per-il-Fall-Foliage-Aspen Travelgood

2. Aspen in Colorado

Quando una città famosa in tutto il mondo prende il nome di un albero, sai già che è un luogo che promette bene per il fall foliage. Le foglie di Aspen assumono una tonalità di giallo intenso in autunno e letteralmente brillano nella brezza quando il sole le colpisce. I toni dorati dei pioppi in autunno creano un contrasto perfetto con gli evergreen e le cime montuose scoscese. Inoltre Aspen è molto conosciuta come località sciistica di rilevanza. Ciò significa che inizia ad animarsi durante i mesi autunnali.

Dove: Stati Uniti

Periodo migliore per il fall foliage: la stagione di Aspen è breve. Inizia a metà settembre e raggiunge il picco alla fine del mese. La prima settimana di ottobre offre una visione decente, ma oltre a questo ci saranno più foglie sul terreno che sugli alberi.

Cosa mangiare: accompagna un French dip con le tipiche Colorado brews

Zoom Top 10 Destinazioni-per-il-Fall-Foliage-Pechino Travelgood

3. Il fascino di Pechino

Fragrant Hill Park è spesso menzionata come luogo da non perdere per vedere il fall foliage di Pechino. Tuttavia anche la Grande Muraglia di Mutianyu offre dei panorami veramente caratteristici. Con quasi 300.000 alberi, prevalentemente rossi in ottobre, i tuoi occhi saranno attirati dalle esplosioni cromatiche della natura.

Dove: Cina

Periodo migliore per il fall foliage: metà ottobre

Cosa mangiare: durante la vendemmia cinese, Pechino organizza un festival a metà autunno, dove uno dei cibi più popolari è il Mooncake, una pasta frolla con semi di loto, pasta di fagioli di soia, tuorlo d’uovo e talvolta gelato.

Zoom Top 10 Destinazioni-per-il-Fall-Foliage-Kiev Travelgood

4. Fall foliage a Kiev

Lo spettacolo autunnale di Kiev offre una visione scintillante delle cupole dorate delle cattedrali della capitale. Il fall foliage a cui assisterai nella capitale ucraina è caratterizzato da ampie foglie dorate apprezzabili dai ponti e nei boschi di questa bellissima città agli estremi dell’Europa.

Dove: Ukraine

Periodo migliore per il fall foliage: da metà ottobre a metà novembre

Cosa mangiare: prova una fragrante zuppa autunnale di barbabietole in una notte autunnale a Kiev.

Zoom Top 10 Destinazioni-per-il-Fall-Foliage-Liguria Travelgood

5. Il Monte Beigua in Liguria

Da fine settembre a novembre, l’intero Parco regionale del Monte Beigua si trasforma in una tavolozza di colori che va dall’arancione al rosso intenso, passando per tutte le sfumature del marrone. Se il tempo e le temperature lo consentono, è bello organizzare un’uscita nei boschi, su vaste coperte di foglie e sentieri attraverso castagni, querce e roverelle. Ci sono diversi percorsi da seguire nel Parco del Beigua: puoi decidere se entrare nella Foresta di Deiva a Sassello, oppure seguire il Sentiero Archeologico che parte da Alpicella e attraversa una spettacolare faggeta. Potresti anche decidere di salire al forte Geremia a Masone. Ogni itinerario ha le sue caratteristiche speciali, e c’è sicuramente qualcosa per tutti!

Dove: Italia

Periodo migliore per il fall foliage: da fine ottobre a metà novembre

Cosa mangiare: tra una scampagnata e l’altra, puoi sfoderare dallo zaino una tipica focaccia genovese accompagnata da un sorso di Dolcetto rosso.

Zoom Top 10 Destinazioni-per-il-Fall-Foliage-Foresta-Nera Travelgood

6. La Foresta Nera

La famosa Foresta Nera (nel Sud-Ovest della Germania) è il luogo in cui le fiabe tedesche dei fratelli Grimm hanno preso vita (sebbene gli autori abbiano trovato la loro ultima dimora a Berlino). La Foresta Nera è la più grande riserva naturale della Germania con una superficie di 3.750 miglia quadrate. Densamente coperto di sempreverdi, ha un fogliame decisamente variegato lungo il suo paesaggio ondulato e fornire una cornucopia meravigliosa di colori autunnali.

Dove: Germania

Periodo migliore per il fall foliage: da metà ottobre a metà novembre

Cosa mangiare: hai solo l’imbarazzo della scelta tra dolce e salato. Puoi portare con te una fetta di Schwarzwälder Kirschtorte (la famosa foresta nera) oppure dei Pretzels.

Zoom Top 10 Destinazioni-per-il-Fall-Foliage-Seul Travelgood

7. Fall Foliage orientale a Seul

I parchi nazionali di Odaesan e Bukhasan nella provincia di Gangwon, nella parte settentrionale di Seoul, offrono passeggiate tra cascate e templi. Questi luoghi sono resi ancora più panoramici quando il fogliame autunnale è al culmine.

Dove: Corea del Sud

Periodo migliore per il fall foliage: da metà ottobre ai primi giorni di novembre

Cosa mangiare: il vantaggio delle escursioni autunnali a Seoul è che puoi trovare street food lungo tutti i percorsi più famosi. Tra noodles piccanti di grano saraceno e torta di crema al cioccolato la fame non sarà un problema.

Zoom Top 10 Destinazioni-per-il-Fall-Foliage-Westonbirt Travelgood

8. Lo stile british di Westonbirt

Piantato con cura a metà del XIX secolo, il Westonbirt National Arboretum ospita più di 15.000 esemplari di alberi ed arbusti provenienti da tutto il mondo. Questa oasi di pace e tranquillità esplode con colori autunnali da fine settembre a novembre. Tuttavia ottobre è probabilmente il momento migliore per visitarla, quando gli aceri giapponesi sono al loro massimo splendore. Ci sono 17 miglia di sentieri che attraversano un’area di 600 acri, divisa in tre aree principali: il vecchio arboreto, l’antico bosco di Silk Wood e la prateria Downs.

Dove: Inghilterra

Periodo migliore per il fall foliage: da metà settembre a metà novembre

Cosa mangiare: sorseggiare il tè delle cinque accompagnato da un assortimento di pasticceria o una fetta di torta è un must nel sud-ovest dell’Inghilterra.

Zoom Top 10 Destinazioni-per-il-Fall-Foliage-New-York Travelgood

9. Autumn in New York

Molti newyorkesi concordano sul fatto che l’autunno è il momento migliore in assoluto per visitare New York. Grazie a giornate piacevolmente rinfrescanti, un vivace calendario di eventi e lo spettacolo autunnale di Madre Natura. Anche nel mezzo della giungla di cemento di Manhattan, abbondano le macchie rosse e gialle di foglie cadenti. Le tue passeggiate tra i quartieri della Grande Mela saranno accompagnate da caleidoscopiche esposizioni di rosso cremisi, giallo dorato e foglie di arancio ardente.

Dove: Stati Uniti

Periodo migliore per il fall foliage: da metà ottobre

Cosa mangiare: goditi il fall foliage su una panchina di Central Park con in mano un bicchierone di caffè americano e una fetta di torta alla zucca.

Zoom Top 10 Destinazioni-per-il-Fall-Foliage-Langhe Travelgood

10. Le Langhe piemontesi

La bellissima zona collinare delle Langhe, che comprende le province di Cuneo e Asti, offre non solo meravigliose specialità enogastronomiche, ma è anche il luogo ideale per ammirare il fogliame autunnale in Italia. Dopo l’estate, la regione delle Langhe è letteralmente avvolta da una sottile nebbia che si solleva per rivelare i magici colori dell’autunno: rosso, arancio, giallo, viola e bronzo diventano i protagonisti indiscutibili di questa stagione.

Per un itinerario completo è possibile partire da Alba, fermarsi a Monforte d’Alba e poi perdersi tra le campagne fino ad arrivare a Serralunga. Se soggiorni per un fine settimana, puoi andare fino a Barolo e Castiglione Falletto, nel cuore delle Langhe.

Dove: Italia

Periodo migliore per il fall foliage: da metà settembre a metà novembre

Cosa mangiare: puoi farti offrire un risotto al tartufo con un bel bicchiere di Barolo in una delle tante osterie della zona.

 

Redazione Travelgood

Redazione Travelgood

Travelgood è un Provider di servizi per le agenzie di viaggio. Offre soluzioni diversificate attraverso prodotti travel e tecnologie per il mercato turismo. Contattaci per aiutarti a migliorare l'efficienza e la produttività della tua Agenzia e rispondere in modo adeguato alle esigenze dei tuoi clienti.

Lascia un commento:

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *