Zoom top-11-destinazioni-dove-fare-ecoturismo Travelgood

Uno dei trend 2019 del settore turistico è l’ecoturismo: sempre più persone, infatti, scelgono la mete delle loro vacanze basandosi sulla sostenibilità. L’ecoturismo infatti si definisce come una forma di turismo che rispetta l’ambiente, le popolazioni locali e che è in grado di valorizzare le risorse naturali e storiche di un territorio.

Tanti coloro che basano le loro scelte sull’evitare di danneggiare l’ecosistema in cui si recheranno. Anche noi italiani rientriamo in questa tendenza. Secondo l’ottavo rapporto “Gli italiani, il Turismo Sostenibile e l’Ecoturismo”, infatti, il turismo rappresenta, per il 48% degli italiani, un arricchimento culturale, per il 44% una conoscenza o esplorazione e relax per il 41%. Gli elementi che attraggono il turista italiano sono: arte, storia, cultura, eventi per il 68% di loro, natura e paesaggi per il 61%. Secondo i rilevamenti, nei prossimi dieci anni, la sensibilità per il turismo sostenibile e l’ecoturismo crescerà per il 63% degli italiani.

Un’agenzia di viaggi deve rimanere aggiornata sulle nuove tendenza, andando incontro alle esigenze di un segmento sempre maggiore di clientela. Per individuare un vero viaggiatore sostenibile, queste le sue principali caratteristiche. Chi ama praticare l’eco-turismo risparmia sulle emissioni di CO2 , sceglie solo cibo locale e OGM free, compra prodotti artigianali locali. Inoltre, spegne sempre le luci prima di uscire dalla stanza d’albergo, non esagera con l’aria condizionata, evita di stampare biglietti aerei e di treni. Infine, un vero amante del turismo green pratica molte attività outdoor, specialmente se in vacanza: escursionismo, ciclismo, equitazione, canottaggio, arrampicata.

Travelgood ha individuato le top 11 mete sostenibili nel mondo che un’agenzia di viaggi deve consigliare al proprio cliente ecoturista.

Le top 11 mete dove fare ecoturismo!

1. SveziaZoom top-11-destinazioni-dove-fare-ecoturismo-svezia Travelgood

La Svezia è una delle migliori mete dove fare ecoturismo. Proprio qui infatti è molto diffusa la certificazione delle strutture ospitanti con marchi ecologici ufficiali. Ha inoltre introdotto un marchio che certifica le agenzie di viaggio green. I cittadini svedesi amano il contatto con la natura e la sua tutela. Su una piccola isoletta nel territorio di Stoccolma, ad esempio, si trova un albergo ecosostenibile. Qui lo chef prepara menu con prodotti locali e i turisti green salgono sui traghetti che percorrono le vie fluviali per raggiungere le isole vicine.

2. Isole Egadi

Zoom top-11-destinazioni-dove-fare-ecoturismo-isole-egadi Travelgood

Questo arcipelago della costa occidentale siciliana mette in atto già da un po’ le direttive del decreto per le fonti rinnovabili. Sulle isole Egadi, infatti, sono stati installati un impianto per il compostaggio dei rifiuti e uno per il trattamento e il riuso delle acque reflue. Inoltre, è stata costruita una casa dell’acqua alimentata con pannelli fotovoltaici. Le Egadi stanno diventando un vero e proprio laboratorio italiano dell’energia sostenibile made in Italy.

3. Capo Verde

Zoom top-11-destinazioni-dove-fare-ecoturismo-capo-verde Travelgood

Contrariamente a quanto si pensi, Capo Verde è la terza meta migliore dove praticare il turismo ecologico. La zona, è formata da dieci isole di origine vulcanica, immerse nell’oceano Atlantico. Capo Verde, oltre ad offrire spettacolari paesaggi naturali, ha come obiettivo di diventare 100% green entro il 2020. recentemente, infatti, ha investito su impianti fotovoltaici ed eolici.

4. Parco delle Dolomiti Friulane

Zoom top-11-destinazioni-dove-fare-ecoturismo-parco-dolomiti-friulane Travelgood

Un’altra meta dove fare ecoturismo in Italia sono le Dolomiti. Nel Friuli Venezia Giulia, infatti, si trova il Parco Naturale delle Dolomiti Friulane, un’area di circa 37mila ettari. Qui tutto è pensato in ottica sostenibile: il turismo, le attività organizzate,  gli alloggi stessi sono il paradiso per il turismo sostenibile.

5. DanimarcaZoom top-11-destinazioni-dove-fare-ecoturismo-danimarca Travelgood

 

Quando parliamo di Danimarca, pensiamo subito al mezzo di trasporto simbolo di questo paese: la bicicletta. Per i turisti green è proprio questo il mezzo ideale per ridurre al minimo le emissioni di CO2. Per questo la Danimarca è una delle migliori mete dove fare ecoturismo. La Danimarca, infatti, è sempre stata all’avanguardia nel settore dell’energia pulita: le prime turbine eoliche sono state installate negli anni quasi 50 anni fa. Il suo obiettivo è quello di diventare “carbon neutral” entro il 2050

6. Guatemala

Zoom top-11-destinazioni-dove-fare-ecoturismo-guatemala Travelgood

Una destinazione simbolo della natura e della sostenibilità è proprio il Guatemala. Qui troviamo il Parco Nazionale del Tikal, dichiarato patrimonio culturale dell’umanità dall’UNESCO nel 1979. È il cuore della riserva della biosfera Maya. I viaggiatori ecosostenibili saranno conquistati dall’incredibile patrimonio culturale, con i suoi affascinanti monumenti e reperti archeologici dell’antico mondo Maya.

7. Uruguay

Zoom top-11-destinazioni-dove-fare-ecoturismo-uruguay Travelgood

Un altro paese dell’America Latina dove fare ecoturismo è l’Uruguay. Da poco è diventato il paese dell’America Latina con la più alta percentuale di energia eolica. La sua strategia energetica punta su centrali idroelettriche, fotovoltaico e biomasse.

8. Isole Orcadi

Zoom top-11-destinazioni-dove-fare-ecoturismo-isole-orcadi Travelgood

Ci troviamo in Scozia, paese attento all’ecoturismo. Qui un arcipelago di 70 isole, nel nord del paese, accoglie i turisti green. L’energia cinetica prodotta dal moto ondoso dell’oceano viene convertita in energia elettrica.

9. Tilos

Zoom top-11-destinazioni-dove-fare-ecoturismo-tilos Travelgood

Al nono posto della classifica Travelgood delle top 11 mete dove fare ecoturismo troviamo una piccola isola della Grecia. Tilos, nel Dodecanneso, è l’unica isola 100% green del Mediterraneo. Un primato che ha raggiunto sfruttando l’energia del sole e del vento.

10 El Hierro

Zoom top-11-destinazioni-dove-fare-ecoturismo-el-hierro Travelgood

El Hierro è una l’isola più piccola delle Canarie. Meta ideale per chi pratica il turismo green, è la prima isola ad aver raggiunto l’autosufficienza energetica grazie alle energie rinnovabili. Ha unito infatti il lavoro di due centrali: una idroelettrica e una eolica.

11. Argentina

Zoom top-11-destinazioni-dove-fare-ecoturismo-argentina Travelgood

All’ultimo posto della classifica Travelgood delle top 11 mete dove fare ecoturismo troviamo l’Argentina. L’ecoturismo in Argentina si può praticare in Patagonia,la regione più selvaggia del paese. Qui si possono vedere montagne, ghiacciai e puma. Tanti i parchi naturali da visitare, dove si può vedere il famoso condor o fare rilassanti passeggiate a cavallo.

Redazione Travelgood

Redazione Travelgood

Travelgood è un Provider di servizi per le agenzie di viaggio. Offre soluzioni diversificate attraverso prodotti travel e tecnologie per il mercato turismo. Contattaci per aiutarti a migliorare l'efficienza e la produttività della tua Agenzia e rispondere in modo adeguato alle esigenze dei tuoi clienti.