Zoom Turismo-a-Roma-uffici-hotel Travelgood

La domanda turistica a Roma continua a crescere. Un volume di arrivi pari a 9,8 milioni e circa 29 milioni di pernottamenti. Secondo quanto riportato dal Sole 24Ore, il segmento cinque stelle e il segmento lusso ha registrato il maggiore aumento dell’offerta, mentre il numero di hotel con una e due stelle è in calo.

Queste cifre hanno portato a un sostanziale cambiamento negli investimenti immobiliari e nel periodo 2013-2019 la città è arrivata ad attrarre il 33% del volume investito in hotel in tutta Italia.
Sempre nel periodo 2013-2015, il mercato degli investimenti si è concentrato su hotel storici e di alto livello, come Eden e Aleph.

Turismo a Roma, da ufficio a hotel

In quest’ultimo periodo, gli investimenti hanno iniziato a essere indirizzati verso la conversione di uffici in hotel, come ad esempio l’immobile in via Liguria, nel centro storico, dove un ex-edificio per uffici diventerà tra non molto un hotel W.

Ottenere il permesso di cambiare la destinazione d’uso di un edificio (per esempio da ufficio a hotel) può tuttavia essere un processo lungo e ricco di insidie. Gli investitori hanno iniziato a concentrarsi su piccoli boutique hotel. Tuttavia, sono stati avviati anche progetti di grandi dimensioni come per esempio in Piazza Augusto Imperatore, i cui lavori di ristrutturazione dovrebbero iniziare nei prossimi mesi.

In generale, con i progetti in corso che dovrebbero completarsi nei prossimi due anni, si dovrebbero aggiungere circa mille camere al mercato alberghiero romano, che andrebbero a ridare nuova vita a edifici vuoti.

Fonte: TTG Italia

Redazione Travelgood

Redazione Travelgood

Travelgood è un Provider di servizi per le agenzie di viaggio. Offre soluzioni diversificate attraverso prodotti travel e tecnologie per il mercato turismo. Contattaci per aiutarti a migliorare l'efficienza e la produttività della tua Agenzia e rispondere in modo adeguato alle esigenze dei tuoi clienti.