Zoom Vacanze di Pasqua 2019, come sfruttare il ponte con un pacchetto turistico Travelgood

Pasqua 2019 cade domenica 21 aprile. Tre saranno i giorni consecutivi di festa, da sabato a lunedì dell’Angelo. Quest’anno, inoltre, altre due festività molto importanti si celebreranno a ridosso di Pasqua: il 25 aprile e l’1 maggio. Chi vorrà, quindi, avrà la possibilità di fare grandi progetti per le Vacanze di Pasqua 2019.

Con soli pochi giorni di ferie dal lavoro, si potranno unire Pasqua con il Giorno della Liberazione e la Festa dei Lavoratori, trascorrendo così ben 12 giorni in vacanza!

Il mercato delle Agenzie di Viaggio quest’anno vive un momento particolare proprio per l’effetto “Vacanze di Pasqua 2019″. La vicinanza del ponte al periodo estivo, rischia tuttavia di ritardare il booking dei mesi di giugno, luglio e agosto. Ciò non toglie che, l’occasione delle vacanze pasquali sia un momento propizio per le agenzie di viaggio per proporre pacchetti turistici ad hoc e personalizzare l’offerta.

È abitudine di tanti italiani trascorrere la Pasqua in famiglia o magari in una capitale europea. Avendo a disposizione un ponte così lungo, è opportuno cercare di proporre ai clienti di un’agenzia un pacchetto vacanze ad hoc. Travelgood ti consiglia come strutturare un pacchetto turistico per le Vacanze di Pasqua 2019!

Vacanze di Pasqua 2019, chi sono i tuoi clienti?

I pacchetti turistici sono utili per aumentare i profitti e, spesso, aiutano gli operatori ad occupare le camere degli alberghi durante la bassa stagione. Pasqua, però, non rientra tra queste casistiche. È abitudine comune, infatti, partire per una meta italiana o europea durante questa festività.

Offrire ai propri clienti un pacchetto ad hoc è la soluzione ideale per un’agente di viaggio. Ricordiamo, inoltre, che chi acquista un pacchetto, è meno probabile che cancelli il viaggio. Per prima cosa, quindi, bisogna analizzare il target.

Scopri i clienti interessati a un pacchetto vacanze per Pasqua

La maggior parte di loro saranno costituiti da famiglie con bambini. Spesso le mete ideali per questo target sono capitali europee, che possono offrire non solo storia e cultura, per gli adulti, ma anche divertimento. Disneyland Paris o Gardaland sono alcuni tra i parchi divertimento più famosi in Europa. Unire la visita alla capitale francese, ad un soggiorno di una o due notti nel parco tematico Disney è una soluzione ideale per adulti e bambini.

Informati nel caso la città meta del soggiorno ospiti un evento speciale o un festival. Pasqua o l’1 maggio sono spesso festività importanti, durante le quali vengono organizzati eventi ad hoc. In questo caso, potrebbe essere interessante collaborare con chi li gestisce, per offrire le promozioni con il dovuto anticipo.

Vacanze di Pasqua e Turismo d’Argento

Un ‘altra tipologia di clienti che sempre di più si rivolgono alle agenzie di viaggio sono le coppie di anziani, il target di viaggiatori che popola il Turismo d’Argento. In questi ultimi anni, si parla di silver tourism. Con il continuo allungamento dell’aspettativa di vita sono tanti gli anziani tra i 65 e gli 80 anni che si concedono un viaggio. Le vacanze di Pasqua 2019 sono un’occasione unica per poter trascorrere due settimane, anche al di là dell’oceano.

Il loro interesse principale è quello di scoprire nuove culture, unendo alle escursioni il relax in alberghi d’eccezione. Molti di loro decidono di partire in gruppo. In questo modo sfruttano l’occasione del viaggio per socializzare e stare in compagnia.

Dovresti offrire loro un pacchetto turistico ben strutturato. L’attenzione ai dettagli è importante. Dalla scelta dell’albergo, alle attività previste, tutto deve essere tarato su un target d’età elevato. Questo porta, nel lungo termine, alla fedeltà del cliente. Secondo i numeri nel 2060 un cittadino su tre avrà più di 65 anni.

Il pacchetto turistico esperienziale per Pasqua 2019

La possibilità di trascorrere un lungo ponte in vacanza è percepita come un’occasione unica. Anche il pacchetto non deve per forza essere visto come uno sconto, ma come un’esperienza con valore aggiunto.

Nel caso i clienti siano una coppia di giovani o un gruppo di amici, è interessante strutturare un pacchetto vacanza esperienziale. Tra i trend 2019, infatti, troviamo l’importanza di viaggiare per arricchire il proprio bagaglio culturale. Pacchetti turistici ad hoc per giovani possono consistere in un viaggio in Sud America, dove si uniscono le escursioni nella natura alla conoscenza di usi e costumi dei popoli locali.

Pacchetti turistici per Pasqua 2019 e gli extra

I pacchetti turistici includono vitto, alloggio e attività di intrattenimento. Escursioni nella natura piuttosto che visite culturali alle città. Nonostante ciò, è importante ricordare ai propri clienti la possibilità di extra di cui possono usufruire nella struttura stessa. Il valore del pacchetto può essere aumentato, in accordo con l’albergo, integrando i servizi dell’hotel. SPA o ristorazione, sono solo alcuni dei servizi offerti dagli alberghi. Se si parla di strutture di lusso, il numero e la qualità aumenta.

In base al vostro target, è quindi opportuno offrire loro la possibilità di aumentare il costo del pacchetto vacanze, includendo servizi supplementari che non possono che aumentare la loro soddisfazione e, di ritorno, i vostri profitti.

Vacanze di Pasqua 2019, le mete più gettonate

Pasqua, 25 aprile e 1 maggio, un mix perfetto per partire. Ma quali sono le mete preferite dagli italiani per Pasqua 2019?

Le destinazioni più gettonate sono le città spagnole, data la concomitanza con il periodo primaverile. Siviglia, Malaga, Granada sono solo alcune delle città dove poter trascorrere le vacanze di Pasqua 2019. Un giro dell’Andalusia pare la scelta ideale per i 12 giorni di ponte.

Per chi ama il sole e il caldo, una soluzione ideale in Europa sono le Canarie. Coloro che desiderano recarsi al di là dell’oceano, invece, possono scegliere una meta caraibica.

In Italia, la Sicilia è sicuramente la meta ideale per trascorrere il ponte tra cultura, sole e buon cibo. Napoli e Roma restano, invece, le città italiane più amate per Pasqua 2019.

Redazione Travelgood

Redazione Travelgood

Travelgood è un Provider di servizi per le agenzie di viaggio. Offre soluzioni diversificate attraverso prodotti travel e tecnologie per il mercato turismo. Contattaci per aiutarti a migliorare l'efficienza e la produttività della tua Agenzia e rispondere in modo adeguato alle esigenze dei tuoi clienti.

2 commenti su “Vacanze di Pasqua 2019, come sfruttare il ponte con un pacchetto turistico

I commenti sono chiusi.