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Vendere un viaggio di nozze in agenzia ormai non è più una novità. Tantissime coppie di sposi (futuri o novelli) scelgono l’agenzia di viaggi per organizzare il proprio viaggio di nozze. Nonostante il mercato dei viaggi di nozze non sia così redditizio come una volta, ci sono ancora margini di guadagno interessanti per le agenzie di viaggio. Non è un sogno, è solo questione di strategia e piccole tecniche da adottare quando si ricevono i futuri sposi e potenziali clienti. Hai mai provato questi consigli per vendere un viaggio di nozze in agenzia?

Vendere un viaggio di nozze in agenzia non è affatto semplice. Si tratta di organizzare un viaggio speciale che spesso gli sposi desiderano fare al di fuori dall’Italia o dall’Europa. Per questo occorre una discreta conoscenza degli itinerari e il supporto dei migliori esperti di viaggi. I vantaggi di affidarsi a un’agenzia per programmare un viaggio di nozze sono la comodità e la convenienza. L’agenzia infatti si occupa di tutto il processo organizzativo. Dalla pianificazione della meta alla predisposizione dei canali attraverso cui gli invitati potranno inviare il loro regalo ai nuovi sposi.

Cosa non deve mancare alla tua strategia per vendere un viaggio di nozze in agenzia

Ecco 4 tecniche per vendere un viaggio di nozze in agenzia

1 – Specializzati in viaggi di nozze

Per molti agenti di viaggio è un salto nel buio. Per altri è stata la svolta che ha fatto impennare le vendite in agenzia. Esistono casi in cui vendere solo viaggi di nozze in agenzia è diventato il business per eccellenza. Dedicarsi solo al segmento sposi può essere la scelta giusta. In un mercato altamente frammentato e influenzato da “dinamiche self-booking”, specializzarsi in lune di miele offre numerosi punti di forza per la tua agenzia.

Uno di questi è il fatto di ottimizzare le risorse in agenzia dedicandosi a pochi clienti (giovani coppie e futuri sposi) ma ad alto rendimento e acquisto sicuro. Inoltre, potersi presentare come realtà specializzata, trasmette ai visitatori della tua agenzia una forte sensazione di esperienza e professionalità.

Certo, la scelta di specializzarti deve essere ben ponderata e assunta con criterio. Dipende molto dal luogo in cui lavori e qual è la tua cerchia di clienti. Se ti trovi in un piccolo centro è probabile che le richieste di viaggio siano variegate e legate non solo alla luna di miele.

2 – E se vendessi tutto il matrimonio non solo il viaggio di nozze?

Vendere un viaggio di nozze non ti basta?Puoi pensare di andare oltre! Sempre più coppie decidono di sposarsi all’estero. Solo in Italia, i cittadini che si sono rivolti al Consolato italiano all’estero sono in netto aumento secondo i dati ISTAT. Le coppie internazionali in cui almeno uno dei due sposi è straniero è in considerevole crescita (nel 2013 erano ben il 23 % del totale). Per te potrebbe essere una buona notizia! Hai mai pensato di vendere tutto il pacchetto di un matrimonio all’estero e non solo la tipica luna di miele?

Sposarsi all’estero significa cercare maggiore riservatezza e intimità, uscire fuori dagli schemi matrimoniali tradizionali e “all’italiana”. Ma sopratutto, i matrimoni celebrati all’estero hanno un costo assolutamente competitivo (e a volte più conveniente) rispetto al tipico matrimonio in Italia. Ad esempio, un matrimonio a New York può avere un costo minimo di 1000€. Le destinazioni più esotiche, in genere prevedono un budget che va dai 500€ ai 2000€.

3 – Amplia il modo di pensare alle liste nozze in agenzia

Le liste per i viaggi di nozze ha conosciuto un discreto successo già da qualche anno. Questo ha fatto venire un’idea ad alcune agenzie di viaggio che hanno pensato di estendere il concetto di lista regalo anche ad altre occasioni ed eventi. Non solo per vendere un viaggio di nozze. Ad esempio compleanni, lauree, anniversari. Potrebbe sembrare una banalità ma, al giorno d’oggi, il viaggio è uno dei regali più gettonati.

4 – Offri un servizio di supporto dedicato

Mettiti a disposizione dei tuoi clienti, sposi compresi. Tenere depliant e brochure ben esposti non basta più. Esistono agenzie di viaggio nelle grandi città italiane (e del mondo) che hanno deciso di offrire un servizio H24 ai loro clienti per venire incontro alle loro esigenze. In fin dei conti è una scelta strategica. In genere una coppia di sposi è composta da ragazzi giovani. Sono nel pieno della loro carriera lavorativa e difficilmente riescono a uscire dall’ufficio o liberarsi dal lavoro prima delle 18.00/19.00. Questo significa spesso dover rinunciare a girare per agenzie a causa della mancanza di tempo.

Prova a distinguerti dalle agenzie di viaggio standard, che lavorano in orari standard. Ad esempio Roma è una metropoli e i tempi per gli spostamenti sono molto lunghi. Se un cliente sa che sei aperti anche ad orari non convenzionali può uscire dal lavoro con calma, magari andare a cena e poi in tarda serata venire a trovarti in agenzia per scegliere con tranquillità il loro viaggio.

5 – Le fiere sposi, si o no?

Le fiere sposi sono il tipico cruccio in agenzia quando si tratta di pianificare le vendite dei viaggi di nozze nel corso dell’anno. Partecipare a una fiera sposi è un investimento delicato perché non si è mai sicuri del ritorno sulle spese da affrontare. In realtà ci sono delle micro-tecniche per far si che la partecipazione in fiera possa dare i suoi frutti. Se non al primo anno di partecipazione, almeno a quelli successivi.

Questo significa ragionare su dati e rilevamenti anno dopo anno. Analizzare cosa ha funzionato nell’approccio con il cliente. Quali prodotti sei riuscito a vendere o hanno suscitato interesse nei tuoi interlocutori. Quanti di loro ti hanno richiamato e qual è stato il motivo che li ha spinti a contattare proprio la tua agenzia. Vendere un viaggio di nozze significa che, oltre ad essere presente e portare il tuo brand in fiera, devi massimizzare la tua presentazione verso i visitatori.

Vendere un viaggio di nozze, conoscevi già queste tecniche?

Hai già avuto modo di testare queste tecniche? La tua agenzia di viaggi si affida a queste strategie per vendere un viaggio di nozze? Quanto vanno i pacchetti per luna di miele con i tuoi clienti? Possiamo aiutarti a ottimizzare i tuoi piani vendita!

Redazione Travelgood

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