Zoom Percorsi-ecosostenibili Travelgood

Uno dei principali trend del 2019 è l’ ecosostenibilità ambientale. Figure importanti, come la famosa attivista svedese Greta Thunberg, si impegnano quotidianamente nella sensibilizzazione di tutta la popolazione mondiale compresi gli organi governativi locali e internazionali.

Il principio dell’ ecosostenibilità è quello di evitare gli sprechi, ridurre l’inquinamento e l’impatto ambientale, riciclare. Questi solo alcuni degli obiettivi da perseguire per evitare il collasso del nostro pianeta.

L’impegno deve venire da tutti i settori. Anche per quanto riguarda il turismo, gli agenti di viaggio possono dare il loro personale contributo, incentivando il turismo ecosostenibile. Una soluzione interessante può essere proporre ai propri clienti i migliori percorsi ecosostenibili in Italia, in modo da unire la vacanza alla tutela dell’ambiente.

Itinerari da percorrere rigorosamente a piedi o in bicicletta. Ma occhio alla sostenibilità ambientale anche per quanto riguarda gli spostamenti alla volta dei punti di partenza. Per raggiungere le località da cui si inizieranno i percorsi è sempre consigliato il ricorso al treno, che emette per ciascun viaggiatore un volume di CO2 inferiore sia all’auto che all’aereo.

I 4 percorsi ecosostenibili più frequentati in Italia

Travelgood ha individuato i top 4 percorsi eco sostenibili in Italia. Gli appassionati della natura e dell’ambiente potranno non solo trascorrere qualche giorno lontani dallo smog, ma in questo modo aiuteranno il pianeta!

1. Via degli Dei

Zoom Percorsi-ecosostenibili-via-degli-dei Travelgood

Il primo percorso ecosostenibile proposto da Travelgood è la Via degli dei. Questo cammino collega Piazza Maggiore a Bologna con Piazza della Signoria a Firenze.
130 chilometri nella natura dell’Appennino Tosco-Emiliano, riscoprendo la sua storia e le sue bellezze. Sul sito è possibile vedere tutti gli itinerari, percorribili a piedi o in mountain bike, le tappe, oltre ai consigli sui ristoranti e i B&B dove dormire.

2. Via Francigena 

Zoom Percorsi-ecosostenibili-via-francigena Travelgood

Per chi invece ama gli itinerari lunghi, il percorso ecosostenibile della Via Francigena è un’ottima soluzione. La via Francigena, infatti, con i suoi 1800 km, è l’antica Via che nel Medioevo univa Canterbury a Roma e ai porti della Puglia.

Suggestivo proprio l’ultimo tratto: i 45 km di itinerari attrezzati in Puglia. Qui gli escursionisti possono percorrere, a piedi o in bicicletta, il cammino che collega i Monti Dauni al Tavoliere delle Puglie.

3. Trekking dei Poeti Viandanti

Zoom Percorsi-ecosostenibili-trekking-poeti-viandanti Travelgood

Per chi ama la montagna e gli itinerari di più giorni, il Trekking dei Poeti Viandanti è il percorso ideale. Articolato sulle splendide Dolomiti bellunesi, permette di ammirare tutti i principali massicci della zona in soli 7 giorni. Un’esperienza incredibile all’insegna della meditazione e del contatto con la natura!

4. Cammino minerario di Santa Barbara

Zoom Percorsi-ecosostenibili-cammino-santa-barbara Travelgood

Com quarto e ultimo tra i 4 percorsi ecosostenibili più belli in Italia, Travelgood segnala il Cammino minerario di Santa Barbara, in Sardegna. Il percorso si sviluppa lungo un anello di circa 386 km nella regione del Sulcis-Iglesiente-Guspinese.

I viaggiatori camminano lungo sentieri, mulattiere, carrarecce e strade carrabili sterrate. L’itinerario si compone di 24 tappe della lunghezza media di circa 16 km ciascuna.

Ora che hai scoperto quali sono i top 4 percorsi ecosostenibili in Italia cosa aspetti? Fai anche tu la differenza in quanto agente di viaggio e proponi ai tuoi clienti le migliori soluzioni per aiutare il pianeta!

 

Redazione Travelgood

Redazione Travelgood

Travelgood è un Provider di servizi per le agenzie di viaggio. Offre soluzioni diversificate attraverso prodotti travel e tecnologie per il mercato turismo. Contattaci per aiutarti a migliorare l'efficienza e la produttività della tua Agenzia e rispondere in modo adeguato alle esigenze dei tuoi clienti.