Al cinema torna a far sognare gli spettatori, mentre cercano di scoprire con il Poirot di Kenneth Branagh chi ha ucciso Johnny Depp nei panni del losco uomo d’affari Samuel Ratchett. Nella realtà concedersi un viaggio sull’Orient Express vuol dire fare un tuffo nel passato, tra il lusso e lo charme del convoglio più iconico del secolo scorso.

Il film – campione di incassi in Italia anche dopo il suo secondo weekend di programmazione – è il quarto adattamento su grande schermo di uno dei più celebri lavori di Agatha Christie, genio del giallo classico inglese.
L’autrice, instancabile viaggiatrice, ha incastonato i meccanismi ad orologeria delle sue trame in atmosfere che hanno portato i suoi protagonisti – Poirot su tutti, ma anche Miss Marple – a partire verso mete esotiche e su pressoché ogni tipo di mezzo di trasporto.

Tra tutti, però, è l’Orient Express ad avere affascinato per più di ottant’anni i lettori di tutte le età. Ancora oggi Belmond fa correre nel Vecchio Continente il Venice Simplon-Orient-Express, “nipote” del treno del passato che ne conserva intatti charme e atmosfera.

Come immortalato nella gallery de ilsole24ore.com, tra le cabine in legno e ottone – salotto e camera da letto insieme a seconda del momento della giornata – e le carrozze bar e ristorante, il viaggio stesso è l’esperienza, curata in ogni dettaglio, dall’arredo al menu dello chef Christian Bodiguel.

Un vero lusso – oltre che per i portafogli dei passeggeri – anche per la mente, stimolata dall’incontro così vicino con un passato sempre più lontano dalla nostra quotidianità. E, se salirci resta ancora cosa per pochi, cominciare a viaggiare idealmente a bordo dell’Orient Express è un sogno accessibile a tutti, al cinema e non solo.

Redazione Travelgood

Redazione Travelgood

Travelgood è un Provider di servizi per le agenzie di viaggio. Offre soluzioni diversificate attraverso prodotti travel e tecnologie per il mercato turismo. Contattaci per aiutarti a migliorare l'efficienza e la produttività della tua Agenzia e rispondere in modo adeguato alle esigenze dei tuoi clienti.

Lascia un commento:

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *