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Se conosci l’enorme potere promozionale che un video può avere, allora saprai bene quanti benefici può ottenere la tua agenzia viaggi con una efficace strategia su YouTube. Pensi che sia troppo difficile e costoso immergerti in questo tipo di comunicazione? Prima di dare un giudizio sull’utilizzo di YouTube per agenzie di viaggio prova a considerare questi suggerimenti scritti apposta per te.

La piattaforma web YouTube non ha bisogno di presentazioni. Nato nel 2005, YouTube rappresenta oggi un grosso bacino di utenti attivi che usufruisce ogni giorno di nuovi contenuti video. Quello che viene definito un “social di cittadinanza”. Anche secondo l’ultima ricerca di Blogmeter, YouTube risulta essere il canale preferenziale per svago e per trovare stimoli e idee online.

Utilizzo dei social media in Italia negli ultimi tre anni – dati Blogmeter 2019

Questo è il motivo per cui YouTube è il luogo sul quale milioni di italiani piazzano i propri occhi ogni giorno. Il dato interessante è anche che questi occhi non appartengono solamente ad una particolare categoria di persone, bensì ad ogni fascia demografica.

Ecco che diventa quindi molto interessante capire come poter sfruttare YouTube per la tua agenzia di viaggio. Come si fa ad utilizzare efficacemente questo canale per promuovere e far crescere il tuo business? Curiosiamo un po’ tra i canali di questo Social Network e vediamo cosa riusciamo a capire.

YouTube per Agenzie Consiglio #1

Pensa al contenuto, evita di fare pubblicità

Come già ricordato nei precedenti articoli della nostra rubrica di Web Marketing per agenzie, le tradizionali forme di advertising perdono sempre più terreno. Su YouTube è necessario sperimentare altri modi per pubblicizzare la tua agenzia viaggi, il tuo sito o i tuoi canali social. Nemmeno i video di presentazione delle aziende o i trailer / spot pubblicitari non danno grandi risultati in termini di ritorno d’investimento.

Da dove iniziare? Quando crei un contenuto video da caricare su YouTube dedica del tempo a riflettere sul perché e come il tuo pubblico dovrebbe apprezzarlo e condividerlo. Il fattore condivisione è tanto importante quanto l’idea che sta alla base e la qualità della sua realizzazione. Una volta creato il video, magari avendo speso una certa somma, è già troppo tardi per tornare indietro e modificarne i contenuti.

Ancor prima della creazione del canale YouTube per la tua agenzia viaggi e della pubblicazione del primo video viene quindi prima la strategia! Per quanto riguarda gli aspetti tecnici sulla creazione di un nuovo canale YouTube ti rimandiamo alla sezione informativa della piattaforma. Qui trovi tutte le informazioni pratiche di cui hai bisogno.

YouTube per Agenzie Consiglio #2

Diventa il volto del tuo brand

YouTube è una community fatta di persone reali che impazziscono per video di qualità. Il legame con la tua agenzia viaggi o con il tuo brand si rafforza quando il tuo pubblico può associare un volto. Ancor meglio se è quello di una persona con carattere e buone capacità oratorie.

Questa mossa è altamente strategica per la gestione di un canale YouTube per la tua agenzia. Cambierai profondamente le dinamiche di interazione con i tuoi clienti. Si passa dal guardare semplicemente il video di una compagnia al costruire una relazione con un essere umano. Costruire veri legami interpersonali diventa quindi una strategia a lungo termine che può far acquisire alla tua agenzia di viaggio un pubblico reale.

Una volta selezionato il volto della tua agenzia, esso deve comparire il più possibile per motivi di riconoscibilità. Nei video caricati ma anche nell’header del tuo canale YouTube e nelle anteprime dei contenuti.

Piccolo suggerimento: quando possibile, includi degli spaccati di vita personale all’interno del tuo business, se non risulta una forzatura eccessiva. Permetti al tuo pubblico di sbirciare dietro le quinte, di vedere un tuo progetto che prende forma o di scoprire come hai iniziato questo mestiere. Questa trasparenza aggiunge profondità e colore al tuo canale YouTube.

YouTube per Agenzie Consiglio #3

Devi avere pazienza

Molti utenti che cominciano ad utilizzare YouTube per sviluppare la reputazione della propria agenzia ben presto si scoraggiano. È così ed è inutile nasconderlo. Magari ti sei già trovato in questa situazione. Molti si deprimono perché non raggiungono gli obiettivi sperati in termini di sottoscrizioni e visualizzazioni. Dopo aver passato settimane a costruire un’attrezzatura video degna di un regista di Hollywood, si accorgono che i contenuti non sono visti da tante persone. Dall’entusiasmo iniziale passano dunque ad abbandonare l’impresa, con un certo carico di frustrazione.

Radunare un pubblico attorno al tuo canale YouTube è un processo che richiede tempo e pazienza. Concentrati sul creare contenuti di valore. Punta a migliorare la qualità dei tuoi video.

Un modo per tenere alta l’attenzione sul canale YouTube della tua agenzia è quello di interagire con i follower che hai conquistato. Prenditi cura di queste persone che hanno scelto di seguire il tuo canale. Rispondi a tutti i commenti e, se hanno un canale, visitalo e commentalo a tua volta.

YouTube per Agenzie Consiglio #4

Trasferisci i tuoi follower sul tuo sito

Come per la maggior parte dei business online, una strategia di YouTube per agenzie viaggi non può fermarsi unicamente ad attirare iscritti e visualizzazioni. Questo è il primo degli obiettivi che si perseguono su YouTube. Ma una volta raggiunti, il lavoro non è finito! Manca ancora un ulteriore passo verso la conversione di questi utenti in clienti della tua agenzia. Per fare questo dovrai probabilmente creare un ponte tra YouTube ed il tuo sito.

Includi un link al sito web della tua agenzia nella prima riga della descrizione che redigi per i tuoi video. Inserisci un link alla sezione Chi Siamo del tuo sito nell’header del tuo canale. Studia dei metodi per far sì che sia l’utente stesso a spostarsi sul tuo sito, ad esempio un video in due parti delle quali la prima è disponibile su YouTube e la seconda soltanto su una delle tue pagine web aziendali.

YouTube per Agenzie Consiglio #5

Cerca influencer e Youtuber che fanno al caso tuo

Altra tattica molto efficace per rafforzare la presenza della tua agenzia su YouTube è collaborare con un YouTuber già affermato. Questo può avvenire in diversi modi ma per la maggior parte delle volte – in particolare se hai a che fare con profili rinomati – dovrai avere a disposizione un budget da offrire. Funziona così quando contatti YouTuber famosi.

Attenzione alle sviste! Prenditi del tempo per selezionare i potenziali collaboratori. Sceglili tra coloro che abbiano almeno 100 mila iscritti e che hanno un ascendente significativo sul tuo target di pubblico. Una volta individuato il tuo influencer, puoi fargli diverse proposte: creare un video secondo le tue richieste, comparire in un tuo video, parlare di te o dei tuoi prodotti in una delle sue produzioni. Proponi qualcosa che il YouTuber possa effettivamente sentire nelle proprie corde e avrai più probabilità di ricevere un riscontro positivo dai suoi follower.

YouTube per Agenzie Consiglio #6

Non dimenticare la Call-To-Action

Questo è un punto essenziale quando si tratta di utilizzare YouTube per agenzie di viaggi. Se è possibile durante, ma senza dubbio al termine di ogni video, inserisci una call-to-action. Lo abbiamo accennato in questa occasione, il termine call-to-action (o CTA) non deve spaventarti. Si tratta semplicemente di far fare al tuo lettore o spettatore un’azione di conversione. Non vorrai mica che i tuoi utenti seguano i tuoi video senza avere l’opportunità di esprimere il loro apprezzamento, no?

Come detto prima, il video è uno strumento per catturare l’attenzione, intrattenere, informare e creare una relazione. Ad un certo punto, però, questa attenzione dovrebbe confluire in qualcosa che dia beneficio anche alla tua agenzia.

Le possibilità sono infinite: compilare un semplice form, condividere il video con i propri contatti o visitare una pagina specifica del sito web della tua agenzia viaggi. Consulta le policy di YouTube, assicurati che la tua idea non sia in contrapposizione con nessuno dei punti e poi dai libero sfogo alla tua inventiva.

Conclusione

Utilizzare YouTube per la tua agenzia di viaggio potrebbe diventare una parte vitale del tuo marketing digitale. Ancora oggi, dopo quasi 15 anni dalla nascita di YouTube, non esiste timore che faccia pensare a un arresto nella crescita e diffusione dei video online. Anzi, più aspetti a puntare su questa fetta di pubblico e più il tuo business rischia di rimanere indietro rispetto ai tuoi competitor.

Considera che il trend dei viaggi rappresenta una grande fetta dei contenuti presenti su YouTube. I travel vlogger continuano a pubblicare video come diari di viaggio o video tutorial, il cui obiettivo primario è condividere la loro esperienza a 360°. La loro profonda passione per il viaggio caratterizza l’intenso rapporto che si viene a creare con le loro community. Migliaia di iscritti, curiosi e sognatori che seguono le avventure dei vlogger in giro per il mondo, sognano di poter seguire le loro orme o almeno prendere spunto per i propri viaggi.

La grande versatilità dei travel creator è ormai riconosciuta da tutti. Sempre più YouTuber puntano a dare visibilità a prodotti e servizi oltre il proprio target di riferimento. Il travel creator, infatti, può essere l’ambassador ideale per prodotti che vanno al di là dei viaggi per raccontare accessori o food, e può essere un elemento di novità oltre che un’opportunità interessante per le aziende di ogni settore.

Con questo articolo abbiamo appena affrontato la superficie di tutto ciò che può fare YouTube per la tua agenzia di viaggio. Puoi iniziare da questi piccoli suggerimenti anche solo per capire su YouTube è il canale giusto per promuovere la tua attività nel mondo del turismo. Se poi volessi approfondire l’argomento e spingerti ad un livello di conoscenza maggiore, puoi sempre contattarci a marketing@travelgood.it!

Redazione Travelgood

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Travelgood è un Provider di servizi per le agenzie di viaggio. Offre soluzioni diversificate attraverso prodotti travel e tecnologie per il mercato turismo. Contattaci per aiutarti a migliorare l'efficienza e la produttività della tua Agenzia e rispondere in modo adeguato alle esigenze dei tuoi clienti.

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